• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova ospite in condominio

lorega

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti in apertura e poi una richiesta d'aiuto.
Le tre foto che riporto sono di una pianta che da una decina di giorni ha fatto capolino in una aiola del mio condominio, di certo non sembrerebbe erbaccia infestante. Mi piacerebbe tanto saperne di più.
Un grazie anticipato ed attendo fiducioso.
Lorenzo

Sconosciuta (2).jpg Sconosciuta.jpg Sconosciuta (1).jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo si tratti di una Datura (Datura come attualmente si chiamano le piante con i fiori eretti e non una Brugmansia - ex Datura - che ha i fiori penduli).

Ciao, ciao

Ultima modifica:

lorega

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per le indicazioni avute; molte cose indirizzano in effetti verso una datura, ma qualche dubbio mi resta. Ho fatto qualche ricerca sulla scorsa delle vostre risposte ma non trovo una di queste piante con le foglie simili a quelle della mie foto. Aspettiamo ancora qualche giorno e vediamo cosa ci può dire di più il fiore dopo la sua apertura.
Ancora grazie ed a dopo.
Lorenzo

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo tu possa stare sufficientemente tranquillo:

Datura%20metel%20'Belle%20Blanche'.jpg

Datura+white.jpg

IMGP9433.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono infatti molto simili da noi le Brugmansia crescono molto alti e grandi e anche spontaneo sopratutto il genere bianco li troviamo un po' ovunque . . .non so la datura ma i fiori della Brugmansia sono velenosi ( come la magnolia,Arum ecc.) faccendo indagine più approfondìti nel Perù c'è un grande commercio di droga che estraggono pari all' LSD

Stefano De C.

Florello Senior
Sono infatti molto simili da noi le Brugmansia crescono molto alti e grandi e anche spontaneo sopratutto il genere bianco li troviamo un po' ovunque . . .non so la datura ma i fiori della Brugmansia sono velenosi ( come la magnolia,Arum ecc.) faccendo indagine più approfondìti nel Perù c'è un grande commercio di droga che estraggono pari all' LSD

Belle le brugmansia, anche qui ce ne sono nei giardini

monikk64

Fiorin Florello
occhio che queste si propagano in modo mostruoso!!!!!!!!!!!!!!! ti tocca poi raccattare i semi a getto continuo per limitare i danni e non trovarti in una giungla monospecie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lorega

Aspirante Giardinauta
occhio che queste si propagano in modo mostruoso!!!!!!!!!!!!!!! ti tocca poi raccattare i semi a getto continuo per limitare i danni e non trovarti in una giungla monospecie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Potrebbe non essere un male!
Un modo per convincere i miei condomini a spendere qualcosa in più per la cura del verde:D

Grazie e saluti,
Lorenzo

Alto