• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova "bestia"

maxz64

Giardinauta
Qua non si finisce mai con le infestanti: mi è apparsa da una settimana questa nuova bestia che cresce il triplo dell'erba normale e con questo strano fusto rossastro. Sembra una qualche forma di poa, che dite ? È debellabile, secondo voi ?
Grazie. Ciao.
uploadfromtaptalk1426335726690.jpg
uploadfromtaptalk1426335981010.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il gambo rossicio lo hanno certi biotipi di poa comune ... potrebbe essere quella.

Sy97YQ1.jpg


cigolo
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sembra morena questa no Cigolo?

Estirpando tutto il ciuffone porta via secchiate di terra lasciando un buco vistoso per le radici fittissime che raccolgono tutto.

Ne ho parecchia anch'io porc @@#*##°°putt@** ed è una rogna debellarla...non muore mai se non in inverno!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Porc.... Non è debellabile con qualche prodotto, vero @cigolo ?
Grazie. Ciao.
Purtroppo non c'è nulla di realmente efficace .. comunque se sono piante nate da poco non è detto che sopravvivano all'estate (per indebolirla è meglio irrigare meno frequentemente possibile) ...
Sembra morena questa no Cigolo?
no, quella di cui parli è la digitaria ..

cigolo
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non c'è nulla di realmente efficace .. comunque se sono piante nate da poco non è detto che sopravvivano all'estate (per indebolirla è meglio irrigare meno frequentemente possibile) ...

no, quella di cui parli è la digitaria ..

cigolo

Quindi, se agisco manualmente poi con un antigerninello prevengo le nuove nascite?
Solo che non posso seminare se lo uso giusto?grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi, se agisco manualmente poi con un antigerninello prevengo le nuove nascite?
Solo che non posso seminare se lo uso giusto?grazie
Giusto. L'antigerminello inibisce la crescita di tutti i germinelli per un periodo compreso tra i 2-5 mesi a seconda del prodotto impiegato
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per la conferma. Adesso penso di procedere all'acquisto di un estirpatore manuale,quello con manico così non sto piegato,(quello della fiskars è valido?)per quel tipo di infestante funziona bene?so che comunque dovrò poi riempire i buchi e riseminare.
Altra domanda,è di tipo stagionale o rimane sempre questo tipo di erbaccia?perche se fra due mesi muore non sto li a strapparla.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Altra domanda,è di tipo stagionale o rimane sempre questo tipo di erbaccia?
la annua quasi sempre ha ciclo annuale ma esistono anche biotipi perenni, la comune invece è perenne. Entrambe mal sopportano il caldo e potrebbero non superare la prima estate
perche se fra due mesi muore non sto li a strapparla.
se annua produrrà un sacco di semi anche se regolarmente rasata .. questi semi potranno produrre nuove piante dal prossimo autunno .. quindi se pui estirpala al più presto

cigolo
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
È proprio come la mia...procederò all'estirpazione,quando è un po altina si riconoscono meglio e spero si farà meno fatica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui, ho letto sul sito della bayer che il greenex elimina selettivamente la poa annua...qualcuno sa se funziona?ho letto su altri post esiti non molto positivi. Per farla morire con un erbicida che passero solo sulla poa annua quale devo comprare? e come lo uso? Grazie
 

maxz64

Giardinauta
Ciao @cigolo.

Dato che con questa infestante "rossa" è una situazione disperata (proprio non ce la faccio a gestirla con estirpazione manuale), ho trovato che il diserbante "Monitor" registrato in Italia dal 2014 (magari costa un botto :martello: ) a base di Sulfosolfuron forse potrebbe farcela per la "roughstalk", ovvero la triviale, e forse anche per la annua.
Prova a guardare Turfgrasses | Pacific Northwest Weed Management Handbook: che ne pensi ?

Grazie. Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel tipo di prodotti non sono registrati per uso su microterme ...

Sulfosulfuron (Certainty) and metsulfuron (Blade or Manor) may control young annual bluegrass plants but do not control mature populations. These herbicides are labeled for bermudagrass, centipedegrass, St. Augustinegrass and zoysiagrass. Sulfosulfuron can also be applied to bahiagrass and seashore paspalum.

... infatti si usano anche per rimuove la trasemina invernale di microterme su macroterme

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
Quel tipo di prodotti non sono registrati per uso su microterme ...

Sulfosulfuron (Certainty) and metsulfuron (Blade or Manor) may control young annual bluegrass plants but do not control mature populations. These herbicides are labeled for bermudagrass, centipedegrass, St. Augustinegrass and zoysiagrass. Sulfosulfuron can also be applied to bahiagrass and seashore paspalum.

... infatti si usano anche per rimuove la trasemina invernale di microterme su macroterme

cigolo

Già hai ragione !

Guardando meglio, però ho trovato (sempre lì, a quel link), il clopyralid + triclopyr (Confront) che in Italia è l'Evade (solo che l'Evade è ad un quarto di concentrazione dei principi), normalmente usato per foglia larga su microterme, ma che sembra attivo, nel senso che le attacca, anche le poe rompiscatole, come la annua e la triviale.
Si dice infatti:
"Clopyralid + triclopyr mixtures appear safe on tall fescue, Kentucky bluegrass, and perennial ryegrass but may injure bent-grasses, roughstalk bluegrass, and annual bluegrass"
Che ne dici ?

Grazie. Ciao.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
"may injure" a me suona tanto come se la fa sbiadire e basta :lol:
Tutti o quasi i p.a. diserbanti fanno danni sulle piante giovani... il problema della poa è che da giovane già s'accoppia! ragazzaccia :D
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!mi sa che dovrò agire solo manualmente allora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si dice infatti:
"Clopyralid + triclopyr mixtures appear safe on tall fescue, Kentucky bluegrass, and perennial ryegrass but may injure bent-grasses, roughstalk bluegrass, and annual bluegrass"
Che ne dici ?
probabilmente a certi dosaggi è più tossica per alcune specie ... ma come dice GrayCloud al massimo ingiallisce

tornando al discorso sul solfosulfuron ho appena appreso che si può usare su agrostide, poa pratensis e poa pratensis+loietto e/o festuche fini (non si può usare su festuca arundinacea) al dosaggio di 0,25 once di prodotto (Certainty) per acro, fino a 0,5 once per acro su poa pratensis (vedi punto 9 qui) ... ricorda però che il prodotto va usato a certe temperature (in etichetta parlano di trattamenti estivi, ed anche qui parlano di effetto crescente all'aumentare della temperatura) e che l'erba buona può ingiallire per quasi un mese .... mha

cigolo
 
Alto