• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea

Ludovica13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ieri sera ho comprato un'orchidea Phalaenopsis,e volevo farvi 3 domande

Mi sono informata e ora so abbastanza,ma non sono certa su queste 3 cose

Da sotto il vaso esce una radice,devo spostarla in un vaso leggermente piu grande?

Una foglia (purtroppo) alla punta è graffiata che devo fare?

Una foglia esattamente ala bas dello stelo è piccola e tranciata a metà che devo fare?

Grazie a tutti quelli che risponderanno :Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Per la radice che fuoriesce dal vasetto non preoccuparti, spesso le orchidee lo fanno... se vedi che in generale la pianta sta bene e le radici non hanno completamente riempito il vasetto non c'è nessun motivo per rinvasarla. Per la foglia graffiata alla punta non mi preoccuperei, magari è un trauma da contatto, ma se vuoi essere più sicura posta una foto e vediamo se non ci sono malattie o parassiti vari. Per quanto riguarda la foglia, da chi è stata tranciata? E' un taglio netto di forbici oppure è uno strappo?
 

elisa83

Giardinauta
Non riesco a vedere l'immagine... devi caricarla scrivendo il messaggio in modalità avanzata. Prima di pronunciarmi preferisco vedere la foto, comunque può essere che la foglia è stata strappata in vivaio perché magari vecchia... ma non succede niente, anch'io ho un paio di phal con una foglia in basso strappata e sfilacciata ma stanno benissimo
 

elisa83

Giardinauta
Nooooo, io fossi in te non mi preoccuperei assolutamente, credo che sia un taglio dovuto a schiacciamento della foglia o comunque a un errato maneggiamento della pianta, niente di grave. Però una cosa: dalla foto mi sembra di capire che vaporizzi le foglie; io fossi in te non lo farei, perché così crei terreno fertile per eventuali marciumi o affezioni fungine. Io personalmente ogni tanto spolvero le foglie delle phal passandoci sopra molto delicatamente un foglio di carta da cucina inumidito con semplice acqua. Devi stare attenta a non creare dei ristagni d'acqua all'interno delle ascelle fogliari. Se vaporizzando la pianta intendi darle più umidità, è meglio che la collochi direttamente su un largo sottovaso riempito di argilla espansa bagnata con acqua, così quando l'acqua evapora provvede a mantenere un certo tasso d'umidità intorno alla pianta. L'importante è che le radici non entrino direttamente a contatto con l'acqua del sottovaso, perché altrimenti così le fai marcire. Poi se hai bisogno di altre info non hai che da chiedere :eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
ieri sera ho comprato un'orchidea Phalaenopsis,e volevo farvi 3 domande

Mi sono informata e ora so abbastanza,ma non sono certa su queste 3 cose

Da sotto il vaso esce una radice,devo spostarla in un vaso leggermente piu grande?

Una foglia (purtroppo) alla punta è graffiata che devo fare?

Una foglia esattamente ala bas dello stelo è piccola e tranciata a metà che devo fare?

Grazie a tutti quelli che risponderanno :Saluto:

ciao, dovresti farci delle foto di queste particolarita'! se i lembi sono gia' cicatrizzati (grigi) non hai nulla da temere o crucciarti! se cosi' non e', ne parliamo ma prima le foto.

per la radiche che fuoriesce dai reofori inferiori del vaso, dovresti con molta delicatezza prendere la pianta alla base e sollevarla poco poco millimetri ... tanto da far rientrare la radice che fuoriesce.

Cio' e' pero' possibile esclusivamente se tale radice non e' di dimensioni e lunghezza eccessiva! altrimenti, si dovrai pensare ad un rinvaso anche con lo stesso vaso (al 90% il vaso originario va bene per altri 4, 5, 6 anni o anche piu' (dipende dai casi) ed e' solo il composto interno (corteccia di pino silvestre o maritmo) che va cambiata da che questa diventa esausta.

edit: ho visto ora la mini fotografia. E' gia' tutto cicatrizzato (il marroncino), lasciala cosi', non camminera' ulteriormente e non ravvedo orlature cromatiche , quindi, e' ok

ci fai pero' delle foto della radice e della pianta intera? grazie
(la radice che fuoriesce, e' cosa "grave" perche' e' facile fonte di marciume)
 

Ludovica13

Aspirante Giardinauta
Elisa ok,sapevo dei ristagni ma farò come hai detto tu..grazie!! Comunque ho letto che si vaporizza la mattina cosi avrà tutto il tempo di asciugarsi...:) ma preferisco no rischiare :D
Per Pretorian,grazie per l'informazione sulla radice,non sapevo che potessero rimanere cosi tempo,nel vaso originario e un'altra domanda,io ho comprato un terriccio per orchidee,ogni quanto si cambia il terriccio e come si fa?? Ora lo devo cambiare??Il terriccio è completo o devo aggiungere altro?
Le foto le metterò domani mattina se posso altrimenti domani pomeriggio verso le 15..
Grazie ancora per le informazioni..
P.S.= Nel portavaso devo mettere l'argilla o vanno bene anche quelle palline colorate che servono ad umidificare? E l'argilla dove si compra e come si usa....sono davvero informata su queste cose :D
 

elisa83

Giardinauta
No no niente palline colorate :) allora devi comprare in un quasiasi negozio di hobbistica o vivaio un sacchetto di argilla espansa, si presenta in palline... tu prendi un sottovaso largo (non un portavaso, nei portavasi è meglio non metterle per non ostacolare la circolazione dell'aria facilitando marciumi e infezioni fungine), ci metti uno strato di argilla espansa e la bagni con l'acqua, nel mezzo dello stesso sottovaso ci metti un bicchiere o un rialzo dove poi poggerai la pianta per non farle toccare l'acqua con le radici, ed è tutto. Comunque mi permetto di dire che per rinvasare non devi usare il terriccio per orchidee perché non è molto indicato, trattiene troppo l'acqua... faresti meglio a rimediare del bark, anche questo si trova in tutti i vivai o negozi di hobbistica... qui di seguito ti metto il link consigliato nelle fag della sezione dove è descritta tutta la procedura da seguire per il rinvaso: http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
Buon lavoro!! :love_4:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Elisa ok,sapevo dei ristagni ma farò come hai detto tu..grazie!! Comunque ho letto che si vaporizza la mattina cosi avrà tutto il tempo di asciugarsi...:) ma preferisco no rischiare :D
Per Pretorian,grazie per l'informazione sulla radice,non sapevo che potessero rimanere cosi tempo,nel vaso originario e un'altra domanda,io ho comprato un terriccio per orchidee,ogni quanto si cambia il terriccio e come si fa?? Ora lo devo cambiare??Il terriccio è completo o devo aggiungere altro?
Le foto le metterò domani mattina se posso altrimenti domani pomeriggio verso le 15..
Grazie ancora per le informazioni..
P.S.= Nel portavaso devo mettere l'argilla o vanno bene anche quelle palline colorate che servono ad umidificare? E l'argilla dove si compra e come si usa....sono davvero informata su queste cose :D

Ciao, allora, la vaporizzazione non e' necessaria o meglio la mattina in inverno e' comunque pericolosa. Quello che necessita e' umidita' ambientale ed a questo punto meglio il piatto di argilla anche se cambia poco come ur aerea in un estate torrida

Il tempo e' dovuto a volte dalla conformazione delle radici e comunque non puoi assolutamente e mai mettere un vaso del doppio della dimensione della pianta come invece si fa con piante terricole (o "comuni")

Il vaso deve solo contenere le radici (anche non tutte, a volte ne nascono alcune aeree ed il composto che aiuta "Noi" a tenere le radici un po' piu' umide nel tempo in assenza del loro habitat naturale). Se il vaso assolve questi due requisiti, e' adatto e non va cambiato. Il composto, invece si cambia (dicono ogni 2 o 3 anni ma io non darei un tempo) quando:
- innaffiando esce della polverina marrone dai buchetti sul fondo del vaso
- le radici non asciugano entro 3, 4 giorni
- si notano dei colemboli (animaletti di 1 millimetro che camminano molto veloci sul bark e di colorazione albina)
- crescono dei funghi all'interno del vaso o completi o a "peluria bianca", da non confondersi con macchie/accumoli di calcare
- parti nere e/o scure appiccicate sul corpo del vaso! di solito partono dal fondo del vaso

Il mix per orchidee della vigor plant ... buttalo :) ... o meglio non va bene per il 99% delle orchidee in particolare non va bene per le phalaenopsis

Devi comprare BARK, corteccia di pino silvestre ma risulta migliore quello di pino maritmo! deve essere di dimensione tipo una mandorla con guscio e deve essere duro e non frantumabile con le mani! non facilmente propenso a farsi torcere e/o spezzare

l'argilla espansa si compra nei garden, i fiorai sono spesso sprovvisti e dicono di tutto pur di vendere!. L'argilla e' una creazione umana ed e' solo argilla cotta nel ... come si chiama ... comunque durante la cottura viene centrifugata per prendere la forma di palline

le palline di gel si possono usare, qualsiasi cosa! anche pietre o pezzi di tappi di sughero!. Lo scopo primario e' di rialzare il vaso della pianta affinche' non tocchi l'acqua. N.B. chi si avventura sul piatto di argilla con acqua dovra' mensilmente controllare il fondo del vaso per pulirlo da eventuali formazioni di calcio o di marciumi od alghe e per verificare che non fuoriescano delle radici propense a raggiungere l'acqua sottostante. Non da ultimo attenzione in alcune regioni in estate i vigili fanno multe per l'acqua nei sottovasi delle piante (anti zanzare)! attenzione
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella dei vigili che mi controllano il sottovaso con l'argilla sotto la phal... mi sembra un po' estrema :D

secondo me puoi se vuoi mettere argilla nel sottovaso
o anche non mettere nulla, io mi ci trovo bene lo stesso, questione di abitudini personali
 

Ludovica13

Aspirante Giardinauta
Graazie a tutti per aver risposto :D
Quindi riepilogando :D

Va comprato il bark
L'argilla va bene e anche i tappi di sughero tagliati e bagnati..
Non va bene il portavaso ma un sottovaso

Ora vi mostro queste foto cosi mi dite cosa devo fare,
Foto0407.jpg Foto0408.jpg Foto0409.jpg Foto0410.jpg

Ma il mio portavaso bellissimo lo devo togliere :storto:?? è grande,ci posso benissimo agiiungere l'argilla o il sughero rialzando il vaso :storto:

E una domanda,stamattina sono stata in in negozio di giardinaggio e per curiosità ho letto i componenti del terriccio per orchidee:c'era scritto: granulo di cocco,fibre lignee e humus vegetale,vorrei sapere perchè tutti lo sconsigliano,non l'ho ancora capito e perchè per esempio non aggiungono la corteccia del pino al terriccio?? E dalle foto capite abbastanza?? :D Non devo rinvasarla giusto xD?
Grazie a tutti davvero :)
 

Ludovica13

Aspirante Giardinauta
Scusate,non c'entra niente xD,ma quando si entra sul forum per vedere se un utente ha risposto devi andare sul proprio topic e e vedere??
Grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate,non c'entra niente xD,ma quando si entra sul forum per vedere se un utente ha risposto devi andare sul proprio topic e e vedere??
Grazie :)

puoi sottoscrivere la discussione, e decidere se ricevere messaggi che ti avvisano della risposta


tornando alla pianta
-- non ho capito il sughero...

perchè i sacchetti pronti vengono sconsigliati...
1-qualsiasi composto areato va mediamente bene, questione di sapersi gestire con le annaffiature
2-quei sacchetti contengono terriccio e torba che tendono a compattarsi, meglio usarlo per altri tipi di orchidee e non le phal

al momento non credo serva rinvasarla
la radice sotto il vaso è normale, evita ristagni di acqua nel sottovaso e problemi non ce ne sono
se hai un bel coprivaso usalo, basta che sia molto ampio

:Saluto:
 
Alto