• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova bordura da realizzare!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: dopo aver diserbato aspetto i prossimi giorni per cominciare a lavorare il terreno.

Prossima fase: fresatura e livellatura. Seguirà stesura di terriccio universale e telo pacciamante!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Il lavoro procede a rilento per via del tempo pessimo di questi giorni. Ho quasi finito di lavorare il terreno, in settimana arricchirò in profondità e superficie con del terriccio torboso per aiuole.

Sempre in settimana dovrebbero arrivarmi anche le piantine per completare la "fase 1" con le due aiuole all'ingresso di circa m 1,30 x 0,70, divise in due aree con:

- Abelia variegata 'kaleidoscope' nella parte superiore (gradone alto)
- Iberis sempervirens nella parte inferiore (gradone basso)

in diagonale, divise con una "S" abbozzata da una fila di Iris hollandica.

Successivamente (fase 2) raccorderò le due aiuole con il resto della bordura, per la quale mi sto orientando su due livelli con lavanda nella zona esterna e thymus o altro in quella interna.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la lavanda diventa più alta del thimus, casomai dovresti mettere la lavanda dietro e il timo davanti, se ho capito bene la la posizione dell'aiuola (esterna = verso il prato, interno = verso il muro)

GioFX

Aspirante Giardinauta
Finalmente mi sono arrivate le piantine!

20x Iberis sempervirens
8x Abelia variegata aurea 'Kaleidoscope'

Mi sono fatto dare anche un sacco da 80 litri di terriccio organico per bordure fiorite e il telo pacciamante.

Ora posso procedere con la creazione delle due aiuole!

Tra oggi e domani, tempo permettendo, conto di fare il lavoro... quello che ancora non mi convince è il telo pacciamante. Lo metterò nel resto della bordura, soprattutto sotto i poggioli, ma per le due zone/aiuole ad inizio bordura all'ingresso non sono ancora convinto che serva. Il punto è che devo fare due cuscini di piante e dividerle con i bulbi di iris.

Rimarrebbe poco spazio libero per le erbacce, anche se il telo è sempre utile per il discorso dell'umidità del terreno.

Come mi consigliate di procedere?

GioFX

Aspirante Giardinauta
Cari amici, intanto tanti auguri di un verdissimo anno nuovo!

Mi faccio risentire dopo un po' per aggiornarvi sullo stato dei lavori. Finalmente comincio ad intravedere la luce in fondo al tunnel, almeno per le due aiuole che sono in dirittura d'arrivo.

Approfittando di qualche giorno di ferie e di un periodo (il primo in due mesi) di perdurante alta pressione, ho proceduto speditamente con il lavoro, ora mancano solo da mettere a dimora gli ultimi bulbi di Iris!

Andando un po' indietro, al 12 dicembre la situazione era questa:

Come si vede, dopo aver terminato di preparare il terreno con un substrato di esistente arricchito di terriccio torboso TON 8, ho proceduto ad una sistemazione di massima delle piante in vaso in modo da prendere le misure e determinare la collocazione finale. Per le abelie ho previsto un interpianta di circa 35/40 cm, mentre per le Iberis mi sono limitato a 25 cm max, anche in considerazione dello spazio a disposizione.

Si notano i paletti in bambu che ho utilizzato per delimitare la zona occupata 15 cm più sotto dal pozzetto di raccolta del pluviale. Ho collocato le abelie al limite del pozzetto, mentre per un paio di Iberis non mi sono posto problemi ad andarvi sopra.

Ed ecco la situazione 15gg dopo a lavoro quasi ultimato sull'aiuola di sinistra:

Le piante sono tutte al loro posto e l'intero spazio è già ricoperto con il lapillo vulcanico, mancano solo le Iris. Come di vede ho utilizzato due assi di legno per delimitare il bordo esterno in attesa di una soluzione definitiva e di terminare la preparazione del terreno e la stesura del telo pacciamante nel resto della bordura.

Sopra il bordo in cemento potete osservare una minima parte di quello che ho dovuto togliere da sottoterra! C'era di tutto, mattoni rotti ed interi, sassi, pezzi di cemento, i sacchi di plastica del cemento, pezzi di plastica e perfino tondini di ferro!

In alto si nota il percorso pedonale rimesso faticosamente a nuovo con le mattonelle a livello e con il giusto intervallo, anche in preparazione per la trasemina del prato fronte casa che vorrei fare a febbraio/marzo. Si può notare l'aiuola di destra ancora in fase di lavorazione, con le Abelie già a dimora.

Infine, la situazione aggiornata ad oggi:

L'aiuola di destra è finita mentre in quella di sinistra mancano ancora le Iris, la cui messa a dimora ho cominciato oggi e finirò domani. Le etichette bianche mi aiuteranno a ricordare la posizione dei bulbi fino alla ripresa vegetativa.

A proposito, posso ricoprire le aree del telo sopra i bulbi o è meglio lasciare spazio? Non vorrei che poi gli steli avessero difficoltà ad uscire.

Un'ultima vista d'insieme dell'area della bordura vista da est, con il camminamento rimesso a nuovo:

:)

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy, è una faticaccia ma da tanta soddisfazione... piano piano vedo che la casa si trasforma, prima il grande prato a ovest, poi gli alberi (devo ancora finire), e adesso mi sto dedicando tutto alle aiuole e la bordura. :)

Alto