• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Neppe 3 Euro

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao,
stamattina ho tovato una nepenthes a tre euro... alta circa 20 cm...ma con tante foglie enormi... purtroppo senza ascidi, qualche foglia un pò danneggiata, ma con 3 nuove foglie con un microascidio in formazione...
L'ho pulita ed innaffiata per benino...adesso ditemi...come posso accellerare la crescita degli ascidi??? Se riesco a riorganizzare gli spazi oramai più che saturi di piante e semine, la vorrei mettere in serra riscaldata...

Appena posso metto le foto!!!

Aggiungo che le foglie sono come pelose...sembrano di feltro...sapete indicarmi di quale neppe può trattarsi??? Ventrata?

faunista

Giardinauta
se sono un pò vellutate potrebbe essere una x gentle, una delle più robuste e immortali nepenthes che ci siano...:D

_orfeo_

Giardinauta Senior
A latina...da un venditore che ha il banco al mercato settimanale ma che il sabato si ferma a vendere vicino casa mia...ne aveva due ma ho preso quella nello stato migliore! Quando erano belle e piene di ascidi le vendeva a 18 euro ha detto...

cmq...trucchetto per accellerare la crescita degli ascidi ce ne sono?

Vagabonda

Florello Senior
la crescita degli ascidi dipende soprattutto dalla luminosità. Le nep vogliono TANTA luce, quindi oltre a darle una serra riscaldata (e umida) dalle anche tanta luce, magari con dei neon fitostimolatori, visto che in questo periodo la luce solare è minima. A meno che hai una esposizione solare tale che comunque riesci a darle la luce necessaria. Questo è l'unico modo per avere ascidi, non esiste altro (fertilizzanti o altra roba)

_orfeo_

Giardinauta Senior
Denghiù... bè la serra al momento è esposta a sudovest, dentro una vetrata in casa, in più tengo accesa una lampada per rettili dentro hihihihi

Vagabonda

Florello Senior
perfetta la lampada per rettili! Se non sbaglio scalda pure, vero? A questo punto devi solo mantenere una giusta umidità (attento alle muffe e ai funghi! Se puoi, metti un ventilatorino) e vedrai che la nep si comporterà come se fosse in piena vegetazione.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma oltre la almpada ci sono anche i rettili?Voglio vederli!Grazie ciao ciao

_orfeo_

Giardinauta Senior
No purtroppo niente rettili... anni fa avevo una splendida Iguana! Poi è morta perchè ppurtroppo il proprietario precedente lo aveva trattato molto male, e da me ha resistito solo un anno e mezzo...

Ora scatto una foto alla neppe... anzi, la fotografo assieme al regalino di Faunista...

_orfeo_

Giardinauta Senior
image_preview.php
[/url][/IMG]

La picciulina davanti nel portavaso bianco è la ventratina, carissimo dono di faunista! Si intravede l'ascidio...
La bestiaccia dietro è la nuova arrivata...grande grande ma...senza neanche una trappola! Allego foto del picciolino da cui crescerà la trappolona...
image_preview.php
[/url][/IMG]

_orfeo_

Giardinauta Senior
Visto le foglioline nuove sulla tua??? Una x miranda??? Ma da cosa lo vedi??? Non vedo l'ora faccia degli ascidi così siamo sicuri... Dovrei anche rinvasarla perchè è in un vasino tipo da 7cm...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato io pensavo avessi qualche serpentello!ciao ciao

_orfeo_

Giardinauta Senior
eh no...ma non mi dispiacerebbe averne uno!!! O meglio, un rettile di qualsiasi tipo purchè non mangi topi eccecc... Purtroppo gran parte dello spazio è occupato dalle piante...sono sommerso. E pensare che potevo fare una serra nello splendido terrario che ospitava l'iguana! L'ho restituito al proprietario precedente dell'iguana (mio zio...) che poi l'ha demolito...è falegname e l'aveva fatta proprio lui... magari me ne facesse un altro...

faunista

Giardinauta
Visto le foglioline nuove sulla tua??? Una x miranda??? Ma da cosa lo vedi??? Non vedo l'ora faccia degli ascidi così siamo sicuri... Dovrei anche rinvasarla perchè è in un vasino tipo da 7cm...
Dalle foglie direi che è una miranda, ma aspettiamo che metta qualche ascidio per esserne certi. Verranno enormi vedrai...
Si, ti conviene rinvasarla in un bel vaso definitivo bello grande dove ce la potrai tenere per un bel pò!!

Alto