• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Camelia!

Green95

Fiorin Florello
Te lo scrivo in mp :lol:
Kiwo in vaso,non voglio metterle a terra perché in estate si brucerebbero le foglie e a me piacciono le foglie scure :)

Mirko's

Giardinauta Senior
Rieccola! Il Rinvaso...

Allora sotto consiglio di Kiwo ho rinvasato la camelia e meno male... appena l'ho svasata ho trovato il lago di Garda!:cry:
Allora ho preso un bel vaso di coccio e ho fatto altri buchi di drenaggio...
Poi per il substrato ho messo terriccio di foglie, torba e aghi di pino, non ho interrato il colletto e non ho toccato il pane di terra... Pensavo di non annaffiarla per i prossimi 3-4 gg perchè era zuppa fradicia poichè ieri c'erano 4058 gradi all'ombra e ho annaffiato poi oggi stranamente ha piovuto e quindi... Per ora sta sotto il limone (provvisoriamente)...

Ho fatto bene??? Devo fare altro?
Ulteriori consigli????
Grazie!!!:hands13:

Mirko's

Giardinauta Senior
Lo so infatti appena l'ho vista stavo svenendo... anche se fin'ora non mostrava segni di sofferenza!

Mirko's

Giardinauta Senior
Ok ogni tanto capita che esageri un pò MA CHI SE NE FREGA TANTO SIAMO IN UN FORUM E VEDENDOMI PER STRADA NON MI RICONOSCERESTE!!!:lingua:

kiwoncello

Master Florello
Te lo scrivo in mp :lol:
Kiwo in vaso,non voglio metterle a terra perché in estate si brucerebbero le foglie e a me piacciono le foglie scure :)

In effetti in vaso sono meglio controllabili; comunque per mantenere le foglie scure devi tenerle lontane dal sole diretto, assicurarne l'umidità ambientale d'estate (spruzzandone la fronda) ed avere un terriccio ben acido (ma non troppo, meglio 6.0 che 5.0 di pH), permeabile e ben drenato.

Green95

Fiorin Florello
In effetti in vaso sono meglio controllabili; comunque per mantenere le foglie scure devi tenerle lontane dal sole diretto, assicurarne l'umidità ambientale d'estate (spruzzandone la fronda) ed avere un terriccio ben acido (ma non troppo, meglio 6.0 che 5.0 di pH), permeabile e ben drenato.
Seguo quasi tutto: non le spruzzo,sembra stiano bene anche senza :confuso:

gEgio

Giardinauta Senior
Speriamo il bene Mirko's! Uffa oggi sono andato al vivaio e mi sono scordato la camelia :burningma Però finalmente ho trovato la polvere radicante e ho fatto un paio di taleuzze alle siepi e agli ibi :D

Mirko's

Giardinauta Senior
Uffa girovagando sul forum mi sto appassionando con ste camelie ora le voglio pure rosa e bianche e sono pure avvantaggiato perchè mi costano 4 euro a pianta e che piante alte cariche di bocci e in forma! Eppure mia mamma mi ha detto che se porto ancora piante mi butta fuori!!! (lo dice sempre ma ormai ci sono abituato non lo farà mai!) Uffa ma perchè non ho i genitori super appassionati come me e che mi comprano le piante!!! Uffaaaa!!! Non vedo l'ora di mettere su casa (anche se ci vorrà parecchio per un adolescente)!!!

Alto