• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una camelia ma sta per fiorire ora...???

Eneri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da poco mi sono trasferita e nel giardino della mia casa nuova c'è una bellissima camelia, però non capisco di che tipo sia.... i boccioli che si stanno per aprire sono di colore rosa scuro/rosso.
Le camelie di mia madre fioriscono in inverno, al più tardi in febbraio marzo, ma dall'aspetto dei boccioli la mia fiorirà fra 15gg 1 mese...
qualcuno sa dirmi il nome di questa camelia a fioritura primaverile?
Grazie!
 
M

mark96

Guest
io non sono molto esperto,ma occorre almeno una fotina del fiore e della pianta......
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao! Anche la mia fiorisce di questo periodo! Dipende dai tipi.
Per l'identificazione ti suggerisco di scattare qualche foto al momento della fioritura e postarla. Sia per la gioia dei nostri occhi sia per ricevere un'identificazione da molto più esperti di me :eek:k07:

:Saluto:
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
grazie del suggerimento, appena trovo la digitale la faccio!

però non c'è alcun fiore, solo boccioli
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Magari le camelie della tua mamma sono camelie sasanqua (quelle che fioriscono in inverno), mentre le camelie japoniche sono più verso marzo/aprile.

Naturalmente con la foto si capirebbe meglio
 

kiwoncello

Master Florello
Le varietà di camelie registrate sono quasi 35000. Certamente è una japonica (fioritura da dicembre-gennaio a marzo-aprile dipendendo da cultivar e microclima).
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
non ho ancora postato la foto perchè nel mio delirio post trasloco ho perso la digitale :fischio:
però nonostante gli scatoloni ho già zappato il giardino e fatto MOOOOLTI giri nei vivai:love:
sono così felice era una vita che desideravo il giardino e ora i miei 2 fazzoletti di terra mi sembrano un miracolo!!!! li trasformerò in una selva oscura!
 
Alto