• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino in difficoltà

hermi_one

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sperando di non aver fatto danni con la pubblicazione delle foto, chiedo un aiuto per una pianta che ho ereditato.
Premetto che personalmente non sono una col pollice verde, e quindi non sono nemmeno sicura che la pianta in questione sia il falso gelsomino (o gelsomino notturno). La pianta ha subito un trasloco, le sue condizioni sono cambiate: in casa vecchia era a tutto sole la mattina fino alle 13, mentre qui, sul balcone orientato a sud/ovest, prende il sole dalle 12-13 fino alle 17-18. Ci tengo però a specificare che sono in questa nuova casa da un mese e mezzo e all'inizio non aveva assolutamente problemi e anzi, aveva iniziato a "rampicare" e a ributtare con tutti nuovi germogli (che avevano anche fatto i fiori, parola mia credetemi).
Come potete vedere, da qualche giorno, da quando è arrivata quell'ondata di caldo tremendo, ha iniziato a perdere le foglie, che prima però diventano marroni e poi si staccano appena le tocchi. I nuovi germogli e le punte, che sono molto fragili, si bruciano tutte e anche quelle diventano marroni. Adesso è tutta spennata, una sofferenza povera.
All'inizio ho dato la colpa appunto al caldo, ma vedendo anche il colore delle foglie, di un verde spento,mi è venuto il dubbio che forse potrebbe essere una malattia. La innaffio quando sento che la terra poco sotto la superficie tende all'asciutto, in quanto non è mai stata una pianta che in passato veniva innaffiata ogni giorno (sono le indicazioni che ho ricevuto io, almeno). Non ha ristagno perché tra il vaso e sottovaso ci sono i piedini che impediscono al vaso di stare nell'acqua che si accumula. L'unico dubbio è che proprio prima del caldo torrido ho aggiunto del nuovo terriccio perché il livello era calato parecchio, ma ho usato lo stesso terriccio anche per altre piante che per adesso (cornaaaa) non hanno questi problemi.
Il vivaio che ho vicino casa purtroppo è chiuso per ferie quindi spero davvero che possiate aiutarmi, è una pianta che ormai abbiamo in famiglia da anni e mi dispiacerebbe essere proprio io la causa della sua dipartita (non sarebbe purtroppo nemmeno la prima).
Grazie mille a chi saprà aiutarmi! Alessia
 

Allegati

  • IMG_20210820_094237.jpg
    IMG_20210820_094237.jpg
    102,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20210820_094245.jpg
    IMG_20210820_094245.jpg
    190,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20210820_094255.jpg
    IMG_20210820_094255.jpg
    300,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20210820_094314.jpg
    IMG_20210820_094314.jpg
    163,8 KB · Visite: 11

parsifal

Maestro Giardinauta
A vedere il terreno è molto umido e quindi essendo troppo bagnato le foglie si accartocciano e cadono .... sicuramente la pianta ha sofferto il trasloco o meglio la nuovo posizione.
La pianta va innaffiata in questo periodo in maniera medio/abbondante ed in maniera uniforme solo quando il terreno è completamente asciutto.
Non basta controllare superficialmente ma bisogna affondare di più nel terreno, magari usando un legnetto. Se è asciutto puoi dare acqua.
Non serve concimare perché la pianta è in sofferenza, basta il nuovo terreno a dare il nutrimento giusto.
 

hermi_one

Aspirante Giardinauta
Grazie milleL.
Lafoto è stata scattata la mattina dopo l'innaffiatura, per questo si vede che è umido il terriccio. Solitamente poi controllo a 5 cm di profondità se è asciutta o meno la terra e poi innaffio o meno, per questo mi sembra strano sia quello il problema. Tra l'altro è un mese e mezzo che è posizionata lì e aveva ributtato e fatto nuovi germogli come se si fosse adattata.
Mi chiedevo cosa devo fare adesso? Potare qualcosa o lasciare così e vedere che succede sperando che si riprenda?
 
Alto