• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che si sta 'ripiegando' su di sè?

IsaMafalda

Aspirante Giardinauta
Ho già subito un problemino :baf: no, scherzi a parte è l'urgenza di quello che ho visto oggi a spingermi a iscrivermi tempestivamente qua per chiedere dei pareri autorevoli e salvare questa cicciotta :D
è un regalo di una signora che abita vicino a casa mia, che dice che ha troppe piante e non ce la fa più a stare dietro a tutte... così quella volta sono praticamente tornata a casa con un sacchettone gonfio di talee e anche proprio piante con tutte le loro radici sradicate d lei sul momento (che disastro :muro:), e in più un vasone fatto a 'composizione', ossia un vaso grande con dentro a sua volta un vasetto più piccolo, contenente questa mammillaria, e intorno della terra e varie grassine a decorare...
già dico che non mi piacciono questi lavori :sgrunt: che poi la pianta nel vasetto centrale finisce per avere troppa umidità se devo bagnare le altre, e hanno poco spazio... comunque stava benone, per cui non l'ho mai spostata da lì, anche perchè quella signora le teneva praticamente come piante acquatiche: gli dava sempre tanta di quell'acqua... che mi sono stupita di come facessero a non essere marcite! Eppure non un segno di sofferenza: meravigliose.
Così quest'inverno ben tranquilla la metto sulle scale esterne, sugli scaffali riparati dal non-tessuto insieme alle altre grasse...
in questi giorni, come al solito, le controllo e vedo che la mammillaria è diventata storta :eek: da una parte si ripiega su di sè, però quel punto, a parte essere leggermente marroncino, è ben duro, non è molle... mi era già capitato con un'altra grassina, più piccola, di quelle tonde e con tante spine -non una mammillaria, ma non ricordo il nome-, tuttavia quella a parte un po' di piegarsi, altro non ha fatto, è viva, tutta storta... ma ben solida.
Comunque per questa non so, sono preoccupata, anche perchè guardando la base, da un lato sembra che di sotto stia cominciando a scavarsi! Eppure ripeto non è molle...
che potrei fare? Ditemi che non è destinata alla morte :cry:
Ovviamente notata 'sta cosa l'ho subito tolta dal vasone composizione, e se sarà necessario a primvera le darò un vaso nuovo, terra nuova ecc...
Grazie dell'aiuto :)

440.jpg 441.jpg 443.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
vista dalla foto la pianta non sembra messa male anche se sembra quasi un innesto. Se vedi che sta marcendo alla base potresti con un coltello affilato e disinfettato, partendo dalla base della pianta tagliarla fino a che non raggiungi del tessuto sano, poi in un vaso metti una composta molto minerale adatta alla pianta con uno strato di 2-3 cm di graniglia di pomice ed appoggi la pianta su questo ultimo strato, non bagni per una decina di giorni e poi ogni tanto vaporizzi la superficie la pomice
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Anzitutto è un Gymnocalycium, baldianum credo; ha una strozzatura alla base, ma forse ce l'aveva già quando te l'ha dato la signora: controlla che non sia marcio, lo capisci subito se lo è perché se spingi piano con un bastoncino, ti si conficca, se hai paura di farlo tasta solo con le mani, si capisce uguale. Forse si piega alla ricerca della luce? Mi auguro che tu non l'abbia mai annaffiato questo inverno...
 
Alto