• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium Phalenopsis con foglie gialle

calzamatta

Aspirante Giardinauta
...e ci risiamo...

Ciao a tutti,
sembrava che la mia dendrobium phalenopsis fosse davvero salva...ma adesso non lo so più!!! Alcune foglie hanno cominciato ad ingiallire di nuovo, non in maniera drammatica e veloce come la prima volta, però non si può nemmeno dire che siano verdi! Acqua ne ho data due volte nell'ultima settimana, l'orchidea adesso è sulla finestra ben schermata dal sole ma in posizione luminosa. Le radici sono in buono stato anche se quelle superficiali mi sembrano un po' mosce, ma di bel colore.
E' l'acqua forse? O forse è una cosa che doveva succedere visto che quel pseudobulbo aveva finito la fioritura già quando è arrivato qui a casa?
In tutto questo c'è anche una notizia positiva (almeno una) da una delle due piante sta nascendo un piccolo pseudobulbo nuovo che con il cellulare non sono riuscita a fotografare, ma che vi farò vedere appena avrò modo :eek:k07:
Scusate il lungo intervento e grazie a chi vorrà darmi dei graditi consigli :)

Foto0114.jpg Foto0115.jpg Foto0116.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta in generale non sembra star male
se sta facendo nuove piante.. direi che è un buon segno
vediamo come procede.

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente non bagnare le foglie ne lo spruzzare
acqua non gelata
attenta alle correnti d'aria e getti di condizionatori se ne hai
attenzione ad acqua nel sottovaso e che defluisca bene quando innaffi

p.s. non capisco bene l'esposizione come e'! vedo la foto ma forse sono io ... ma non capisco :)

calzamatta

Aspirante Giardinauta
...speriamo :)

Ciao Pretorian,
grazie per i consigli. Il sottovaso non ce l'ha al momento. L'esposizione è a sud - ovest ma sotto un portico quindi totalmente all'ombra, ma luminosa. Non ho condizionatori, purtroppo per me :eek:k07:
non la spruzzo e uso acqua demineralizzata temperatura ambiente. Per bagnarla la immergo nell'acqua sempre demineralizzata, più o meno una volta a settimana a sentimento :)
Se sta facendo nuovi bulbi dovrebbe essere un buon segno ma spero che le foglie non ingialliscano di più....
Ciao!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ;-)

Ciao di nuovo,

nuova fogliettina gialla...dopo aver tolto la foglia gialla che si era ingiallita la settimana scorsa, oggi, dopo averla bagnata ieri (sarà una coincidenza?) ne è riapparsa un'altra. Cosa dite sospendo l'irrigazione per dieci giorni?

Vi metto anche le foto del piccolino che sta crescendo :)))

Allegati

• IMG_0004.jpg
    IMG_0004.jpg
    71,8 KB · Visite: 68
  • IMG_0005.jpg
    IMG_0005.jpg
    82,2 KB · Visite: 98
  • IMG_0006.jpg
    IMG_0006.jpg
    90,8 KB · Visite: 75

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, sbaglio o il vaso che usi e' un vaso da potos quelli a ciotolina con tappetto sotto?

e' poco drenante! togli il tappetto sotto. Ha dei gancetti che da sotto non credo te riesca a staccarlo, andrebbe fatto a vaso vuoto, vedi un po'.

vedo bene o mi sbaglio?

carino il nuovo ciccino! non lo bagnare ne inumidire!

Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao pretorian,
vieni sempre in mio soccorso, grazie :love_4:

Ok stasera lo faccio e poi ti faccio sapere. Va bene non bagnio il figlioletto, quindi non devo bagnare neanche tutto il resto? Di solito bagno ad immersione, dovrei quindi annafifiare solo la parte di orchidea senza figlio?

Grazie ancora!

pretorian

Guru Giardinauta
si stare a 1/2 cm dal figlio non creera' alcuna problematica! in caso li dai poca acqua senza bagnare troppo!.

la tua pero' e' in bark ed assorbe di meno. Ogni ambiente di coltura e' diverso dagli altri, di base non devi affogarlo e non deve avere umido attorno per molto! molto meno della mamma. La mamma, inveve ama un umidiccio non bagnato ma piu' duraturo. Tutto cio' sino a che il figlio non sara' almeno di 10, 15 cm

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono riuscita a controllare però nei miei ricordi non c'è nessun tappettino. Comunque domenica svaso di nuovo, controllo sia il vaso che le radici, mi viene il dubbio che abbiano qualcosa... ok per le bagnature, chissà che il figlio l'anno prox mi regali un fiore :ciglione:

pretorian

Guru Giardinauta
guarda l'importante e' che sotto al vaso vi siano dei buchi capaci a far uscire l'acqua velocemente! e che siano distribuiti per bene! l'ideale anche uno al centro. Per l'interno del vaso, in fondo vanno dei pezzi di composto duro e grosso ma non piatto o molto largo che faccia da tegola tappatrice.

se vuoi rivedere le radici ok, male non dovrebbe fargli anche se tutto nudo si vergognera' :lol:

per il tappetto, quei vasi sotto hanno un tappetto sui buchi che stanno sotto. Se da sotto te vedi buchi ok se, invece, vedi "chiuso" tutto piatto di plastica e l'acqua esce dai lati del vaso (sempre li sotto), allora c'e' il tappettino che di solito c'e' nei vasi di quel tipo (dipende dal modello del vaso ma in quel tipo li e' frequente! io li chiamo vasi da potos a conca ed uncino)

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Pretorian,

allora ho verificato e li vaso sotto ha 6 buchi belli grandi lungo la circonferenza e uno di più grande al centro del vaso. Riesco a vedere il bark perciò non ci sono piattini che bloccano il drenaggio.
Nel frattempo la fogliolina è ingiallita e definitivamente caduta oggi.
Quello che non riesco a capire è che la pianta sembra in buone condizioni, non mi sembra aver sofferto però ogni tanto affiorano queste foglie gialle...mah!
L'ultima bagnatura è stata mercoledì scorso, magari provo a star ferma per due settimane? Smetto di immergerla e somministro poca acqua dall'alto evitando il piccolo. Niente concime.
Che dici? Magari ne ha bisogno ogni 20 giorni, essendo l'umidità alta da noi, nel nordest, (65%) le basta quello.
Ancora grazie per i consigli

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, l'umidita' ambientale non sostituisce quella radicale ma sono necessarie entrambe

se viene a mancare quella ambientale, a volte si hanno le foglie a fisarmonica ma anche per difetti di quella radicale

se viene a mancare quella radicale la pianta pian piano muore.

se le radici dici che stanno bene, potrebbe essere poca acqua calcolando in particolare il composto solo bark medio (perfetto ma si asciuga troppo presto in piena estate)

non s'innaffia "a tempo" ma da che il vaso e' secco

per il concime, ..... non accade nulla, se vuoi sospendilo! tanto per eleminare dubbi. NON DICO che possa essere la causa ma tra tutte le cose e' la cosa meno importante ora.

dai, siamo fiduciosi :) e tienici aggiornati :)

Spulky

Membro dello Staff
secondo me, è solo il bulbo vecchio che pian piano cede le foglie.
tanto ormai a lui non servono più.
finchè ne fa seccare una ad una pian piano e il resto della pianta sta bene, fa nuove canne..
direi di non preoccuparsi troppo
se le foglie dei bulbi nuovi stan bene e son sane.. non è il caso di stressarla cambiando abitudini.

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie ad entrambi per i consigli a dire la verità spero tanto che la versione di Spulky sia quello che realmente sta succedendo.
Vi tengo aggiornati comunque!
Buona serata

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtoppo il figlioletto nuovo si sta colorando (interamente) di un verdino tendente al giallo!!!!!!:cry:....
questa sera posto le foto. Non capisco più niente.
Spero faccia un dietro front e si ricolori di verde....

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

rieccomi con la mia piantina e le foto. Come potete vedere il piccolino si è ingiallito e adesso ha anche un chè di marcio... anche gli steli stanno ingiallendo. Mi è balenata l'idea di svasare veramente di nuovo e mettere le piante (perchè in realtà sono due) in due vasi diversi o comunque di metterle in un vaso nuovo, solo che non saprei come trovare un vaso "migliore" di questo. Ovvero come spiegavo è già molto drenante sotto (5 buchi nel perimetro e uno al centro). Dovrei tenere questo o cambiarlo secondo voi?
Svaso per controllare cosa succede? Con gli steli cosa faccio, li taglio di più?

Una cosa che ho notato stamattina è che il vaso sotto era umido, ma ho bagnato una settimana fa! Forse c'è qualcosa che gli fa trattenere l'acqua ma non so cosa..
Help, grazie!

Allegati

• 001.jpg
    001.jpg
    73,6 KB · Visite: 85
  • 002.jpg
    002.jpg
    87,1 KB · Visite: 87
  • 003.jpg
    003.jpg
    88,2 KB · Visite: 73
  • 004.jpg
    004.jpg
    86,7 KB · Visite: 73
  • 005.jpg
    005.jpg
    85 KB · Visite: 83

pretorian

Guru Giardinauta
ora ci penso ma non dai molti elementi! io i miei dendro phal anche ora li bagno 1 volta ogni 20 giorni e sono a roma.

15 giorni ........

steli? non e' come le phal ! taglia tutto degli steli! non funziona come per le Phalaenopsis

Spulky

Membro dello Staff
gli steli gialli sono normali, da lì non faranno nulla, possono solo seccare
il piccolo ingiallito, non so che dire, è molle o secco?
a parte il piccolo secco sembrano piante sane

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
gli elementi sono sempre gli stessi..ma se tu Pretorian bagni ogni 20 giorni, allora io, che abito a treviso, l'ho bagnato sicuramente troppo con una volta a settimana-10 giorni, perchè mi sembrava secco, visto il caldo della sett scorsa. Ok taglierò lo stelo completamente, lo vedi così perchè si è rotto, anzi si sono rotti contemporaneamente tute e due perchè la pianta è caduta, era talmente pesante e instabile ..mi è dispiaciuto tanto perchè gli steli erano in fiore, e che fiori!
Spulky, lo stelo è proprio marcio, adesso è arrivato sul tono del grigio..:cry:
Grazie dei consigli

Alto