• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua camelia

Toksi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

vi pongo una semplice domanda!! con che acqua bagno la mia nuova camelia?? so che questa pianta soffre le annaffiature con acqua calcarea quindi quella di rubinetto sarebbe sconsigliata!! l'anno scorso avevo provato con una altra camelia ma è durata poco forse proprio a causa dell'irrigazione, ma quest'anno vorrei fare le cose bene!!!

Questa nuova l'ho travasata in terreno per acidofile però ho paura che innaffiandola con acqua del rubinetto a lungo andare la pianta patisca. Ho comprato anche un concime per acidofile della compo in polvere.
Secondo voi basta somministrare quello per ovviare al problema acqua calcarea?

Grazie anticipatamente :D
 

kiwoncello

Master Florello
L'acqua calcarea è un problema per le camelie (ed altre acidofile of course) anche se partendo da terriccio fresco l'alcalinizzazione progressiva dello stesso è lenta; non è che le piante muoiano come se colte da sincope, intristiscono via via. Controlla innanzitutto fra le varie notizie in genere annesse alla bolletta dell'acquedotto l'analisi dell'acqua potabile, in particolare il suo pH. Se prossimo od anche di poco eccedente 7.0 l'acqua può andar bene come tale. Altrimenti una soluzione è quella di tenere un capiente bidone d'acqua con immersa una calza quasi piena di torba acida; questa cede acidi umici ed altro e l'acqua così ottenuta va meglio per annaffiare le camelie. Ogni tanto rinnova la torba.
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
quella della calza piena di torba è una cosa che mi verrebbe molto difficile da fare!! ho un balcone e non posso tenere un bidone con l'acqua! :( l'acqua d'osmosi sarebbe una valida soluzione ho un paio di acquari a casa e la uso spesso! solo che quel tipo di acqua ha un costo e d'estate con il caldo sarebbe una spesa!

In quanto tempo, in modo apporissimativo, la torba tende ad alcalinizzare se bagnata con acqua calcarea? e il fertilizzante non aiutarebbe a risolvere questo problema?
 

Anitka

Apprendista Florello
Toksi, se hai 1 sola pianta ti conviene usare le bustine da the:
metti in acqua anche fredda una bustina di the e dopo 24 ore puoi usare l'acqua per innaffiare le acidofile

Attenzione: il the fa precipitare il calcare sul fondo della pentola, per cui innaffia usando ad es. un mestolo senza smuovere troppo l'acqua e non usare per le acidofile le ultime3 dita d'acqua dove si è concentrato il calcare

Io usavo qst sistema fio a 3-4 anni fa, quando avevo solo due ortensie ed un'azalea
Adesso mi sto attrezzando per la raccolta semicasalinga dell'acqua piovana

Ciao
Anita
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti la raccolta d'acqua piovana, per chi è in grado di farlo in quantità accettabili è la soluzione migliore....
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
Toksi, se hai 1 sola pianta ti conviene usare le bustine da the:
metti in acqua anche fredda una bustina di the e dopo 24 ore puoi usare l'acqua per innaffiare le acidofile

Attenzione: il the fa precipitare il calcare sul fondo della pentola, per cui innaffia usando ad es. un mestolo senza smuovere troppo l'acqua e non usare per le acidofile le ultime3 dita d'acqua dove si è concentrato il calcare

Io usavo qst sistema fio a 3-4 anni fa, quando avevo solo due ortensie ed un'azalea
Adesso mi sto attrezzando per la raccolta semicasalinga dell'acqua piovana

Ciao
Anita


Ok perfetto come metodo!!! però in che dosi? una bustina in 10 litri basta?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ok perfetto come metodo!!! però in che dosi? una bustina in 10 litri basta?

A memoria direi di si
Ovviamente scegli il the di sottomarca, le piante non se ne intendono :p


In effetti la raccolta d'acqua piovana, per chi è in grado di farlo in quantità accettabili è la soluzione migliore....

Avevo pensato ad una cisterna interrata con pompa e impianto di irrigazione, ma ... troppo costoso per me!
Allora ci stiamo attrezzando con i bidoni per il trasporto delle olive, quelli da 250lt (una ditta vicino a casa mia li da via per 2euro).
Per ora ne sto mettendo una decina, cioè solo sul lato di dietro della casa: la grondaia scende diretta nel primo bidone, tutti i bidoni sono collegati con un tubo e i rubinetti li ho messi ogni 2 bidoni.
Non mi basta ovviamente per TUTTO il giardino e l'orto, ma almeno per le acidofile e qualcos'altro!

Ciao
Anitka
 

kiwoncello

Master Florello
Perfetto! In effetti le cisterne in pvc o resina interrate, pur avendo prezzi relativamente accessibili, implicano scavi ed asportazione terra, immissione di ghiaia ecc., certamente molto meno costose che costruire una vera cisterna in pietra o cemento armato....
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
scusate ancora ma ho notato che c'è un problemino in alcune foglie sparse nella parte bassa della pianta. Sono diventate gialle!! secondo voi è un segno di che cosa? la pianta sembra stare bene ha pure fiorito.....
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
eccole! il resto delle foglie stanno bene ma non vorrei che iniziassero anche le altre a ingiallire.:(
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
la tengo per adesso al sole, perchè è ancora debole, ma so che ha bisogno di stare lontano dal contatto diretto con il sole estivo!!

l'ho comprata da una settimana al supermercato mi sembrava molto bella...solo che ho brutte esperienze con questa pianta l'ultima che ho preso pagata veramente tanto ha retto 3 mesi....allora in anticipo chiedevo se potevano essere un problema le foglie gialle!
Non l'ho ancora concimata e la bagno con l'acqua demineralizzata con il metodo del the spiegato sopra!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concordo con kiwoncello, a me pare normale ricambio fogliare, frequente appunto quando i bottoni fogliari stanno per aprirsi
 

Toksi

Aspirante Giardinauta
ok allora perfetto!! al massimo se il fenomeno aumenta vi farò sapere!
solo un ultimo consiglio! devo rinvasarla in un vaso più grande come mi comporto? ho preparato un terreno con torba per acidofile, argilla espansa e poco, poco stallattico! può andare bene?
 

nenasere

Giardinauta
ma un bicchiere d'aceto in 10 lt d'acqua...e posso somministrarla subito o devo aspettare?ciao e grazie serena
 
Alto