• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo acquisto.. sul cartellino c'era scritto Cambria...

usnoC

Aspirante Giardinauta
DSCN1830.jpg DSCN1831.jpg DSCN1832.jpg DSCN1833.jpg DSCN1834.jpg

Salve a tutti… mi sono regalata una nuova pianta (nel cartellino c’era scritto : Cambria…)
La pianta per ora sembrerebbe in ottimo stato (sono in attesa di un vaso più grande perché da quel che vedo ha bisogno di un rinvaso dato che le nuove radici stanno uscendo fuori e a quel punto avrò un quadro maggiore sulla situazione “radici”) …

Ho imparato a gestire in modo appropriato le piante ma mi spaventa sempre il cambio di stagione… e questa pianta non mi è del tutto nuova…ne aveva una simile mia madre e … è morta dopo pochi mesi ….

Vorrei chiedervi se questa pianta ha più o meno le stesse esigenze degli oncidium

ora che arriva il freddo, come dovrei mantenere questa Cambria ? (se è una cambria…) è una pianta che soffre ed è molto sensibile al freddo ? deve fare qualche riposo come il dendrobium ? ... :boh:

... quando arriva il cambio di stagione entro in crisi esistenziale come se avessi il timore di sbagliare qualcosa... :fifone2: ... la pianta tra l'altro ha un nuovo getto e mi piacerebbe vederlo crescere ... Quando la ho portata a casa aveva due steli in uno ci sono solo boccioli e nell'altro alcuni fiori erano sbocciati... in tre giorni si sono aperti altri tre boccioli perciò ne deduco che la pianta non abbia risentito troppo del cambiamento :love_4:, anche se sono caduti già due fiorellini... :(

Un saluto a tutti. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che puoi assimilare le cure di questi ibridi a quelle degli oncidium commerciali,
non temono particolarmente le temperature fresche, fino a 13-15 gradi di minima sono tranquille, ovviamente devi diminiure le annaffiature con il diminuire delle temperature
per il rinvaso non so che dirti, io in genere, se non noto sofferenza particolare o non ho dubbi gravi sullo stato delle radici, evito i rinvasi in questa stagione
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Spulky per la risposta... sono un po' più tranquilla. ... :)

Per il rinvaso, so che non sarebbe il momento giusto...ma per tutti i nuovi acquisti, a prescindere dal periodo, faccio sempre il rinvaso, il motivo è sempre lo stesso : non si sa cosa c'è dentro il vaso e ho difficoltà con le eventuali innaffiature... svaso sempre i nuovi acquisti, anche se sono in fiore, perché ho il terrore dello sfagno (motivo principale per cui all'inizio, quando ancora conoscevo pochissimo queste piante, ho visto morire un totale di tre piante in un anno, compresa una phal)... tra l'altro ho notato che da sotto il vaso si vedono parecchie radici vuote, secche ed alcune marroncine mentre sopra, anche fuori dal vaso, ci sono le nuove radici, questo mi fa pensare che la pianta ha bisogno di una ripulita all'interno .. ..

Grazie per il tuo intervento... farò sapere più avanti come è andata ...

Posso chiedere una cosa? : non so se sia importante o meno, ma mi domandavo se si possono (o si devono) chiudere le discussioni oppure non c'è bisogno?
Mi spiego meglio, ho notato che alcune discussioni vengono "chiuse"... allora mi domandavo se è una cosa che può fare ogni singolo utente (sulla propria discussione ovviamente) o è una cosa che fanno solo gli amministratori?
Lo chiedo perchè mi sono assentata in quest'ultimo periodo e nelle poche discussioni che ho aperto (e che credevo fossero chiuse) ho ritrovato messaggi\risposte di utenti a cui non ho risposto (perché appunto per me la discussione era chiusa).. per evitare di fare la figura di quella che "legge in ritardo" gli interventi degli utenti posso chiudere eventuali discussioni?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le discussioni le possono chiudere solo i moderatori, e in genere lo si fa perchè ci sono state "liti" o simili
altre volte si chiudono per motivi tecnici, troppo lunghe e si passa allla successiva oppure perchè sono solo informative e non si vogliono avere risposte che rendono poi la discussione dispersiva.
quindi non ti preoccupare

:Saluto:
 
Alto