• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

Giostramonium

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:

per cominciare vorrei presentarmi! è da molto che seguo questo forum e alla fine ho deciso di iscrivermi!

premetto che ho già letto parecchie cose in vecchi post riguardo alla Nepenthes, ma tutt'ora mi sfuggono alcuni accorgimenti.

Ne ho comprata una qualche giorno fa, sull'etichetta è riportato come una Nepenthes alata, ma non escludo si tratti di una ventrata...prima di uscire dal negozio mi hanno fatto il pacchetto per il trasporto e hanno svuotato tutti gli ascidi...:confused: quindi arrivato a casa l'ho messa sul davanzale della mia camera (che in questo periodo, causa riscaldamento non ancora attivo rimane ad una temperatura un pò bassina di 19-20°C) come sistemazione provvisoria (l'appenderò ad un cavo direttamente dal soffitto!) e l'ho nebulizzata con dell'acqua demineralizzata, in modo tale da far cadere dell'acqua anche dentro gli ascidi...ho fatto bene???


e come seconda cosa (non volevo aprire due 3d...) vorrei creare una teca per piante tropicali, sempre in camera mia, ma con lampade solari (si chiameranno così???:confuso:) in quanto sarebbe in una posizione ombreggiata (e l'esposizione della camera a nord non aiuta!!!) controllo dell'umidità e quant'altro...ma sssolutamente non so da dove iniziare! qualcuno mi può aiutare?

grazie!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dovevi aprire 2 3D, quindi questo te lo sposto nella sezione piante carnivore, e tu aprine un altro nella sezione "appartamento e piante tropicali" per la teca :fischio:
 

zell23

Giardinauta
Innanzitutto benvenuto ^^
Per quel che riguarda la nepenthes....si alata escludo che sia....io voto al 100% per ventrata ^^.... In ogni caso gli ascidi non hanno bisogno di essere riempiti di acqua. In quel modo anzi diluisci il liquido digestivo che diventa cosi meno efficace :(
Tienila in un posto con tanta luce, substrato sempre umido mai a mollo, nebulizzala pure... niente di piu ^^
..per la teca...per ora non so aiutarti, mi spiace ^^
 

Giostramonium

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!

io di acqua ne ho messa proprio poca poca, perchè altrimenti gli ascidi erano completamente VUOTI!!! mi faceva pena, ecco...
 

Vagabonda

Florello Senior
non capirò mai perchè i vivaisti non si limitino ad emettere gli scontrini, se non sanno cosa fare con una pianta. QUello di svuotare gli ascidi è un'abitudine che hanno e non so perchè. Mhà.
Niente di più facile comunque che ora gli ascidi ti si secchino, per il cambio di ambiente. Porta pazienza, trova una bella posizione luminosa e a temperatura calda/umida.
Per la "teca" o terrarietto o quello che è, le lampade a cui alludi si chiamano "FITOSTIMOLANTI" le trovi nei brico, io per le mie nepenthes (che sono tropicali, cioè non hanno riposo invernale) mi sono attrezzata facendo scendere dal soffitto la lampada sopra le piante, con un timer che le accende 12 ore al giorno. Tutto qui. Per l'umidità mi regolo con frequenti nebulizzazioni.
 

Giostramonium

Aspirante Giardinauta
grazie mille vagabonda!!! esattamente loro!!! ecco come si chiamano!!!

per il momento gli ascidi stanno bene, nebulizzo spesso, ma la luce è quella che è per via del clima uggioso di questa settimana (che mi perseguita anche ogni volta che voglio far aprire la falsa rosa di jericho.... :||| ) speriamo in bene...perchè ne ha proprio tanti, grossi e belli!!! staremo a vedere...nel caso li perdesse, se la pianta rimane senza trappole non è un problema vero? tanto poi ne farà altre..
 

Vagabonda

Florello Senior
quando la pianta ha le giuste condizioni, cioè luce, temperatura e umidità, sforna ascidi senza problemi. Quelli che vedi tu sono "pompati" da condizioni artificiali impossibili da riprodurre in casa. Quando li perde non è un problema, l'importante è che tu nel frattempo le dai le condizioni di cui sopra.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quegli ascidi ti seccheranno al 100% ma è normale succede a tutte le nepenthes che portiamo a casa... ormai di ascidi non ne vedrai fino a giugno -luglio! mettila rivolta sempre nella stessa posizione rispetto alla luce solare e non hai fatto male a riempire gl iascidi con un pò di acqua distillata.. il liquido se non c'era non lo hai diluito visto che te lo hanno svuotato.. l'acqua distillata aiuta ap rodurre nuovo liquido quando questo manca e col calore l'acqua distillata comunque evaporerà :). Più che l'umidità le devi fornire moltissima luce quindi non la nebulizzare... la mia la tengo fuori al sole leggermente riparata dalle fronde di una pianta ( perchè la ventrata odio il sole estivo nelle ore più calde ) e sforna ascidi a gogo per poi mantenerli comunque per tutto l'inverno se ha la luce sufficiente ma cmq smette sempre di produrli in inverno perchè le ore totali di luce sono poche rispetto alal bella stagione.
 
Alto