• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Applicazione pratica del metodo Cigolo di irrigazione.

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti gli amanti della sezione prato, ho deciso di aprire questa nuova discussione per capire come applicare in maniera pratica (con il prezioso aiuto degli esperti) il metodo di irrigazione descritto dal maestro Cigolo nelle Faq.
Come da suo consiglio ho proceduto alla prova per determinare quale tipo di terreno ho e il risultato e' stato quello della prima foto allegata sotto. Visto così sembrerebbe completamente sabbioso, ma sono disorientato in quanto se scavo per prelevare della terra, questa si presenta a blocchi; per renderla inoltre farinosa bisogna prenderla a picconate...sembra cemento.
Attendo consigli in merito per ora.
Le altre due foto le sottopongo per un consulto al volo in quanto, a mio avviso, sembra essere una secchezza dovuta alla morte di infestanti dopo 10 - 15gg dall'applicazione di diserbo selettivo: l'unica cosa che non mi convince e' il colore rossastro mattutino dell'erba secca ; volevo capire se ho inquadrato bene la situazione o se è' necessaria una passata localizzata di Folicur in quanto si tratta di patologia da fungo.
Attendo i vostri preziosi consigli. image.jpg
 

nioken181

Giardinauta Senior
Chiedo scusa ma ho avuto problemi con l'inserimento delle foto. Ecco le tre immagini di cui parlavo sopra.
404051e35dc617bd8ee659d2d75fc494.jpg
a1ce6cb2513415e0fedf866ea9274f06.jpg
9f56ce16ea2ba67f833467545835eaad.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto non capisco la composizione ... ma da come descrivi il suolo dubito che sia molto sabbioso ... per toglierti il dubbio meglio fare anche il primo test del suolo.
Nell'ultima foto si notano delle lesioni sul fogliame che fanno pesare ad un fungo e pertanto una passata col folicur non sarebbe una cattiva idea.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Se le macchie brunastro mattutine, hanno anche un odore sgradevole, allora affrettati a dare il folicur, come consigliato dal nostro primario CigolofriulanoDoc, aggiungerei anche una limatina alle lame del tosaerba, che sfilacciando le punte, indeboliscono lo stelo, diventando facile preda di attacchi funginei.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, Folicur somministrato, che fosse un fungo o meno questa cosa l'abbiamo fatta.
Anche l'analisi per determinare il tipo di terreno ha dato un risultato certo ovvero che siamo in presenza di un terreno argilloso.
Detto questo mi pare di capire da quanto letto sulla guida di cigolo che, questo terreno, fa molta fatica ad assorbire acqua (cosa che peraltro vedo quando irrigo); ho effettuato il test per vedere quanta acqua arriva sul prato e il risultato è stato che, per far giungere 15 mm di acqua al tappeto erboso, devo irrigare per circa 60 minuti.
Come già anticipato da Cigolo questo terreno non può assorbire tutta quest'acqua (data la sua composizione) e pertanto dovrei irrigare con delle pause per dar modo all'acqua di filtrare nel terreno.
Domanda 1:
- dovendo irrigare per 60 minuti cad. le 2 zone del mio prato, posso fare per esempio 30 minuti la prima, passare a 30 minuti la seconda e poi ricominciare così per la seconda tornata?
Domanda 2:
- nelle foto che inserisco sotto si vede come l'erba stia seccando, a mio avviso, per carenza idrica; possibile che già a metà aprile (e con temperature di circa 30 gradi solo nel primo pomeriggio) sia già necessario somministrare tanta acqua? Capisco le zone vicino ai marciapiedi che posso irrigare a mano, ma nelle foto si vedono più zone sofferenti.
Foto 14-04-15 17 19 47 (FILEminimizer).jpg Foto 14-04-15 17 19 55 (FILEminimizer).jpg

Volevo poi procedere con il calcolo del valore di evapotraspirazione per capire ogni quanto irrigare e, magari, riuscire ad evere un prato più in salute. Ho letto la guida di Cigolo ma purtroppo non sono riuscito a reperire alcuni dati.
La stazione meteorologica più vicina a me si trova a circa 3 km di distanza e pubblica i dati online su questo sito:
Stazione meteorologica di Casale Monferrato
Avrei deciso di prendere questi dati come riferimento (in quanto mi sembrano abbastanza completi); il problema è che non ho trovato funzionante il link per l calcolatore da utilizzare offline e i risultati che mi dà uno di quelli online sono per me arabo. :)
Oltre al fatto che non so dove andare a pescare il valore di irraggiamento.
Qualche consiglio? Inoltre tutti i valori sono calcolati come media giornaliera (temperature ecc...) giusto?.
Grazie ancora per la pazienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
per il calcolo dell'ET serve anche l'irragiamento giornaliero ... devi trovare una stazione che lo fornisca (assieme alla temperatura media, vento medio e umidità) ... se sarai fortunato ne troverai una che ti fornisce l'ET già preconfezionato (nb. andrà aggiustato per il Kc) che ti farà risparmiare un sacco di lavoro .... cerca sul servizio agrometeo della tua regione

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Allora dove mi hai suggerito tu trovo solo un dato che chiamano "bagnatura fogliare" in min...in minuti? Puo' essere il dato gia preconfezionato? Per il mio prato invece concordi con la carenza idrica e con il programma di annaffiatura che ho scritto nel post precedente alla tua risposta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora dove mi hai suggerito tu trovo solo un dato che chiamano "bagnatura fogliare" in min...in minuti? Puo' essere il dato gia preconfezionato?
purtroppo no :storto:


Domanda 1:
- dovendo irrigare per 60 minuti cad. le 2 zone del mio prato, posso fare per esempio 30 minuti la prima, passare a 30 minuti la seconda e poi ricominciare così per la seconda tornata?
se il suolo è molto argilloso potrebbe essere necessario spezzare ulteriormente ... dovresti fare delle prove empiriche per determinerare quanta acqua puoi dare prima che si formino pozze o ruscellamenti e regolarti di conseguenza (il suolo argilloso è una disgrazia)
Domanda 2:
- nelle foto che inserisco sotto si vede come l'erba stia seccando, a mio avviso, per carenza idrica; possibile che già a metà aprile (e con temperature di circa 30 gradi solo nel primo pomeriggio) sia già necessario somministrare tanta acqua? Capisco le zone vicino ai marciapiedi che posso irrigare a mano, ma nelle foto si vedono più zone sofferenti.
è possibile e probabile, stando ai rilevamenti di casale monferrato negli ultimi 18gg sono caduti solo 3,8mm d'acqua
Allora dove mi hai suggerito tu trovo solo un dato che chiamano "bagnatura fogliare" in min...in minuti? Puo' essere il dato gia preconfezionato?
purtroppo no :storto:

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Allora per il discorso irrigazione questa mattina ho fatto 3 cicli di 20 minuti ciascuno per ognuna delle 2 zone, a partire dalle 5 del mattino; se non ho capito male dalla tabella linkata da Cigolo un terreno argilloso assorbe 1.3mm di acqua all'ora?
Se così fosse sarebbe impossibile darne 15mm e pensare che venga assorbita tutta a quella velocità?
L'alternativa all'irigazione che ho fatto stamattina (per tentare di allungare ancora di più i tempi e permettere maggior assorbimento) sarebbe tipo fare un ciclo alle ore 5 di 20 minuti per zona, un ciclo alle 6 e uno alle 7; così facendo la prima zona avrebbe circa 40 minuti per assorbire l'acqua. Potrebbe essere una soluzione migliore? La bagnatura delle 7 è troppo tardiva come orario?

Per quanto riguarda invece i dati relativi all'evapotraspirazione, ho trovato questo grafico aggiornato ogni giorno a diverse ora dal sito dell'agrometeo della provincia di Vercelli, che ha una stazione a qualche km da me.
Se faccio una media tra le varie rilevazioni giornaliere del valore "evapotraspirazione cumulata" sono nei dati corretti?
Posso usare questi per completare la formula per il calcolo del fabbisogno idrico del prato? chart.jpg

In più a quanto scritto sopra ecco un link finalmente ad una stazione meteo (non proprio vicina a me, si parla di circa 30 km di distanza) che fornisce il dato Et giornaliero preconfezionato...direi che questa volta ci siamo.

Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro 2 Pietra Marazzi (AL)

Proverò a fare un calcolo e poi lo posterò per sapere se procedo in maniera corretta; nel mentre accetto volentieri consigli sul discorso irrigazione che ho fatto nel post precedente. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

maxz64

Giardinauta
Qualche stazione per Et0 del Veneto (Padova, Treviso, Venezia) ? Sembra che l'ARPAV lo faccia ma solo a pagamento. Dati liberi su Internet sembra non ce ne siano. Dritte da parte di qualcuno ? @White Sand, batti un colpo? Grazie
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Dalla foto sembra tutta argilla, un caso abbastanza strano, proverei a rifare il test prendendo terra da un punto ne troppo vicino ne troppo lontano.. Dico che sembra tutta argilla perchè il deposito appare in un unico blocco, non stratificato, le particelle sembrano tanto fine da non essere nemmeno distinte, sembra una colata di cemento.. In genere con una situazione del genere potrebbe essere migliore, piuttosto che darsi a calcoli sulla micrometrica quantità d'acqua da dare, di sabbiare il top soil, anche perchè il terreno argilloso, anche se meticolosamente annacquato, da sempre problemi di scambi gassosi radicali, marciumi,.. Quindi rischi che ti crolli da un momento all'altro..
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Cosa intendi per sabbiare? Io pensavo di arieggiare e cospargere con abbondante sabbia sopra a questo strato di terra che e' piu cemento che terra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Per sabbiare intendo tagliare basso, carotare e apportare sabbia, ma tanta sabbia, direi sui 25-35 kg al m2 (silicea, granulometria medio-grande).
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ho parlato con il giardiniere che mi ha fatto il prato e mi ha consigliato l'applicazione di un generoso strato di sabbia fine a seguito dell'arieggiatura. Proviamo cosi prima di carotare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
In un terreno tanto compatto una sabbiatura superficiale non riuscirà mai ad arrivare a 15 cm di profondità, dove le radici hanno bisogno. Rimane in superficie e con le piogge (e il terreno sottostante che si addensa e non lascia filtrare nulla, nemmeno l'acqua, tant'è che si formano le pozze) ruscella via..
 
Alto