• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova "bestia"

higuain

Giardinauta
Mi accodo, alla discussione per unirmi al gruppo degli infestati, vorrei sottolineare invece che da quando ho seminato la Rebellina della Ferri sementi, "modesta azienda", ho dato una sola volta il selettivo e l'antigerminello e dal 2013, le infestanti qui, nun se sono viste. Di contro devo dire che a soli 7 giorni dalla semina della Thermal Blue HB 129(Scotts), dopo soli 7 giorni è nata la prima infestante per poi riempirsi, fino a quasi soffocarla, con una nutrita diversità di infestanti. Ho il dubbio che queste infestanti possano provenire anche dalla tipologia della torba che ho utilizzato insieme alla sabbia, perché me le trovo anche nei vasi dove ho inserito la stessa torba. Con questo voglio dire che non sempre affidarsi ad un prodotto selezionato in base solo alla marca famosa, porta ai risultati sperati. :D
Ho dato un po' di semi della Rebellina insieme a sacchi di torba al mio vicino, a questo punto, spero di essere smentito.:)

Ultima modifica:

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono armato di pazienza,attrezzo nuovo per strappare erbaccie e ho estirpato un bel po' di questo schifo!in alcuni era talmente radicata che ho dovuto ritagliare via il tappeto, qui rimpiazzerò con lo stesso rotolo tagliato preciso,negli altri buchi piccoli userò li stessi semi del rotolo.
Il posto dove lo compro usa semi united green della tempoverde con una purezza del 98,71%
6fe8c16c7b851bdfab1579567bbf5209.jpg

99a8c8f0b83f16c2df3525e194bf5660.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rorro83

Aspirante Giardinauta
sono disperato anche io
nel mio piccolo giardino ne è cresciuta a dismisura con la semina di ottobre ( pacco da 2 kg MARCA ARIZONA)
praticamente l'80% del prato è composta da questo schifo :(

non so che fare , se sostiture le zolle combrandole o procedere con l'estirpaszione manuale
che 0_0

IMG_4082.jpg

image3(1).jpg

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ricordate sempre che la purezza minima dei miscugli va da circa 96% per quelli europei fino a 98% per quelli americani ... il resto possono essere schifezze di ogni tipo ... ricordo che in commercio esistono anche semi certificati zero infestanti .. ma non sono facili da reperire.

cigolo

Quelle seminate da me sono certificate per il 98% di purezza ma a quanto pare non serve a nulla!

sementi.jpg

mr_ale

Aspirante Giardinauta
sono disperato anche io
nel mio piccolo giardino ne è cresciuta a dismisura con la semina di ottobre ( pacco da 2 kg MARCA ARIZONA)
praticamente l'80% del prato è composta da questo schifo :(

non so che fare , se sostiture le zolle combrandole o procedere con l'estirpaszione manuale
che 0_0

Vedi l'allegato 194611

Vedi l'allegato 194612

Io fossi in te,visto che anche il tuo giardino non è grande,tenterei con l'estirpazione manuale e vedi come va. (Consiglio da uno che ha iniziato ieri il giardinaggio)

Domanda: il mio errore iniziale è stato quello di tagliare l'erba quando l'infestante era alta e quindi conteneva già al suo interno i semini che col taglio si sono sparsi per il prato. Visto che la sto estirpando a mano e potrebbe scapparmi qualche filo di erba,tenendola costantemente tagliata c'è la possibilità che la mia soffochi l'erbaccia o che comunque mantenendola corta non produca semi e non rinasca in giro? Spero di essermi spiegato bene.grazie

????un giardiniere mi ha detto di lasciarla stare che nei tappeti a rotoli esce sempre questa erbaccia che con i primi tagli poi va via da sola.
Verità o calcolata colossale?

Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
????un giardiniere mi ha detto di lasciarla stare che nei tappeti a rotoli esce sempre questa erbaccia che con i primi tagli poi va via da sola.
Verità o calcolata colossale?

Dipende che erbaccia ..... ma temo abbia detto una castroneria colossale.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende dagli ecotipi,alcune muoiono, altre sopravvivono. Meglio agire sempre con antigerminelli in fase di pre emergenza, sopratutto qualora sussistano delle valide possibilità di infestazione. Esistono anche varietà che vanno a seme anche se tagliate ad altezze di pochi mm.

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ok grazie delle risposte!oggi ho chiamato il garden che vende e posa il tappeto che ho comprato, gli ho mandato la foto e mi ha detto di stare tranquillo che verso maggio andrà via da sola e che potrà tornare verso ottobre,ma se mi da fastidio vederla di strapparla!quindi strapperò la più grossa e il resto la lascio e terrò l'erba sempre tagliata!

rorro83

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho riseminato quasi tutto il prato.
batte il sole dalle 10 circa fino alle 14 -15 , quanta acqua?

Ho programmato l'innafiamento automatico alle 12 per circa 10 mintìuti..
va bene?

Alto