• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Nepenthes

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Bene, oggi tocca alla Nepenthes.
Lo so che sono un matto a comprarmi tante piante in pochi giorni senza ancora avere esperienza di coltivazione ma....... costano poco e sono belle :p

Penso sia una Nepenthes ventrata, principalmente perchè è quella più comune. Giusto?

Sulla pianta sta scritto di metterla in luogo illuminato MA non al sole diretto. è vera sta cosa? Io avevo letto sole abbondante....

Cmq prima che partiate tutti per le vacanze....... riempitemi di consigli su come curarla :)

La prima Minchiata è stata quella di rovesciare accidentalmente quasi tutto il liquido di un ascido mentre la spostavo (per fortuna solo uno).

Per il resto PER ORA sembra in salute anche se nel fioraio mi sa che non prendeva molto sole.

Ditemi anche precisamente come annaffiarla. (il vasetto mi sembra un po piccolo ma al momento non credo di rinvasarla, devi prima vedere se sopravvive...).

Ora è probabile che prima di abituarsi inizi a soffrire un po per lo spostamento e inizieranno a seccarsi gli ascidi e a non formarsene di nuovi...... sono pessimista :p

Ultima cosa, tutte le specie quando sono in salute possono produrre Ascidi superiori ed inferiori? Questa mia si?
Grazie

Vagabonda

Florello Senior
è una ventrata, sì.
Dunque, a Napoli il sole è molto forte. Mettila in luogo molto illuminato ma evita il sole diretto, le mie soffrivano troppo a Caserta, diciamo che il sole diretto va bene a marzo aprile, poi diventa davvero troppo forte dalle tue parti.
Per il liquido non ti preoccupare, lo riformerà.
Riguardo le annaffiature, io le mie le tengo col solito dito d'acqua, ma la tua è appesa, quindi nebulizzala bene bene e annaffia tutti i giorni, soprattutto se fa molto caldo.
Riguardo gli ascidi sì, se la pianta sta "bene" li produce entrambi, sopra e sotto, ma ora tu l'hai appena comprata, ha cambiato sistemazione e non credo li farà. Già tanto che non seccheranno questi.
Il rinvaso non farlo per ora, quando lo farai procurati bark (quello dei rettili va benissimo), torba e perlite, fai un substrato leggero leggero, asciuga più in fretta ma le nep gradiscono molto.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
vediamo se riesco a trovarle una sistemazione meno assolata :) Questo sole fa male anche a me...figuriamoci alle piante.
Acqua sempre demineralizzata?
Es ad agosto manco per una settimana..... resisterà? Visto che non vuole sottovasi...

Vagabonda

Florello Senior
chi l'ha detto che non vuole sottovasi? Mettile un sottovaso capiente con un tot d'acqua sufficiente; non è sicuro come sistema, ma meglio che lasciarla all'asciutto! Altrimenti cerchi un vicino volenteroso che ti venga ad innaffiare le piante, non so perchè in Italia si faccia fatica a trovare degli "house sitter"...... L'acqua sempre demin.

Raf28

Aspirante Giardinauta
Anche io uso il sottovaso con la N. ventrata, la tengo appesa e ho legato il sottovaso al vaso con del filo sintetico, è vero che le neppe non sono piante di palude da tenere immerse ma in estate col caldo l'acqua che metti nel sottovaso la mattina, alla sera la trovi completamente evaporata quindi non rischi marciumi e la pianta gradisce molto

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ok, questa ha un microsottovaso e ho visto che quandol'ho innaffiata l'acqua è straripata dal sottovaso. Con questo cando glielo lascio. quando in autunno non ci sarà più sole forte vedo di toglierlo così l'acqua in eccesso può colare via liberamente.

Intanto vediamo se sopravvive allo spostamento......

Per ora le 3 sarracenie sono rimaste normali. Anzi sono così cariche di ascidi che non riesco a vedere se ne stanno cacciando di nuovi :)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Sto monopolizzando il forum con le mie domande ma.....
E' vero che legando la neppa si favorisce la sua crescita? Non ho ben capito cosa si deve legare (quale parte della pianta e come).
E poi.....so che è presto ma....... ho letto che in inverno se tenuta in casa si può dare una goccia di latte scremato o bianco di uovo negli ascidi..... con quale frequenza?
Inoltre mente nella dionea bisogna obbligatoriamente dare insettini vivi..... nelle sarracenie e soprattutto nella neppa posso dare anche insetti appena uccisi? (ovviamente non cadaveri rinsecchiti....).
Domande stupide ma voglio fare bene :)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
altra domandina:
Concime.
Alcuni dicono NO. altri solo nebulizzato sulle foglie, altri nel terreno.

1) si o no?
2) se si, che tipo, con quali elementi, con che dosaggio e come somministrarlo?

Grazie :)

Vagabonda

Florello Senior
visto che è il primo anno che la tieni, non fare esperimenti. Considera che ora passerà l'estate, poi arriverà l'inverno, e dovrai capire se sta bene, se ha luce a sufficienza, se la temperatura è adatta, se sviluppa muffe o marciumi. E' una pianta che non va in riposo, e la cosa importante è mantenerla viva. Non fare "esperimenti", perchè ancora non sai se avrà quello di cui ha più bisogno, cioè la luce. Sembra facile, ma credimi in inverno la cosa più difficile è darle una giusta quantità di luce. Il prossimo anno, se la pianta ha trovato la giusta collocazione, se non ha muffe, se non ha problemi, potrai affrontare questi altri aspetti che comunque sono molto relativi. Somministrare ad una pianta sofferente proteine o fertilizzanti significa stressarla inutilmente. Aspetta di vedere come passerà l'inverno.

Vagabonda

Florello Senior
nelle sarracenie e soprattutto nella neppa posso dare anche insetti appena uccisi? (ovviamente non cadaveri rinsecchiti....).
Domande stupide ma voglio fare bene :)

diciamo di sì, ma io credo che l'elemento "vitalità" sia indispensabile a tutte le piante, che vengono stimolate a produrre in fretta gli enzimi. Io ho dato prede morte a entrambe, ma marciscono velocemente, prima che la pianta possa procedere. Gli insetti catturati vivi invece non marciscono, non so spiegarlo, ma secondo me è meglio vivi

XerXers8

Aspirante Giardinauta
A proposito, la neppa sta discretamente. Caccia nuove foglie (con questo ritmo a breve mi trovo un alberello e non potrò più tenerla appesa). Ovviamente niente ascidi nuovi ma quelli vecchi sono rimasti senza seccare o indebolirsi. E' passata solo una settimana è vero.... però mi sembra in salute

piccola Flo

Giardinauta
Ciao faccio qualche domanda anch'io...
ne ho vista una oggi ma costava più di 20 euro ed era già prenotata. tu quanto l'hai pagata?
in inverno può stare in veranda non riscaldata qui a Roma zona mare? il sole diretto non lo prende di sicuro.
So che non gradiscono lo spostamento ma devo pur pulire la mensola; muoverla due volte alla settimana è troppo?
scusate le domande idiote...

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora, ti risponderanno meglio coloro che le neppe le coltivano da più tempo di me :)
La mia l'ho pagata 18 euro ma ne ho viste tue bellissime ed enormi a 38 euro (a mio parere valevano questa cifra) ma erano troppo grandi per il balcone.
Che io sappia in inverno quando le temperature esterne scendono sotto i 15 grani (ma altri mi hanno detto anche 10) bisogna portarla dentro, in una stanza con temperatura quanto più alta possibile, ma lontana da termosifoni che fanno seccare l'aria.
Inoltre deve stare vicino ad una finestra per prendere quanta più luce possibile, ma anche lontana da correnti d'aria (che si formano se apri spesso la finestra). Insomma è viziata :)

Io la mia la tengo al sole diretto dalle 8 alle 12, per l resto del giorno è comunque alla luce. In Due settimane è quasi raddoppiata in altezza...... e anzi ora devo trovare una soluzuzione perchè sta superando il gancio alla quale è appesa...
Cresce molto probabilmente anche grazie al caldo umido di questi giorni. Ho paura che invece in inverno soffrirà molto anche se a casa.
Vedremo

XerXers8

Aspirante Giardinauta
E' con immenso orgoglio e piacere che annuncio la nascita del primo nuovo ascido della mia neppa :)

Oltre ad essere quasi raddoppiata in altezza dopo meno di un mese, mi sta regalando il primo ascido (si ingrossa ogni giorno di più e oramai è largo come un fagiolo), ma da quanto vedo probabilmente verrà presto raggiunto da altri.
Sono contento perchè significa che casualmente l'esposizione e il clima in cui l'ho messa è esattamene quello di cui ha bisogno. Ho letto che spesso può passare anche un anno prima di vedere nuovi ascidi dopo l'acquisto...
Invece da una foglia che si appoggiava su un'altra, sta spuntanto un regalino :) a questo punto tramite dei nastrini ho vincolato alcune altre foglie nmodo che si sentano sorrette.

Ho solo timore che in casa questo inverno..... mi perda tutti gli ascidi che invece ha ora :(
Se ho capito bene la ventrata è la più semplice in assoluto da tenere.... ma poichè già il mio ficus soffre la casa in inverno...figuriamoci una sua compagna tropicale..

Vagabonda

Florello Senior
le nep sono piante subtropicali, quindi non hanno il riposo vegetativo. La temperatura costante, la luce solare per tante ore e la giusta umidità devono essere assicurate; ma le "nostre" piante sanno anche reagire al diverso ambiente. Non vuol dire che si possano tenere al freddo come le dionee o altre piante temperate. Ma tutto sommato possono sopravvivere tranquillamente anche se non hanno tanto sole.... le mie ora vivono a Udine, hanno passato un inverno duro (soprattutto a causa del freddo anche in casa, e della scarsissima luce). Certo, questa primavera e ancora ora sono "Indietro" rispetto a quando stavo a Caserta, ma sono piante che sono abituate a vivere da noi, e non in una jungla.
Detto questo, trovate loro la giusta collocazione; è giusta quando la pianta è sana, forte e rigogliosa. GLi ascidi che nascono, che rimangono stabili, che producono liquido digestivo sono la prova che la pianta sta bene dove sta.
Spostarla per spolverare non è un grosso problema, considerate che le mie si sono fatte Belgio-Roma-Caserta-Padova-Udine nel giro di 2 anni. Certo, non erano al massimo della forma, ma sono ancora lì, vive e vegete!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
io la potrò mettere in casa quando farà freddo, ma ad esempio il mio ficus retusa questo inverno era praticamente morto in casa..... e solo l'estate e il sole lo hanno fatto riprendere.
Purtroppo non so proprio come assicurare alla neppa molta umidità in inverno.... questo è il problema. in casa la mattina il sole illumina la finestra anch in inverno, ma i termosifoni seccano l'aria....e oltre a nebulizzare spesso non potrò fare altro. Speriamo

Vagabonda

Florello Senior
l'umidità non è un problema insormontabile. Basta mettere qualche bacinella d'acqua sopra i termosifoni, vicino alla nep e stai a posto. Il problema più che altro è che le piante in casa, bagnate spesso, possono facilmente sviluppare muffa e marciumi.
Riguardo il retusa, quando stavo a caserta il mio bonsai soffriva molto di più in estate che in inverno!

XerXers8

Aspirante Giardinauta

la mia neppa oggi. i nuovi ascidi non si vedono bene e sono ancora abbastanza piccoli ma rispetto alla prima foto di qualche settimana fa ci sono molte nuove foglie ed è scrwsicuto in altezza quasi il doppio,tanto che ho docuto prendere un sostegno più lungo

Alto