• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal amica

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi leggo sempre anche se posto pochissimo, però oggi ho qualche foto da farvi vedere. Spero piacciano:

3494252536_ee58af49fc.jpg

3494318544_80098fc487.jpg

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Grazie, ne posterò altre appena posso o ho foto...

@giorchidea: sì, fra le altre cose mi interesso di fotografia.

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Eccone un'altra...
Questa qui ha un fiore piccolo e bellissimo... non la volevo comprare perché...

3524751867_c5439f3bc6.jpg

Perché...

fotophal.png

Io ho chiesto al fiorista: "Ma questa è muffa o palline di polistirolo?" e lui: "No, figurati, è calcare che esce dal terreno".
Boh, non mi pare proprio... L'aspetto è piccole palline di polistirolo del diametro di 1-2 mm. Son andato via ma dopo due giorni son tornato a prenderla e magari curarla...
Che dite? Ho provato a spostare qualche radice e muffa mi pare ci sia...

alcol

Bannato
allora, 2 cose:

1) prova a spostarla con una stecchetta o cacciavite piccolo e fallo scendere senza rovinare le radici e prova a vedere e tirare su qualcosa di quella robina bianca. Se e' appiccicosa e' cocciniglia se e' comunque poltiglia o lanugine bianca e' un fungo altrimenti polistirolo puo' essere perche' viene usato ma non credo per le phal in commercio normalmente.

1a) se e' muffa basta che passi un antifungineo tipo il PREVICUR o sistemico tipo L'Aliette.
1b) se cocciniglia devi passare l'olio minerale ma ho sentito che farebbe male alle radici delle phal ... non so.
1c) se polistirolo, lascialo li

in ultimo, per ora non e' nulla di preoccupante ma va trattato.

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Mboh, presa in mano quelle pallettine sono dure. Forse è polistirolo? É proprio minuscolo...

Arriva la foto delle foglie :J

alcol

Bannato
che strano, non vorrei che sia un fungo! ma non saprei proprio dirti! mai viste phal cosi' con foglia non tutta verde uniforme

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Bellissima Complimenti!!!
prova a tenerla sott'occhio per vedere se peggiora...MI AUGURO DI NO!
Eventualmente nel dubbio rinvasa e tratta!!!

Alto