• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora phalenopsis

M

Miss Piggy

Guest
Ho da circa un mese una phalenopsis. L'ho innaffiata poco, facendo attenzione a non bagnare il centro, l'ho tenuta alla luce, ma senza sole diretto. Appena i fiori hanno cominciato a cadere i rami hanno cominciato ad ingiallire, partendo dall'estremità libera. Ho provato a tagliare il pezzo ingiallito, ma continuano...
Le foglie stanno bene, anzi ne sta nascendo una nuova. Che succede?????
Aiutatemi! E' un regalo e ci tengo davvero molto!
Grazie
V.
 
M

Miss Piggy

Guest
Vuoi dire che è questo il comportamento delle phalenopsis quando sfioriscono? Ed io che devo fare? Tagliare i pezzi ingialliti?
Grazie ancora!!!!!!
V.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A volte ingialliscono e seccano, in tutto od in parte, a volte no. Se non ingialliscono e seccano possono emettere steli floreali dai nodi prossimi alla base. Tagliare o meno quelli ingialliti è una scelta personale più che altro di tipo estetico, come più volte si è detto, in natura nessuno li taglia.
Guarda un pò la foto sotto: tutti gli steli floreali che vedi sono di questo anno. Cominciando dal basso se ne vedono tre completamente secchi, ovviamente non potranno più fiorire e quindi potrebbero tranquillamente essere tagliati. Salendo vi è uno stelo molto lungo e vitale, è stato il primo della stagione, non è ingiallito e seccato, ha già fato una prima infiorescenza secondaria, già ingiallita, e ne sta producendo un'altra i cui fiori si apriranno a breve. Sali ancora e si vedono quatro steli, tre completamente secchi ed uno secco solo in punta, questo per es. potrebbe rifiorire la prossima stagione. Infine più in alto di tutti, a destra, vi è una infiorescenza nuova che parte dalla pianta, si tratta di una fioritura che possiamo considerare 'fuori tempo', ma anche questo non è un fatto eccezionale.
Ciao
Pietro Puccio

dimphalpuccio01.jpg
 
M

Miss Piggy

Guest
Rimango sempre colpita dalla tua competenza e soprattutto dalla tua gentilezza....ho già approfittato molte volte, senza essere in grado di ricambiare!!!
A presto (con nuovi quesiti!!!)
V. ;)
 
Alto