• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova bordura da realizzare!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao amici!

Vorrei finalmente sistemare la zona di giardino sul fronte casa, sotto i poggioli del piano rialzato. Pensavo ad una bordura lungo il camminamento che sta a i lati dell'ingresso.

La zona da trattare è questa, lungo i due lati ad est ed ovest dell'ingresso:

La mia idea era di delimitare (con pietre o paletti di legno) il terreno tra il camminamento e il bordo della casa all'altezza della verticale dei poggioli, dove si vede la linea dell'ombra nell'ultima foto in alto. Questo per lasciare risurre il lavoro, evitare di dover trattare del terrno molto povero e senza irrigazione naturale e per lasciare luce sufficiente alle cantine.

Invece all'ingresso, dove ci sono i due gradoni (che stiamo per lastricare a breve), pensavo di fare un angolo a 90° dove fare un'aiuola più grande con delle sempreverdi che fioriscano in primavera - estate.

Dopo aver delimitato l'area pensavo di diserbare la parte verso casa e di trattare, arricchire e concimare quella lato strada. A questo punto dovrei solo decidere che mettere lungo tutto il percorso (sono circa 9 m per parte).

Per l'area "lunga" pensavo di mettere qualche sempreverde che abbia bisogno di poca irrigazione artificiale e in generale di poca manutenzione, per quanto possibile. Invece per l'ingresso vorrei qualcosa che fiorisca bene in primavera e/o estate, e che sia il più possibile d'effetto.

E' il modo corretto di procedere?

Cosa posso piantare? Considerate che devo mettere piante basse per lasciare luce alle cantine.

Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Ciao GioFX potresti provare mettendo tutti ciottoloni di fiume e fare una bella collezione di timo,ce ne sono di tutti i colori, e di sedum anche di questi ce ne sono di diversissimi cosi' hai:poca manutenzione,poche o nulle innaffiature, aiuola colorata tutto l'anno sono piante perlopiù striscianti che non ti tolgono luce e non sai come viene buona la pasta aglio olio peperoncino timo e una spolverata di pecorino:food::eek:k07:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Mmm, potrebbe essere un'interessante soluzione... in effetti il thymus praecox è molto colorato ed elegante!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, rieccoci qua! E' ora di cominciare a sistemare l'area per la prossima realizzazione della bordura e doppia aiuola all'entrata di casa.

Intanto domani posto delle foto aggiornate della situazione, anche perché nel frattempo abbiamo pavimentato l'ingresso e ora sto procedendo alla risistemazione delle lastre del camminamento perimetrale.

Da voi vorrei un consiglio sulle piante da fiore e sulle erbe da mettere a dimora, e su come meglio disporle.

Per adesso ho in mente questo:
- Timo vulgaris e/o Sedum per il bordo vero e proprio, sotto i poggioli
- Bulbose fiorite (Iris, Hemerocallis) nelle due aiuole a lato dell'ingresso

Mi piacerebbe anche ottenere un effetto di sovrapposizione della fioritura... chessò tipo con l'anemone a fioritura tardo invernale/inizio primaverli, poi l'iris e infine le hemerocallis... che ne dite?

Intanto oggi ho acquistato 20 bulbetti della bellissima Irisi hollandica "Purple Sensation" che mi piace molto e si adatta bene alla posizione (terreno e sole):

http://www.giardinaggio.it/bulbi/iris.asp

Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto:

Ingresso con camminamento:

Vista della zona da trattare all'interno dei poggioli (sotto) e all'esterno lungo il camminamento:

Angolo a 90° verso il giardino grande, a sud:

Particolare del terreno:

Qui si nota chiaramente come, senza trattamento, sotto i poggioli non cresca quasi nulla... solo erbacce.

Per pensavo di realizzare la bordura dividendo l'area in due, una verso l'esterno dove il sole batte da mattina fino al pomeriggio, e l'altra sotto i poggioli da diserbare e pacciamare con lapilli vulcanici o pietre, ecc... oppure piantando qualche pianta sempreverde bassa.

Nella zona dell'ingresso, invece, la zona utile è tutta quella ai lati degli scaloni, dove i poggioli non coprono il terreno. Qui pensavo di mettere le Hemerocallis e qualche sempreverde oppure altre fiorite come l'Iberis, mentre magari le Iris le potrei mettere lungo il camminamento... nella parte libera dai poggioli.

Allego anche un disegno di massima:

Consigli? :)

GioFX

Aspirante Giardinauta
Sto pensando di abbandonare l'idea di divedere l'area per lungo tra sotto e fuori il limite dei poggioli, trattando metà a bordura e metà a zona "inerte"... ma di utilizzare tutta la profondità del terreno, però lasciando libere le zona davanti alle finestre delle cantine cioè di fatto sezionando la bordura in corrispondenza delle finestre dove metterò uno strato di lapilli vulcanici o qualcosa del genere.

Appena posso aggiorno il disegno del progetto.

Che ne dite?

Per quanto riguarda le piante, confermo queste candidate:

- Iberis sempervirens >> due cespugli nelle aiuole all'ingresso, uno a sx e l'altro a dx, appena davanti al portone, e magari altri 2 o 4 lungo il camminamento o agli angoli delle finestre delle cantine, in prossimità delle sezioni "inerti".
IberisSempervirens080501.jpg

(belle le lastre di ardesia!... ci starebbero benissimo.)

- Thymus vulgaris >> lungo il camminamento
Prod_Thymus_vulgaris.jpg

- Iris hollandica >> vicino all'iberis, nelle due aiuole all'ingresso, ed eventualmente lungo il camminamento (da decidere)
6aa9d1.jpg

- Hemerocallis >> nelle due aiutoe all'ingresso
hemerocallis_minor.jpg

Pensavo anche al sedum... ma è questo?
sedum_floriferum_weihenstelphaner_gold_bg1_14june20051.jpg

Perché cercando se ne trovano diversi tipi... è una succulenta, giusto? Però per quanto bella preferisco delle sempre verdi per farne dei cespugli belli tutto l'anno.

Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
ciao... mi sono un po' persa a leggere tutto e seguire le varie modifiche!!!!!!

allora.... vicino alle scale io metterei qualke sempreverde basso, e alternei con gli hemerocallis e se vuoi con qualke bulbo.
mentre accostare solo hemerocallis e bulbi no, per il semplice fatto che d'inverno ti rimane utto spoglio esattamente come vedi ora... ed è un po' triste. mentre see alterni delle sempreverdi e incastri le ultime citate ottieni un bel mix durantela belal stagione einverno non ti rimane troppo spoglio!
non ho ben capito, è al sole no, almeno mezza gioranata?

qualke bel cespuglio basso potresti guardare le abelie.. a me piacciono molto, sono usatissime, rustiche e con pochissimi problemi. ce ne sono tante varietà e puoi potarle anche con i forbicioni velocemente!
puoi guardare la confetti, la kaleidoscopica, la sherrwood, la grandiflora e la eduard gaucher sono le varietà piu' commericiali che trovi. puoi anche cercare il pittospporum tobira nana, compatto, sempreverde, fiori profumatissimi di vaniglia..
oppure anche il rosmarinum prostratus (tappezzante) viene usato molto!

per le altre fasce piu' rusitiche e con meno importanza di essere notate da quel che ho capito, potresti guardare se i piace la lonivera pileata, è un tappezzante rusticissimo, facile da potare, sempre con i forbicioni puoi dargli l'effetto che vuoi... non fa niente di particolare, ma vicino al suo verde chiaro puoi giocare con qulke fioriura, spezzaettare con i tuoi bulbi ect!

inoltre guarda anche l'hypericum... ci sono due varietà: il calycinum, piu' piccolo di satura e piu' compatto (30-35cm), e l'hydecote, piu' altino (50-60cm) con fioriture molte belle nel peiodo estivo.

d i thymus ci sono diverse varietà molto belle, oltre al classico c'è il timo lemon, ha la oglia varietà gialla e profuma di limone, c'è il variegato in bianco-verde ect... è un po' piu' sensibile al freddo rispetto d altre piante, ma al massimo con delel fogle degli alberi puoi coprirlo un po'.

oppure perchè anche non usare un pezzo dove farti un piccolo angolo aromatico (e perchè no infilare in mezzo dei gruppetti di iris che svettano qua e la!!).. ci sono tante eromatich emolto ornamentali... dalla salvia aurea e atropurpurea, lavanda, origano.. nepitella, melissa... cosi' le puoi anche usare se ti servono...

se non vuoi contornare con dei sassi (che cmq sono molto belli e ti staccando dal verde del prato) ho visto utilizzare molto spesso ora delle lamelle, per delimitare le aiuole, cosi' le erbe non vanno in mezzo all'aiuola, ove tra una pianta e l'altra potresti pacciamare con lapillo come dicevi tu o con la classica pacciamatura!

l'effetto delal bordatura è questo.. quasi impercettibile e ti evita che l'erba invada la bordura...
attachment.php

GioFX

Aspirante Giardinauta
WOW grazie mille, i tuoi consigli sono veramente utili

Ma andiamo con ordine:
- Ti confermo che l'esposizione è a sud, quindi al sole dal mattino fino al pomeriggio anche perché non ci sono particolari strutture o piante che coprono. Solo la zona a ovest (dove si vede il rosmarino) il sole diretto è solo al pomeriggio.

- Bella l'idea delle lamelle per delimitare la bordura... ma sai se sono rigide o si trovano anche flessibili? mi farebbe comodo per "contornare" le parti davanti alle finestre. Perché pensavo di lasciare abbastanza libere le zone davanti finestre per garantire la luce alle cantine. Quindi le ipotesi sono di lasciarle libere da vegetazione, quindi depositando solo lo strato inerte di lapilli o pietre, oppure di utilizzare solo cespugli bassi di sempreverdi (forse la soluzione preferibile).

- Per quanto riguarda le piante l'idea era proprio quella di alternare delle sempreverdi, la cui presenza è per me essenziale, alle bulbose e altre fiorite. L'idea del timo mi piace molto (non sapevo della varietà lemon, ora guardo grazie!), poi ho pensato anche alla lavanda e al sedum, già consigliato qui.

Abelia: interessante idea, potrebbe essere un valido complemento.
Pittosporum tobira: adoro questa pianta, quindi ovviamente anche la bella varietà nana, solo che giusto davanti all'ingresso ho due grossi esemplari di pittospori di quasi trent'anni, quindi forse sarebbe una ripetizione eccessiva.
Rosmarinus prostratus: non conoscevo questa varietà di rosmarino, a quanto vedo fa dei bellissimi fiorellini viola! Anche questa potrebbe essere una bella presenza, e non mi dispiacerebbe anche l'idea di fare un mix di aromatiche con rosmarino, timo e altro.

Anzi sai che ti dico? che sposo il tuo suggerimento di fare un bell'angolo di aromatiche, magari con qualche fiorita tra una e l'altra, nella zona a sud/ovest in angolo che poi porta al rosmarino già presente!

Rieplogando, le piante candidate:

Fiorite (bulbose):
- Iris (ho già venti bulbi delle varietà viola "hollandica")
- Hemericallis (da scegliere quali, penso però di andare su colori caldi, gialli, arancioni, rossi)
- Kniphofia Aloides (detta anche Uvaria tritoma) che mi è stata consigliata da altri

Sempreverdi fiorite (cespugli):
- Iberis sempervirens
- Berberis thunbergii 'bagatelie' o buxifolia 'nana'
- Abelia

Sempreverdi aromatiche (cespugli o gruppi):
- Thymus vulgaris e/o varietà lemon, o altre
- Rosmarinus prostratus
- Lavandula (lavanda)
- Salvia

Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
mi fa piacere che i miei consigli ti piacciano!! :)

l'esposizione direi che è buona... sia a sud che aovest ti permette di poter scegliere molte piante molto carine!

per le lamelle non le ho mai usate, so che si usano sempre pi'u spesso e ne inizioa vedere già applicate! non mi sono mai soffermata a guardare la rigidità. sicuramente ce ne saranno di tanti tipi, e secondo me ce ne sono anche di flessibili... alla fine sono poi delle sempliici lamelle!
sapevo che se ne usano soprattuto per deliminare il bambu' piantato a terra, per evitare che si diffonda e colonizzi tutto... nel suo caso pero' sono piu' fonde. mentre nel tuo caso bastano piu' strette!

la zona aromatica mi piace molto!!!!!! ci sono tante piante carine e dai vari colori che puoi guardare e scegliere!!
tra le salvie ti suggerisco, oltre alla classica che si usa motloin cucina, anche la salvia aurea e l'atropurpurea sono davvero molto belle come colori.
poi ci sono anche quelle particolari, come la salvia-ananas ch eprofuma di ananas, e altre di cui ora non ricordo il nome!

anche di lavanda ci sono piu' tipi: la classica angustifolia, la stoechas e la hidecote, piiu' compatte e piccoline rispetto la classica!

per l'ingresso non credo si possa parlare di "ripetizioni". il fatto di usare spesso la stessa specie è una cosa utilizzitata, lo definirei piuttosto un richiamo!

altro consiglio, quando pianterai le piante, cerca sempre di fare gruppetti con piu' piante e non mettere una pianta diversa e subito un altra. questo perchè a gruppetti le piante hanno la stessa crescita e la stesse esigenze e riescono a creare un bel macchione, diversamente specie viicine molto differenti possono fare piu' un effetto di consusione. ad esempio puoi fare un gruppettino di 3-4 abelie o piu', intercalarci qualke bulbo o hemerocallis sempre in gruppettini, e poi ripartire con un altro gruppettino di 3-4 pittospori nani o piu' ect.
inoltre se alla fine hai abbastanza spazio, nel senso non solo una strisciola din di 40 cm, puoi anche non mettere tutto nella stessa fila, ma dare un effetto piu' naturale e incastonato, tipo a triangoli irregolari...

buon giardinaggio!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si assolutamente, l'idea è quella di fare dei gruppetti si piante, non singoli esemplari, per i motivi che correttamente hai indicato (crescita, esigenze idriche, estetica, ecc.).

Intanto sabato mattina mi faccio un primo giro in un paio di vivai, e poi passo al consorzio agrario per il diserbante. Con l'occasione vedo che hanno per limitare le bordure (le famose lamelle o altro). A proposito, dove potrei trovare sei bei sassi bianchi/grigi senza spendere troppo?

Nel weekend vedo di postare anche uno schema aggiornato con l'indicazione delle piante che penso di mettere a dimora nella prima fase, tra questo mese e il prossimo.

:)

supersonik

Giardinauta
guarda quando ho fatto il laghetto davanti casa e mi servivano sassi e rocce mi sono guardata un po' attorno e ho capito questo: gli stessi materiali se li prendi nei garden te li fanno pagare il doppio perchè è piu' roba da ornmento, se vai dai materiali edili li paghi la metà perchè è roba per costruire!!!!! ma sono le identiche cose!!!!!!

magari hanno meno scelta, ma dipende dal vivenditore, cmq io ho trovato tutto quello che mi interessava!!!!! e ho speso il giusto!!

bene, mi fa piacere che le idee allora inizino a diventare già piu' pratiche, apetto svulippi!!!!!!!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Allora, comincia la...

Fase 1: Diserbo
Oggi ho comprato un flacone da 1L di SILGLIF MK, con il 30,4% di Glyphosate (360g/l).

Con l'occasione ho acquistato anche il materiale che mi servirà per questo piccolo diserbo (circa 30mq) e per i futuri diserbi selettivi nel resto giardino, sia quello a ovest di 600mq che il resto di circa 400mq, e cioè:

- Pompa a pressione del tipo "a spalla" da 12L con ugello regolabile e doppio tappo serbatoio per carico e scarico.
- Guanti lattice e gomma per trattamento di materiale corrosivo, acidi e agricoltura.
- Mascherina a protezione media.

Come mi consigliate di procedere? Devo trattare circa 26mq. Come mi regolo con la diluizione? So che 1 litro si miscela con 50 litri di acqua, ma sul flacone sono indicati i dosaggi per decine di specie di erbe e arbusti.

Altri consigli sulla sicurezza?

Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Fase 2: Trattamento terreno
Sia l'omino del garden center che il vivaista di fiducia mi hanno detto che per prima cosa è indicato stendere sul terreno un telo pacciamante. Concordate?

Fatto questo sul telo andrebbero poi fatti i buchi per le piante, bulbose o meno che siano, e quindi steso il materiale di copertura tipo lapilli o corteccia. Io sarei orientato su un mix lapilli vulcanici su tutta la fascia sotto i poggioli e di corteccia di pino sulle due piccole aiuole all'ingresso (le chiamo cosi ma sarebbe sempre la bordura, o meglio la parte iniziale dove si ricava uno spazio quadrato di circa 1mq).

A questo punto se riesco io diserberei oggi o domani e in settimana compro il telo e il materiale pacciamente per stenderlo poi tra 8-15 giorni.

supersonik

Giardinauta
per quanto rigurda i materiali per il diserbo non so darti consiglio... non ho esperienza ne ne ho fatti! quindi meglio aspettare consigli di altri piu' esperti!!

per il telo pacciamente dipende invece..... dipende da te quanta manutenzione dedichi al giardino e dall'estensione de i vari spazi.
allora il vantaggio del telo paccimamante è essenzialmente nella ricrescita di erbe infestnti! inoltre mantiene piu' umido il terreno, evita un eccessiva evapotraspirazione e non si formano croste dovute alle forti piogge ect.
il contro che ho visto nella realizzazione per delle aiuole comunali, stesse piante nello stesso terreno, stessa esposizione, le stesse piante con il telo non mi spiego perchè, ma sono cresciute molto ma molto meno rispetto all'altra condizione. ma credo che sia stata un eccezione, perchè è molto usata la tecnica con il telo paccimaente, nlla da ridire, anzi! molto spesso si usa in zone dove si prevede bassa manutenzione...

io nelle mie aiuole, che cmq non sono grandi, uso solo la corteccia di pino, e di erbacce se ne sono sempre viste poche, ma io poi ci guardo molto spesso e mi soffermo a fare piccoli lavoretti appena ho un po' di tempo libero!

se le aiuole non sono eccessive, e se nel giardino fai un po' di manutenzione ogni tanto e ti piace fare giardinaggio, secondo come solo con la corteccia di pino o il lapillo vulcanico non dovrsti avere grossi problemi. se invece non vuoi proprio rischiare vai di telo!

l'unico dubbio mi viene per le bulbose, visto che si riproducono da sole e figliano, non vorrei non riuscissero a venire su i nouovi figlioletti per via del telo...

ad esempio io ho usato il tessuto nel tessuto dove ho fatto dei camminamenti o sotto le lastre per camminare, in modo che non cresca l'erba.. e infatti sta andando molto bene... ma negli altri spazi solo corteccia di pino e problemi pochi.

GioFX

Aspirante Giardinauta
in linea di massima ci lavorerei ogni volta che posso, e l'attenzione (purtroppo solo mia o quasi) comunque non mancherebbe... l'unica cosa per cui mi sento di dire che sia meglio mettere il telo è per via del fatto che trattiene l'umidità. Questo per me è importante perché al momento l'acqua posso darla solo "a mano", e non esiste un impianto di irrigazione a goccia.

In effetti il vuoto che vedi nelle foto, in corrispondenza del terreno spoglio, è certamente dovuto al fatto che la pioggia non colpisce ovviamente la parte più interna e questo crea un "microclima" molto più secco. E' vero che un 20cm di fascia interna penso di tenerla comunque a solo materiale inerte (sassi o lastre di pietra), ma comunque il telo mi aiuterebbe penso a tenere più umido tutto il terreno della bordura.

Dimenticavo il tessuto non tessuto che forse mi avevi già consigliato, mi informo anche per quello per la zona sotto le mattonelle che vorrei trattar! :)

GioFX

Aspirante Giardinauta
Per il diserbo mi hanno consigliato circa 150ml per 10l di acqua per trattare 100mq, quindi nel mio caso dovrebbero ampiamente bastare 75ml diluiti in 5l di acqua per 30mq.

supersonik

Giardinauta
tra uno dei benefici del telo c'è anche di mantenere l'umidità del terreno, anche la corteccia o i materiali pacciamanti hanno tra i tanti benefici pure quell'azione. quindi sicuramente mettendo il telo e materiale come lapillo o corteccia sciuramente avrai una maggiore umidità.

il tesuto non tessuto si trova facilmente, io mi trovo bene! nasce giusto qualke piccola erbetta che si toglie e non radica molto nei pochi cmq di ghiaino che metterai, ma da sotto, di quella dalla terra non riescono a trapassare il telo. l'ulica è la gramigna, che se in certi punti non metti bene le congiunzioni del telo, si riesce a infilare e quella è tremenda!!

pre il diserbante non saprei ancora... ma sulal confezione non è riportato un dosaggio da utilizzare?

GioFX

Aspirante Giardinauta
Certo però che mettere il tessuto non tessuto sotto le mattonelle è un bel lavoraccio... forse lo farò più avanti...

Per il diserbante: si ci sono indicazioni di dosi per ettaro, ma non è chiaro quanto deve essere diluito. Però mi hanno consigliato di diluire circa 75 ml in 5 litri di acqua, sufficienti per trattare fino a una quarantina di mq.

supersonik

Giardinauta
infatti la cosa migliore è fare tutto da nuova realizzazione! io nell'aiuola con il laghetto davanti a casa non sono impazzita, ho fatto molto bene!
cmq puoi fare pian piano....una cosa per volta! il giardinaggio deve essere un piacere non una agonia!!!!!!!!

beh io in genere mi regolo che delle due se sono in indecisione, piuttosto sto leggermente piu' bassa con le dosi.

Alto