• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova ospite in vasetto

Marybel20

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti !!! :froggie_r
io non scrivo quasi mai sul forum, perchè ho ancora tanto da imparare perciò leggo tanto, soprattutto!
direi che da quando vi seguo ed applico i vostri consigli, la mortalità delle mie piante si è ridotta all'80 % !! in poco meno di un anno! :martello2

l'ultima a morire è stata una pianta di salvia letteralmente fagocitata dal bruco verde, che una volta eliminato non ha diminuito la sua lenta decadenza. Così le tagliai tutti i rami, ed il tronco centrale si seccò.

l'ho abbandonata, nonostante tutto, inaffiando le altre piante l'ho sempre bagnata comunque.

Oggi mi ritrovo con questo germoglio cresciuto da sotto il tronco principale della vecchia salvia, ma non so se è una "salvietta" giovane, una nuova inquilina, o una erbaccia...
Ha le foglie vellutate, belle carnose, sta crescenda a vista d'occhio. :lol:
Quel vaso di contenimento giallo che vedete non è un coprivaso a fondo chiuso, ma aperto con fori, così scola bene l'acqua in eccesso.

Attendo vostre indicazioni, scusate il papiro e la scarsa qualità delle foto... :hands13:
grazie grazie grazie !



12032012350.jpg
12032012351.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto sono sfuocate,ma secondo me potrebbe essere l'Anagallis arvensis!!!ciao ciao
 

Marybel20

Aspirante Giardinauta
in effetti sono proprio tanto sfocate le foto, cercherò di farne di migliori, così vedremo chi è !
Grazie intanto del suggerimento !
Da quello che mi pare di capire, potrebbe essere una piantina dal fiore rosso ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il fiore dovrebbe essere arancione e piccolo....è una spontanea che trovi molto facilmente,di solito si toglie e la si classifica un'erbaccia!!!ciao ciao
 

Marybel20

Aspirante Giardinauta
ecco ... penso lo farò, adesso vedo come cresce e poi se è lei, la levo per far posto a un'altra piantuzza ...

Grazie, molto gentile!
 

Marybel20

Aspirante Giardinauta
Il fiore dovrebbe essere arancione e piccolo....è una spontanea che trovi molto facilmente,di solito si toglie e la si classifica un'erbaccia!!!ciao ciao

riscontro per Lore.l
la pianta è cresciuta ed è proprio quella erbaccia che mi avevi indicato ! :hands13:

complimenti per la tua profonda conoscenza !!!

ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse perchè vivendo in campagna,di erbacce ne vedo tantissime!!!ciao e grazieee
 
Alto