• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio progetto...

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, allora come già detto inserisco le foto delle piante, quella del giardino non l'ho potuta fare ero di fretta....allora il primo è il lentisco,alto circa 1,20...la foto l'ho dovuta ritaglliare perchè dietro c'erano altre piante ed altrimenti non si capiva bene la forma del tronco...poi c'è la roebellenii(la foto è di quando l'ho aquistata a giugno, ora è cresciuta parecchio:confuso:stranamente)poi c'è un cespuglio dei tre cespugli di rose che sono già presenti e che c'erano già quando ho aquistato la casa, e poi la musella...cerco di inserire anche le altre..
LENTISCO.jpg SDC10678..jpg SDC10848..jpg SDC10629..jpg
 
B

Boostpolo

Guest
secondo me visto cosi il lentischio non è adatto per trasformalo in uno pseudo macro bosai,i rami sono curvi e la crescita non omogenea,quindi secondo me o si opta per farlo crescere naturalmente tagliando con parsimonia per rendere tutto naturale appunto,oppure potarlo bene per cercare l'infoltimento e qundi dargli poi una forma per esempio a palla ma la vedo piu complicata,la musella va bene l'altra pure e le rose stanno bene pure in discarica :D ..
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ecco le altre piante, una delle due p.roebellenii piccole che andrà accanto all'entrata di casa, nelle aiuole, il bamboo, il callistemon e la duranta... SDC10853.jpg SDC10998.jpg SDC10676.jpg SDC10671.jpg
questo pom magari inserisco le foto del giardino...ma calcolate che ancora è senza terra perchè hanno fatto dei lavori.
 

Allegati

  • TERRAZZA (12)..jpg
    TERRAZZA (12)..jpg
    100,1 KB · Visite: 32

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
perchè le rose in discarica?calcola che quella foto è proprio vecchia...poi le ho curate con l'insetticida e potate...ora sono sane...allora dici che il lentisco non va bene...avevo pensato di lasciare il tronco centrale....pazienza vedrò come posso sistemarlo...
 
B

Boostpolo

Guest
no ahahahah :D nel senso che stanno bene ovunque! il callistemon cerca di mantenerlo con quella forma e ogni volta che taglierai ,lo farai di 10 cm in meno della scorsa volta,in modo che la palla cresca omogenea e soprattutto cresca,un palla con piumini colorati :D, secondo me il lentisco non va bene per fare quell'operazione,se fosse stato un po diverso,poi dalle foto non è mai come si vede,secondo te che lo vedi,c'è la possibilità di farlo a palchi?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
no ahahahah :D nel senso che stanno bene ovunque!
:lol::lol::lol:sorry, non avevo capito, sai perchè?quella foto è vecchia e la pianta era piena di cocciniglia e stava male, poi per tutta l'estate l'ho curata e potata...ora sta bene ma davvero le foglie li si vedono che facevano piangere anche perchè non la curava nessuno..la cosa bella di quella rosa è che gli è caduto sopra pure un bel mattone di tufo(che è il materiale per fabbricare tipico del salento:confuso:credo)...eppure è resistita, e poi fiorisce di continuo...è assurda.
il callistemon lo sto facendo crescere proprio così(cioè l'ho comprato di quella forma e la sto mantenendo)...per quello che riguarda il lentisco l'ho scelto proprio a posta per i piani che ha...cmq questo pom gli faccio una foto migliore senza piante dietro presa propio in verticale...così vediamo un pò., perchè cmq ha il tronco centrale che si piega un pò verso destra...:D
 
B

Boostpolo

Guest
bhe menomale si piega a destra :D ... comuqnue vediamo bene sto lentischio e per il callistemon non puoi farlo cresce molto (la chioma) perche i rametti sono fini e flessibili quindi potresti avere scompenso,ma curandolo bene e nel modo giusto dovresti riuscire per primo ad ottenere una specie di ombrlello in modo che i rami cadano ugualmente per tutta la circonferenza della pianta,e poi dovresti farlo infoltire sempre piu in cima in modo che l'ombrello si pareggi e si formi la palla con i rametti che cadono dall'alto...forse ora ti verrà difficile capirlo,ma se ne vedi uno cresciuto capisci cosa intendo
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
bhe menomale si piega a destra :D
36_12_13.gif
vade retro....
mi correggo, si piega a sinistra
36_12_6.gif
...scherzi a parte appena posso faccio una foto...senti ma del bamboo che ne pensi?
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
bhe non è poi cosi male sembra avere dei rami che possono diventare palchi,ma devi mettere dei tiranti o del filo da bonsai grosso per educare i rami che sono grossetti ormai,in modo che questi risultino perpendicolari al tronco...in questo caso pero' devi eliminari i rami alla base e sperare che tra i palchi che uscirebbero in basso,e quelli in alto (ed è una bella distanza) cresca qualche ramo in modo da poter fare altri palchi...la vedo difficile per ora,e vedo difficile anche l'infoltimento perchè è un po' spiumito ma riesce senza dubbio solo che ci vorrà un bel po di tempo sempre meno della lavorazione precedente,io lo pianterei e aspetterei se caccia qualcosa dopodichè vedendo le gemme si decide cosa far in primavera
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
si infatti anche perchè in questo periodo ormai non è che sia in piena vegetazione più, quindi devo cmq aspettare la prossima primavera...nel frattempo faccio come mi hai detto...fili grossi da bonsai e taglio i rami di sotto....e vediamo che cosa ne vien fuori..
 
B

Boostpolo

Guest
no non tagliare i rami sotto...ora magari o usi il filo oppure usi delle corde con della gomma piuma per non rovinare il tronco,da mettere appunto sulla parte di corda che appoggia e poi la tesi bloccandola fino a raggiungere la tirata necessaria,i rami sootto non tagliarli ,perchè se poi i rami non si riesce ad educarli come si deve,e tra i due pseudopalchi non nasce neanche una gemma,avresti quello spazio vuoto,in questo caso ti saranno utili i rami di sootto che non avrai tagliato,e abbonderai l'idea macrobonsai per quella infoltimento,che non è brutta perche' il lentischio è una bella pianta e rende
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok, allora niente taglio, solo tiranti...ma nel caso in cui non venisse fuori il progetto di macro bonsai, secondo te con un cupressuscyparis leilandii ci potrebbe fare?è foltissimo e simile ad un abete nel senso che i rami sono in orizzontale...oppure credi che dovrei prenderne uno direttamente sistemato? so che costano un bel pò...
 
B

Boostpolo

Guest
magari si,ma il cipresso è bello cosi' non avrebbe senso...puoi farlo con un ginepro comune che si presta molto,è il bonsai per eccellenza,magari trova una pianta portata per l'idea,perchè comprarlo ti costa una caterva..
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
e sì, lo so infatti che acquistarlo costa un bel po...e poi se non riesco a curarlo e lo faccio morire mi faccio due risate:astonished:...uff....vedrò cmq di guardarmi intorno e notare magari un alberello che si presta....altrimenti ripiego sull'arte topiaria classica:squint:
 
B

Boostpolo

Guest
piu facilmente di cosa§? questo sono perfetti se vuoi qualcosa di particolare...
 
Alto