• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Camelia!

Mirko's

Giardinauta Senior
Ahahah ad annaffiarle ci pensa mia mamma tranne quelle particolari che richiedono cure specifiche... poi però quando è ora di potare divento una furia con quelle forbiciazze! Guarda non ti dico quante piante ho! Ho ereditato tutte quelle di mia zia + tutte quelle che ho comprato quest'anno mamma miaaaaaa, ed è per questo che le compro già fiorite non ha senso spendere tanto per aspettare, aspettare e aspettare ... ma se si tratta di un anno o due OK va bene... t
Tanto dovrò munirmi di pazienza chissà quando mi fiorirà la plumeria... a proposito (dovremmo aprire anche un thread su questo) tu quante piante hai? (in numeri ovviamente...perchè è dal numero che si capisce quanta pazienza hai! :D scommetto ne avrai 2000!)

Mirko's

Giardinauta Senior
Io infatti sono un aspirante giardinauta anche se non mi ci sento per niente a dire la verità non ho capito come si fa ad aumentare la reputazione :lol: non che mi senta superiore o che voglia vantarmi ma ho visto gente completamente negata con più gradi di me! uff ad ogni modo è mia mamma che si alza la mattina presto per annaffiarle ( e credimi è l'orario migliore) io le annaffierei la sera ma non me lo lascia fare... dice che io ormai ho portato un vivaio in casa e che a lei non è rimasto niente da fare in giardino... diamole almeno questo onore , no?
Piuttosto tu quando annaffi? E saresti così gentile da spiegarmi la storia della reputazione? Thanks!

Green95

Fiorin Florello
Io le innaffio di sera perché innaffiandole di mattina il sole riscalda l'acqua nei vasi e le piante soffrono.
I gradi aumentano con il numero di messaggi :)

Mirko's

Giardinauta Senior
Lo so :) infatti io le annaffierei di sera ma la mattina le trovo già tutte bagnate... comunque grazie per la delucidazione :D mi impegnerò di + :lol:
Comunque per quanto riguarda i boccioli... la pianta in ogni ascella fogliare ha una bella gemma ingrossata inoltre noto delle gemme un po' particolari... di solito i fiori dove si sviluppano?

kiwoncello

Master Florello
Bella e sana pianta; non vedo bottoni floreali e mi viene il dubbio (anche considerando l'assetto della pianta stessa) che sia da seme e non da talea. In tal caso ciò giustificherebbe l'assenza di boccioli lasciando supporre che la camelia sia sui 3 anni d'età e quindi destinata a fiorire l'anno prossimo. Il vaso è molto piccolo ed io la rinvaserei immediatamente nel più largo col mix acido e buon drenaggio in fondo: nel gran caldo rischierebbe di soffrire a meno di non essere sempre lì a bagnare il vaso.
La foglia lascia desumere che si tratti di varietà a fiore rosso-scuro; se da seme non è detto che sia doppio, più probabilmente sarà semplice.

Mirko's

Giardinauta Senior
Grazie Kiwoncello ma sono più che sicuro che sia ha fiore doppio perchè il venditore porta da sempre la stessa varietà di camelie (ne aveva anche di più grandi) e me lo ha assicurato per il resto anch'io penso che bisognerebbe rinvasare al più presto però volevo metterla in piena terra che ne dici?
Inoltre posso nebulizzare il fogliame con questo gran caldo? E' la prima e mi aspetto grandi cose da lei...:)

Mirko's

Giardinauta Senior
Le ho fatte green ma non vengono bene! Comunque noto che sull'estremità del ramo si sta formando qualcosa di strano... speriamo bene...

Mirko's

Giardinauta Senior
Ecco si falle così mi rendo conto... sicuramente saranno fogliari :( Ma tanto questo inverno vedremo di trovarle una compagnia...ihihih

Mirko's

Giardinauta Senior
Green (mi scoccia a chiamarti così... ma come ti chiami??!!! Ahhh forse avrai quei nomi tipo Bertoldo, Gennaro, Gaudenzio che vorresti nascondere? :lol:) forse che invece sono floreali le gemme perchè sono identiche a quelle della mia vicina solamente un po' più piccole ecco ora ti faccio vedere un po' come sono dato che la foto non viene (sono dopo le foto che ho postato ieri): http://ilgiardinodimirko.weebly.com/new-page-3.html
come puoi vedere nella gemma a sinistra alcune , più precisamente quelle all'estremità dei rami, sono composte e non semplici come nelle altre gemme... e poi sono identiche a quelle che ho visto su google solamente un po' + piccole... forse le sta facendo ora perchè è tardiva?) Fammi sapere!

Green95

Fiorin Florello
Ma :lol:
Mi chiamo Michele :D
Chiamami Green che mi piace di più :ciglione:
mi son dimenticato della foto :martello: ora vado e confronti :D

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma dai allora li ha i boccioli Michel...ehm Green :lol: sono come quelli che ti ho disegnato (li hai visti?) Solamente sono un po' + piccolini ... e speriamo ke non cadano...

kiwoncello

Master Florello
In piena terra? Dipende da com'è la tua terra, acida e ben permeabile? Se no tieni la pianta in un vaso di maggiori dimensioni e te la godrai comunque. Sì alle spruzzature d'acqua sulla fronda ogni sera almeno finché dura il gran caldo.

Mirko's

Giardinauta Senior
Ok ho visto che anche una camelia di 12 metri vicino casa ha i boccioli piccini picciò come la mia... forse posso cominciare a sperare... comunque forse è meglio il vaso.... Green com'è sto vento?:lol: No perchè si capisce solo la prima parte eheh!

Alto