• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phalenopsis foglie moscette sos

giuju

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, suono nuovissima ma è da circa un paio di mesi, ovvero da quando mi è stata regalata la mia prima orchidea, che vi seguo molto e grazie ai vostri consigli mi sono illuminata sulla cura di questa straordinaria piantina.
Oggi ho un quesito da porvi, o meglio una richiesta di aiuto. Proprio oggi ho acquistato da Viridea un' orchidea phalenopsis piccolina, piccolina per quanto riguarda i fiori, in realtà le foglie sono molto grandi e lunghe almeno quanto la mia prima phalenopsis che però ha fiori grandi. Ecco, l'ho presa perchè era l'unica rimasta in promozione ed ho avuto un ulteriore sconto in quanto non si presentava proprio al meglio, ma mi dispiaceva troppo lasciarla li e per meno di 5.90 ho deciso di portarla a casa.
problema: l'orchiedea presenta delle foglie, come dicevo prima molto grandi per la pianta che è piccolina (premetto che parlo da neofita quindi mi saprete dire voi), ma le foglie non sono turgide anzi piuttosto moscette. le radici mi sembrano verdi all'interno, almeno alcune, e quelle aeree sono verdi chiaro ma con una patina argenea fuori. Le foglie sono il problema perchè 2 mi sembrano tendenti al giallino, ancora più verdi che gialle ma temo il peggio.
domanda:secondo voi sta soffrendo la mancanza d'acqua? cosa posso fare per non peggiorare la situazione?
il terreno non mi sembra bellissimo, o almeno diverso da quello della mia prima phalenopsis, questo sembrerebbe avere del muschio verde sulla superficie dei tronchetti di legno. So che non parlo il linguaggio appropriato ma conto di migliorare moltissimo frequentandovi:ros:.
Ho scattato alcune foto dell'orchidea in questione
P1000335.jpg



P1000337.jpg

P1000340.jpg



P1000341.jpg




Aspetto vostre delucidazioni con ansia.
Grazie a tutti Giu
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta :)
Effettivamente non è proprio normale che la Phal abbia le foglie così grinzose. Potrebbe essere un eccesso/carenza di acqua se non faccio errori. Secondo me dovresti svasarla, vedere in che condizioni sono le radici e tagliare quelle deteriorate e nere.
Per il resto servirebbe che ci dici come la curi, luce, temperatura, annaffiature, concimazione :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giujiu e benvenuta. per quanto riguarda la pianta io ti direi di svasarla subito e provvedere a controllare radici e cambiare il bark. se le radici sono danneggiate
bagnandola potresti solopegiorare la situazione.
quindi svasa,taglia solo le radici secche e che al tatto risultamo molli. metti cannella sui tagli e poi dopo aver fatto asciugare le radici rinvasa in bark nuovo bagnato. se hai tagliato delle radici non bagnare la pianta per una settimana circa. cmq dopo che hai provveduto a tagliare le radici se ci posti una foto così vediamo quante ne sono rimaste e come è messa la pianta.
vedrai che poi la pianta si riprenderà e starà benissimo:Saluto::Saluto:
 

giuju

Aspirante Giardinauta
Grazie ho sperato tanto nelle vostre risposte:)..ho comprato il Bark nuovo proprio oggi, comincerò a svasare la pianta, e vi farò vedere le foto a breve!:)
incrocio le dita:))))
 

Aussie

Guru Giardinauta
La pianta non mi sembra in cattive condizioni, solo un po' disidratata ma, seguendo i consigli che ti sono stati dati, vedrai che continuerà a darti delle belle soddisfazioni.
Buona coltivazione!
 

giuju

Aspirante Giardinauta
Eccomi tornata...traumatizzata!!:baf: ho effettuato lo svaso della mia piccolina e ho trovato un disastro!!!!ora vi posto la foto
appena tolta dalla plastica
P1000346.jpg

il composto era durissimo e non sembravano nemmeno pezzettini ma tutta una massa compatta e umidissima, ho cercato di staccarco pazientemente e questo è stato il risultato

P1000348.jpg


ho tagliato come avete detto voi le radici molli e marce
P1000350.jpg

in realtà ho tagliato anche quella verdognola che era completamente vuota...poi provvidenzialmente è entrata la mia vicina di casa che di orchidee nn ne sa nulla ma mi ha dato il previcur che lei ha usato per le sue piante, ora sta facendo il bagnetto da un'ora!!
voi cosa pensate?! è possibile che si riprenda??come è possibile che quelli del vivaio abbiano bagnata questa piantina fino a questo punto?:storto:
ho speranze????
sigh sigh
ha dimenticavo!!!ho notato delle macchioline piccole sulla base del colletto e una sulla base dello stelo, le devo incidere via?
Grazie ancora per i consigli
Giuju
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giujiu, non ti preoccupare. un po di pazienza e tutto si sistemerà.
allora volevo sapere sela situazione attuale delle radici è quella dell'ultima foto. mi sembra di intravedere delle radici secche, ma forse mi sbaglio.alla fine quante radici sono rimaste? te lo chiedo perchè è importante sapere qante radiciha una pianta per decidere come comportarsi. nel frattempo mettila ad asciugare.per ora mettila ad asciugare e lava il vaso con acqua e candeggina così si disinfetta per benino.:Saluto:
 

giuju

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciamimi, dunque le radici sono meno di quelle della foto perchè mi sono resa conto che dovevo tagliarne ancora molli e vuote (all'inizio temevo un pò il taglio e sono stata parsimoniosa poi però mi sono fatta coraggio). l'ho lasciata asciugare e ho pulito il vasetto con candeggina, in fondo al vaso ho messo un pò di polistirolo e sopra solo corteccia di pino fatta preventivamente bollire e raffreddare, selezionando i pezzettini più resistenti e non quelli che si sbriciolavano!
questa mattina ho avuto un piacevole risveglio, la fogliolina più piccola, la più giovane era turgida!:), le altre ovviamente erano come prima ma questo mi è sembrato un buon segno e mi ha dato speranza anche se credo sia dovuto al bagnetto di un'ora di ieri!
tra poco vi posto la foto:) e vi terrò aggiornati sugli sviluppi!:)))

P1000357.jpg

ecco la fogliolina che non è più moscetta come prima!:)))
Un'ultima domanda, le radici aeree dopo il rinvaso, sono ricoperte dal bark, anche perchè ho rinvasandola ho "raddrizzato" il colletto, secondo voi ho fatto male?
grazie ancora:)
Giu
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao giuju, hai fatto un buon lavoro! Dalla foto non si capisce bene, forse avrei messo la pianta un pò più in alto con più corteccia (fino al bordo) e meno polistirolo. Le radici aeree hai fatto bene a metterle nel vaso (quando ci si riesce..) e per quanto riguarda l'orientamento del colletto hai fatto bene ma col tempo continuerà a girarsi :) è naturale!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giuju, allora per prima cosavorrei sapere quante radici sono rimaste. poi dato che dalla foto non si vede vorrei sapere se il colletto è fuori dal bark, perch in caso contrario ti direi di alzarlo. per il resto tutto perfetto:eek:k07::Saluto:
 

giuju

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciamimi, dunque le radici rimaste prima del rinvaso sono 7 di cui una interamente sana e 2 aeree, le altre le ho tagliate fino al punto in cui erano sode e chiare. Per il colletto effettivamente non è tutto completamente fuori, devo alzare la piantina finchè tutto rimanga esterno?o devo eliminare il Bark sovrastante? Grazie mille
p.s Anche questa mattina le 2 foglioline più in alto sono più turgide e sode al tatto!:)))
 

lobelia

Florello Senior
Sì devi tenere il colletto leggermente al di sopra del bark. Deve stare scoperto e quando innaffi fare attenzione a non fare entrare acqua dentro. Inoltre dalla foto la pianta sembra avere poca luce ma forse non è nella posizione "ufficiale" giusto?
il lavoro di pulizia che hai fatto è ottimo, bravissima, vedrai che se seguirai tutti i consigli la tua piantina riprenderà la sua forma migliore. Intanto tienila monitorata e facci sapere. Buona coltivazione!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giuju,ti ha già risposto lobelia, quindi io ti posso solo dire incrociamo le dita e tienici informati:food::food::food::Saluto:
 
Alto