• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova identificazione

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Fino a ieri credevo non fosse nemmeno una pianta grassa (e forse è così) ma oggi, vedendo le foto dell'Agave Attenuata, mi è venuto il dubbio... che sia lei? :confuso:
Magari sto dicendo una grandissima stupidaggine... :embarrass ...se è così chiedo perdono per la mia ignoranza
Comunque le foglie sono molto rigide, e all'attaccatura sono piuttosto carnose...

IMG_3677.jpg

IMG_3676.jpg

IMG_3681.jpg

Grazie in anticipo! :D

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Assolutamente no.....non è l'agave attenuata :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,
questa è una Sansevieria "bird's nest" le assomiglia parecchio, ma non è lei, forse un'altra cultivar.

birdsnestsansaveria.jpg

:Saluto:

chebarba

Maestro Giardinauta
Daccordo con erika, non solo non è attenuata, ma non è nemmeno un'agave
A me sembra vagamente una bromaliacea

Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non mi sembra la guzmania ,le foglie sono troppo larghe:confuso:,però è una pianta da appartamento ,che per caso ha già fiorito??

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Perdonate la mia ignoranza... :embarrass

per caso ha già fiorito??

Purtroppo no... col fiore sarebbe stato più facile identificarla (sempre che faccia un fiore riconoscibile).
Però volevo far notare una cosa: prima tenevo questa pianta in terriccio universale (quello che usa mia mamma per i tulipani per intenderci) con l'aggiunta di un po' di sabbia. Ebbene, è rimasta ferma immobile per parecchi mesi, e addirittura le foglie più in basso piano piano seccavano, e la pianta soffriva vistosamente... era veramente ridotta male. Allora l'ho rinvasata in terriccio per piante grasse con l'aggiunta di un fondo di lapillo ed è risorta dall'oltretomba, crescendo a vista d'occhio! :D
Inoltre è una pianta che, d'estate, tengo insieme alle altre mie grasse fuori al sole, e devo dire che beve meno di alcune di loro!
Può voler dire qualcosa? :confuso:

Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
@Reginaldo: grazie! Infatti io ero stato tratto in inganno dalla foto di una giovanissima agave attenuata grande come la mia pianta... erano molto simili.

@Cynthia: no, non è un bulbo. Ha un normale apparato radicale... perché? :hehe:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Le foglie, all'attaccatura, sono molto carnose (specialmente quando la pianta ha appena "bevuto") mentre si assottigliano verso la punta... ma rimangono comunque veramente rigide a differenza di quanto potrebbe sembrare!
Dovete perdonarmi, ma questa foto ha tratto in inganno un povero inesperto come me! :embarrass

Ultima modifica:
Alto