• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova "bestia"

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho inviato le foto all'agronomo. Secondo lui È alopecurus pratensis non sa di quale specie. Dopo alcune ricerche ho trovato che c'è una specie violacea.
Siccome si elimina col fenoxaprop che ho in casa,domani tratto. Speriamo bene!
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto ad un professore di agraria e mi ha detto che È una sorghetta (Sorghum halepense) o più probabilmente un Pabio (Setaria...)se può essere d'aiuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Oggi ho trattato col fenoxaprop su tutta la superficie ho usato la dose massima del Green ex a ventotto grammi litro di principio attivo ovvero 168gr x ettaro. Ho usato un disernante con lo stesso p.a. 2,5 volte superiore
Come questo greenex http://www.salute.gov.it/fitosanitariwsWeb_new/EtichettaServlet?id=18668
Peccato che qui da una dose di p.a. X ettaro decisamente inferiore rispetto al fratello di libera vendita. Speriamo bene!!
Ho usato anche la Zoto x incrementare l'assorbimento
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Dopo l'ultimo taglio che ho fatto 4-5 giorni fa questa erbaccia si è presentata in più punti di prima, quindi pensavo di agire cosi:
- Antigerminello
- Estirpo manualmente tutta l'infestante
-Risemino nel punto dove l'infestante lascia il buco riempendo con nuova terra cosi da eliminare l'effetto dell'antigerminello
Ho letto in alcuni post che ha rovinato prato bruciando completamente il giardino. é possibile? Quale mi consigliate? Il mio giardino è circa 70mq. Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dove semini non puoi usare l'antigerminante (e per sicurezza nemmeno nei 20-30cm adiacenti) nemmeno se ci aggiungi della terra sopra .... d'ora in avanti e fino a fine estate è improbabile che nascano nuove piante di poa annua e pertanto usa l'antigerminello da metà settembre in poi. L'antigerminello su prato sano e non sofferente è sicuro.

cigolo
 

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie per la risposta, procedo allora con l'estirpazione manuale e alla risemina nelle zone dove non la poa lascerà i buchi.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
la annua quasi sempre ha ciclo annuale ma esistono anche biotipi perenni, la comune invece è perenne. Entrambe mal sopportano il caldo e potrebbero non superare la prima estate

se annua produrrà un sacco di semi anche se regolarmente rasata .. questi semi potranno produrre nuove piante dal prossimo autunno .. quindi se pui estirpala al più presto

cigolo


Infatti ne sono pieno anch'io ma maledizione, l'ho trovata in semi nel saccone da 25 Kg che ogni tanto spargevo per infoltire zone "stanche".

La riprova l'ho avuta in quanto tra i vicini ho notato l'avevo solo io ed è nata tutta dove avevo in questi 2 anni traseminato.

Quasi quasi visto che nel sacco ne ho ancora per un paio di secchi e quindi possiedo la prova regina faccio causa al produttore! :eek::sgrunt:
 

maxz64

Giardinauta
Infatti ne sono pieno anch'io ma maledizione, l'ho trovata in semi nel saccone da 25 Kg che ogni tanto spargevo per infoltire zone "stanche".

La riprova l'ho avuta in quanto tra i vicini ho notato l'avevo solo io ed è nata tutta dove avevo in questi 2 anni traseminato.

Quasi quasi visto che nel sacco ne ho ancora per un paio di secchi e quindi possiedo la prova regina faccio causa al produttore! :eek::sgrunt:
Per caso era un sacco della Scotts o Everris?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
MA come,se nn si salva neanche marchi blasonati come quelli stiamo freschi! Se fosse una di quelle Marche compresa la bottos è da causa sul serio!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
No si tratta di sementi della co.pro.semel. del veneto.

Sono una decina di anni che uso le loro sementi acquistate sempre in sacchi da 25 kg ma con miscugli via via diversi in quanto non riuscivo a trovare la tipologia ideale per il mio prato adatta a sopravvivere.

Questo sacco risale a 2 anni fa ed è quello che ho utilizzato quanto o ribaltato sotto sopra tutto il prato ripartendo da zero.
 

maxz64

Giardinauta
MA come,se nn si salva neanche marchi blasonati come quelli stiamo freschi! Se fosse una di quelle Marche compresa la bottos è da causa sul serio!
Ebbene sì, caro @DALMONTE, era proprio quella la marca (Scotts) per me, esattamente con quelle infestanti. E sono tre anni che patisco e non riesco ad uscirne. @cigolo mi aveva addirittura chiesto se era il sacco da 5 kg. o le scatole kb da un chilo: ebbene era proprio il sacco, marca originale, tipo mediterraneo, a base di poa e festuca.:mad:
Sono tre anni che chiedo consigli chimici, ma pare veramente che non ce ne siano. A mano è praticamente impossibile: siccome te le sei seminate, sembra che tu le abbia estirpate ma poi rinascono sempre di nuovo, come l'Araba Fenice.
Se continua così, un giorno o l'altro mi sa che freso tutto, tanto non se ne viene fuori: che siano stramaledette le sementi infestate e la chimica che non ci aiuta ....
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ricordate sempre che la purezza minima dei miscugli va da circa 96% per quelli europei fino a 98% per quelli americani ... il resto possono essere schifezze di ogni tipo ... ricordo che in commercio esistono anche semi certificati zero infestanti .. ma non sono facili da reperire.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma tu hai la mia stessa infestante? Perché la mia sono praticamente sicuro che sia coda di volpe, e quindi eliminabile con Il fenoxaprop-etile
A proposito, nel magazzino dove lavoro ne ho trovata una identica alla mia. Guardate un po' questa ******* come è già andata a seme
http://i.imgur.com/86Oyopa.jpg
http://i.imgur.com/I1MrB5L.jpg
Però da certe marche blasonate, non accetto infestanti nella sementa. Inutile allora spendere 15€ al kg. Con una purezza del 98/99% Non si può avere un'esplosione così di infestanti
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
No, la mia infestante è diversa e (purtroppo) di qualche fenotipo parente della poa triviale, per cui ancora più difficile da combattere senza assassinare il prato buono

Questo è un esempio del simil disastro:
uploadfromtaptalk1427470606983.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr_ale

Aspirante Giardinauta
La mia sembra diversa,rimane solo a ciuffetti e non fa quel gruppo di semi in cima quando è cresciuta.
c8b21358c98e41d83339c6e0c3a41344.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
apprendo ora che il fenoxaprop ha una certa fitotossicità sulla poa trivialis (poa comune) e trattando con una certa regolarità si riesce a contenerla (ma non a farla fuori se adulta) .... secondo me un tentativo lo si può fare, se non altro per evitare che possa espandersi ulteriormente. Ricordo che il dosaggio massimo su loietto, festuca arundinacea e festuche fini è di 70ml/100mq di prodotto concentrato come il greenex o il foxtail, 50ml/100mq su poa pratensis.

9clnmij.png


cigolo
 

maxz64

Giardinauta
Grazie, @cigolo.
Mi accingo a provare con lotta combinata: glifosate spot, col metodo della corda tesa e whip (fenoxaprop) nel seguito stagione per i ceppi più resistenti: vi saprò dire. Ciao
 
Alto