• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova pazzia di primavera

*fly*

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti!!!qui la giornata è stata a dir poco splendida quindi,presa da un raptus di gioia ho voluto dare sfogo a quel poco di creatività che c'è in me
vi faccio vedere

flymi76


ho trovato da NIPPON BONSAI due vanda (che non ho mai avuto) e sono andata alla ricerca di un vaso di vetro
ma mi chiedo dureranno poco in quel vaso??
inizialmente ho pensato che le radici stavano meglio x mantenera l'umidità ma ora ho qualche dubbio
(dopo aver scattato la foto ho inserito nel vaso dei sassi colorati xchè l'acqua della nebulizzazione restava a contatto con le radici)
la prima foto è il mio davanzale ad oggi
ditemi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

rosaxx

Aspirante Giardinauta
ciao! a dir poco meravigliosi!

hai visto che giornata di piena primavera oggi?

sei della brianza anche tu??

di dove?

lho visto spesso quel posto dei bonsai dico sempre che prima o poi ci andro' e poi nn ci vado mai..


un bacio

rosa:love_4:
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
che meravigia non siamo distanti, io abito a sovico

al nippon(non per fare pubblicità) mi trovo bene,non hanno moltissimo come orchi,ma le phal sono di buona qualità,non arrivano dall'olanda e alcune sono già mature come età,con foglie belle lunghe e sviluppate e le composizioni sono semplici e stupende!
facci un giro
 
Ciao fly!!!
Il mio consiglio è di non lasciare le Vanda in quel bel vaso di vetro... sono orchidee che amano molta umidità ma anche una buona aerazione alle radici considera anche che sono tra le orchidee che richiedono più luce in assoluto ... l'ideale sarebbe una finestra esposta a sud!!!
Io ho creato il tutore muschiato quando ho acquistato la mia prima Vanda e ho avuto ottimi risultati .... ti lascio il link del post che ho aperto dove ci sono le indicazini per come crearle ed i risultati che ho avuto dopo aver coltivato per un anno con esso una Vanda: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=27001&highlight=sperimentazione+tutore+muschiato
Spero possa esserti utile!!!

:Saluto:
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
il tuo tutore mi aveva colpito molto così avevo provato a legarci le phal con i loro vasi ma a me succedeva che con gli umidificatori l'acqua scorreva via e il tut restava asciuto lo nebulizzavo ma non assorbiva bo proverò ad impregnarlo d'acqua e vedere cosa fà
nel frattempo riempio il vaso di vetro un pò + di metà con sassolini tipo arg esp in modo che le radici escano + in fuori e sposto a sud,ma sempre protetta dai raggi del sole?
comunque grazie per la risposta :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Fly sono bellissime! Sovico...ho vissuto diversi anni a Macherio e venivo spesso anche lì, avevo dei parenti. :)
 
Mi dispiace che a te il tutore non abbia funziontato!!!
Dovresti provare con quelli in muschio invece che con quelli in fibra di cocco io purtroppo qui non li trovo ma se riesci a trovarlo secondo me sarebbe un'ottima soluzione!!!

Per quanto riguarda la luce puoi farle prendere qualche ora di sole magari non nelle ore centrali della giornata e stando attenta perchè i vetri fanno quell'effetto lente che può bruciare le foglie!!!
I raggi soari sono però pericolosi se le radici della Vanda sono bagnate io copro le radici delle mie con delle Tillandisia usnoides e così anche se bagnate o umide evito le pericolose scottature!!!

:Saluto:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao, una mia amica ha avuto una vanda in un bel vasone di vetro per 4 anni
poi è morta di phytium...
però il vaso era alto e stretto lasciava entrare più aria all'imboccatura...

senti ma perchè le metti nel vaso trasparente con corteccia grossa e carbonella come fa anche Gianni?La difficoltà sta solo nel trovarlo grosso ma con un pò di pazienza di riesce...sennò puoi fare un cestino con la rete di ferro.... facilmente reperibile e che lascia passare l'aria....
la temperatura non troppo bassa e molta luce diffusa sono fondamentali per non fare ammalare la tua vanda.... quel tipo di vanda ibride (una è un'asconcenda direi) si adattano bene anche al vaso
ciao
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
già fatto con il tutore m,prima di fare il lavoro l'ho impregnato d'acqua ed ha funzionato xchè le fibre sono diventate morbide permettendomi poi di infilare x bene le cannucce del tutore e l'acqua non scorre via a fontanella come l'altra volta;ho già inserito le foto e c'è anche un bellissimo dend. poi studierò le cure che necessita,le avevo viste da qualche parte qui sul forum
ma è un nobile??
http://s154.photobucket.com/albums/s275/flymi76/

x silene
da quasi 3 anni che vivo qui,anche se non arrivo da molto lontano (infanzia a desio 4 anni a carate b.za) mi trovo bene
 
Ultima modifica:
Ciao fly!!!
Bellissimo il tuo tutore complimenti:hands13: !!!
Molto bello anche il dendrobium che è proprio un ibrido del nobile!!!
Richiede molta luce solare ed innaffiature regolari sino all'autunno... con l'arrivo dei primi freddi mantieni la pianta asciutta ad una temperatura di 10° con frequenti nebulizzazzioni sino alla comparsa delle gemme floreali poi riprendi ad irrigare con regolarità!!!:eek:k07:
Spero di esserti stata utile!!!


:Saluto:
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
sei un'angelo!!
il trucco x il mio tutore era fargli una bella doccia!
stavo giusto guardando la tua sperimentazione con il vaso lekuza
tienici aggiornati,ottima l'idea del polist. in fondo al vaso
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao Fly...ecco cosa non ho fatto :martello: :martello: anche io ho costruito un tutore seguendo le indicazioi di orchidea rara e ho troveto i tuoi stessi problemi....domani smonto tutto e lo inzuppo per benino...

Ciao
Magxx:sleep2:
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
attento!! ci sono tutori diversi,io,quello della foto(se lo hai visto) l'ho dovuto togliere perchè il gg dopo era ascutto e l'acqua degli umidif. scorreva ancora a fontanella,così ne ho preso un'altro più basso e con una fibra un pò diversa,a differenza dell'altro ha dei filamenti verdini tipo muschio ed è + morbido,ho tagliato il pezzo finale di plastica in modo che le fibre restino a contatto con l'acqua,oggi è ancora umido facendo così e non ho riempito gli umidif.
in poche parole prima di smontare tutto x poi avere gli stessi risultati prova a guardare in giro cosa trovi altrimenti sarebbe inutile
:Saluto:

nelle foto (se le vedi)ho messo il 1° tutore alto e il 2°basso
 
Ultima modifica:

magXX

Aspirante Giardinauta
OK grazie Fly il mio è in fibra di cocco, allora continuo con le nebulizzazione perche' da queello che capisco mi dici che è inutile impregnarlo d'acqua, corretto?

Grazie e complimenti per le tue orchi!!!

magxx
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
il problema è che si asciuga e ti ritrovi punto e da capo
il mio era già asciutto il giorno dopo
:Saluto:
 
Alto