• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio progetto...

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti:Saluto:...son tornata a parlare del progetto del mio piccolo giardinetto:ciglione:, ma per me tanto prezioso...è circa di 30m2(lo so è poco ma cercherò di controllare la crescita delle piante)...ho cercato di inserire piante che più o meno credo possano essere resistenti alla mia zona climatica e collocarle dove credo possano andare bene.le piante nella maggior parte le ho già acquistate e temporaneamente sono in vaso...ora vorrei sapere cosa pensate del progetto, se ci sono suggerimenti sulla scelta e/o collocazione delle piante, se secondo voi la disposizione delle aiuole e di tutto il resto possa andare bene.altro quesito,il laghetto o fontana(non so ancora cosa scegliere per via del poco spazio2.5x5,5m il rettangolo a sinistra)secondo voi potrebbe dare problemi con insetti tipo zanzare,dato che la finestra della camera da letto dà su quell'angolo dove dovrebbe essere collocato il gioco d'acqua..ah altra cosa, il muretto esterno è alto 1,5 con 4 quadrati alternati di circa 1m dove andrà collocata una ringhierina...
ora inizialmente il mio pensiero era di creare un giardino romantico, infatti avevo pensato ad altre piante, soprattutto altri alberi...ma credo che con le radici invasive avrei dei problemi...ho cercato quindi di dare un piccolo tocco di giardino giapponese con l'utilizzo del bamboo(che interrerò con vaso grande senza fondo per evitare eccessiva invasione)mi sarebbe piaciuto un acero piccolo rosso, ma per il clima non penso vada bene, così ho preso 2 dodonee viscosa purpurea(che sul progetto non ho inserito per non caricarlo troppo)e andranno collocata in una zona più o meno soleggiata, avevo pensato al posto di una rosa a cespuglio e dovrei togliere vicino al bamboo...il macro bonsai non ce l'ho ancora(so che costa una cosetta)magari mi accontenterei di un albero stile bonsai:rolleyes:(arte topiaria)da interrare col vaso credo per evitare troppe radici, perchè a dividere il rettangolino di terra a sinistra col quadrato di terra a destra c'è un dragone di cemento delle fondamenta...quindi...uff:confuso:...forse chiedo troppo ditemi voi anche per esperienza...grazie mille:embarrass immagine0.jpg
p.s. manca la o a falangio
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ah dimenticavo...il cerchio di pavimento è di circa 2m di diametro dove verrà collocato un piccolo tavolino con 2/4 sedie, intorno ci saranno pietre messe una vicino all'altra con l'erbetta in mezzo tipo questo
Copia1_b910GACCIOTTOLATO.jpgGRANDE.jpg
,mentre nella parte di sinistra ho pensato a tutta erbetta con un camminamento in pietre...
 

geberel

Aspirante Giardinauta
che bello!!! non sono esperta di piante anche io chiedo consigli ma mi piace tanto il disegno del tuo giardino..!!! quale programma hai usato vorrei provarci anche io con il mio !!!
 
B

Boostpolo

Guest
molto bello veramente lo definirei accogliente ed elegante,oltre il bamboo credo che le palme possano creare molti problemi in quanto a radici,che so io sotto hanno delle bestie,e probabilmente visto la tua idea di un tocco di giappone,credo diano un tocco troppo esotico,magari al posto loro potresti mettere vista anche la tua passione,un bellissimo acero giapponese,il cui apparato radicale non è invasivo e non creerebbe problemi alle altre piante,inoltre avresti un effetto stupendo,dovresti collocare delle piante sempre vedi vicino in modo che quando sarà in riposo avrai un po di colore,magari se dietro e ai lati cè il muretto puoi emttere dei clematidi rampicanti in mix che daranno un bel tocco,e lascerai un posto di riguardo al tuo stupendo acero,secondo me più scenografico ed particolare delle palme.

p.s. alcune specie di palme arrivano ad avere radici anche di 50-60 metri,non penso sia il caso della phoenix ma a una ventina ci arriva se si acclimatizza (2 annetti por acclimatarsi...)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille Boostpolo per i consigli, per le clematis direi che è una buona idea, magari da alternare alle pandorea jasminoides che già ho...per quanto riguarda la phoenix roebelleni non credo che dia certi problemi, le radici delle palme tendono a camminare verso il basso e per me questo non è un problema...poi quella che ho io è alta 1,5m e sta in un vaso di 60cm, l'ho trapiantata da poco potendo controllare direttamente le radici...per quanto riguarda l'acero mi è stato sconsigliato perchè troppo delicato per questo clima...per questo l'effetto rossiccio l'ho ripreso dalla dodonea, che in più è sempre verde...purtroppo la musella e le phoenix ce le ho già,ma non credo che mescolandole bene le piante stoneranno insieme, almeno sperò...non ho acquistato ancora il cocos e il macro-bonsai...per il resto mi manca qualche tappezzante o pianta che rifinisca...ora non so, secondo te con cosa dovrei sostituire il cocos calcolando che ho già phoenix e musella?
 
B

Boostpolo

Guest
per le palme cosi a bellezza direi bismarckia ma cresce o mangiafumo,la musella e bellissima ,altri tipi che possano avere dimensioni contenute è difficile oltre la cycas,il cocos diventa altissmo cosi come le palme in genere, credo che poi risulterebbe poco armonioso quel pezzo,se non con musella e cycas, se proprio vuoi mettere palme credo che queste siano le piu adatte al caso anche perche sono 30 mq non 200 e vedere un albero alto 10-20 metri se sarà non deve essere bello,ma una cosa piu bassa magari 5 metri sarebbe piu armonioso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille dei consigli, sì è vero sono solo 30m2 di giardinetto, per questo vorrei mantenermi su qualcosa di basso e piccolo, il callistemon non cresce moltissimo, la roebellenii si mantiene bassa così come la musella, al massimo al posto del cocus un dasilirium:confuso:?!la palma che mi hai indicato tu è bella, ma se cresce troppo non conviene...la cycas la vedo molto in giro qui,quindi...mi piacerebbe molto una diksonia antartica, ma non son sicura che possa stare bene con questo clima..o una cyathea latebrosa...ma non so neanche se siano di facile reperibilità:astonished:...la nolina mi piace molto...e se mettessi un cedrus atlanticaglauca pendula?:confused:solo che non so se sia facile da reperire, come si cura e che portamento di radici ha:confuso:.
x quanto riguarda il bamboo il fatto è che ce l'ho già..non sarebbe per me un problema metterlo in un contenitore dove controllare la crescita...che sia in ferro, cemento o altro...mi piace molto come pianta però, ed adesso avendolo in vaso lo controllo tagliando quello che non mi serve...sperando che vada bene così..
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
mi hai levato le parole di bocca,potresti mettere degli stupendi callistemon a diversi colori,vedrai che ciuppata di spazzole colorate che avrai! inoltre stanno benissimo in quella zona,direi musella e poi tipo un semi arco dietro fatto di callistemon di colori diversi.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mmm...allora un callistemon citrinus ce l'ho già, potrei prenderne uno giallino...poi ho un lentisco che è a tipo albero un pò contorto...sembra come bonsai..quello che dici lo inserisco oppure no sul lato dove dovrebbe venire il macro bondai?ovviamente la tecnica non è di bonsai vera, è più un taglio a forma di...
 
B

Boostpolo

Guest
io li lascerei come detto,il lentisco che ora avra le palline rosse e con un odore che a me piace parecchio,lo metteri dove c'è la mirtyfolia ,ma al posta della eugenia ti suggerisco la polygala mirtyfolia che fa fiori violetti agli apici ed è facilmente modellabile come meglio credi,rimane fiorita anche ora,e immagina che contrasto rosso violetto con il lentischio
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Ciao anche se lo interi in un vaso le radici si estenderanno lo stesso, senza risolvere nessun problema ciao

cosa il bamboo???
quindi che devo fare?buttarlo?una soluzione non c'è?ne ho visti tanti in poca terra, poi l'estensione del bamboo parte dalle radici, se io le taglio o le controllo non è possibile proprio?

boostpolo è che l'eugenia ce l'ho già...in realtà ho quasi tutto di quelle piante inserite nel prog...lo so che la polygala è bellissima, la tiene mia madre....il lentisco dicevo di metterlo proprio come macro bonsai...mi conviene postare le foto...che dite?
 
B

Boostpolo

Guest
bisogna vedere come è questo lentischio,per poterlo avviare ad un impostazione aereo tipo macrobonsai
 
Alto