• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Basta che sta in salute ... Anche se fosse la prossima primavera! Vediamo ... Intanto ancora ci arriva un bel sole caldo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
Io sono molto più tardivo della zoysia a svegliarmi .... Un mese in ritardo rispetto all anno scorso per quanto riguarda il primo taglio.
Questi sono i lavori in corso...
Domani termino i bordi e faccio la prima concimata.
8e7d28f92bf7658c2901ab3d401a3e18.jpg

4a5ef613f59e63369c6f23998b90cc99.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ho tolto quasi tutta quella sepie rossa che ogni anno andava sempre peggio. Ci ho guadagnato almeno per quest'anno anno altre tre ore di sole .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Che scalping! Adesso bisogna solo crononetrarla in quanto recupera.

Per la siepe io la leverei tutta... Dove arriva la zoysia bene.. Dove non arriva a causa dell ombra fiorellini e dici alla moglie che lo hai fatto per lei ahahha
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Che scalping! Adesso bisogna solo crononetrarla in quanto recupera.

Per la siepe io la leverei tutta... Dove arriva la zoysia bene.. Dove non arriva a causa dell ombra fiorellini e dici alla moglie che lo hai fatto per lei ahahha

Più che scalping , ancora doveva svegliarsi del tutto.... certo, se l'avessi tagliata gli ultimi di marzo, starebbe un tantino più avanti.

Vediamo quanto ci mette a recuperare.

Per confronto : Qui le foto dell'anno scorso in questi periodi:
https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-avventura-con-la-zoysia-japonica.168798/page-18
 

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore....ho letto tutto d'un fiato il tuo post trovandolo molto interessante...
Come ho scritto nel TD Prato da Capo che ho aperto un anno fa, anche io quest'anno sono partito con molto ritardo (più o meno ci troviamo come giorni se il post corrisponde anche al giorno in cui hai fatto lo "scalping")
A differenza di te però ho dato prima una leggera tagliata, al massimo del rasaerba, poi vedendo tutta l'erba secca ho erroneamente scarificato, ma credo sarebbe stato più giusto Arieggiare (con l'arieggiatore ALKO VL38).
Ti chiederei man mano che procedi,visto che come tempi siamo messi uguali, se potresti anche suggerire le eventuali concimazioni, e magari se mi indicassi dei link dove spiegano come calcolare quanto e quando concimare con le macroterma.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao! Scusa se ti rispondo in ritardo ma sono stato out ... Allora... Come concimazione, va dato un concime ad alto titolo di azoto. Visto che si deve svegliare, per le quantità dovrai calcolare 5 grammi di azoto per mq al mese , se hai quello a pronto rilascio, dimezzi la dose e lo dai ogni 15 gg. Vado a leggermi il tuo post! Tu hai già comprato il concime ????

Dopo 1 mese, ecco lo stato del mio ad oggi:
de9301f2788b13ae1fac7bad7ad0724b.jpg


3bd11d7416b3a97f03b73222456c7a0a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Salvatore io non condivido onestamente queste dosi eccessive di azoto su zoysia. È vero che son tipo delicato e che ama il fioretto ma 5 grammi/mese di media sono tanti tenuto conto che la japonica consuma mediamente 2,5 grammi di azoto al mese.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io intendevo adesso che sta in risveglio, dopo che è totalmente sveglia, scendo anche sotto i 2,5 visto che quando vado al mare è bene che non corra troppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento dall' alto.
Con il diluvio di questi giorni, sicuramente ha lavato il concime che avevo dato.
e4ae9cd4a68309e0cc5450957e9cad4f.jpg
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Oggi taglio dopo 25 gg di abbandono e 20 gg senza irrigazione per scelta ... Si deve abituare al caldo :)

fa32d4dacb9c6fb57356ea7d287e9cda.jpg


b258fbc37d47e7a7dbbd51a07ddcc947.jpg


Tornato dal mare , questo mese lo dedico per portarlo al top !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io direi che se l'è cavata alla grande!
E l'effetto selvaggio mi piace anche parecchio... l'unica cosa che ti è rimasta da fare è levare quella siepe di 4 zeppetti che hai... tanto oramai è andatae fare tutta zoysia :D
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si dai leva quella siepe :ciao: così sposti anche il BBQ o in posizione angolare o cmq contro recinzione, se vuoi privacy rivesti recinzione con bamboo moso o simile, lo spazio non è molto potresti ricavarne un gioiellino zen visto il tipo di prato.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Farò così grazie :) in realtà la casa è anche in vendita ... Vorremmo comprarne una più grande e naturalmente con il giardino più grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Altro taglio oggi dopo 15 gg.

49937e4c0ace3e186b3e3a8b89ae1e11.jpg


0ac531a75c5695ac3daa83f036e6ab7c.jpg


La zona più marrone è perché ha subito un pò la siccità



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Salvatore, 10 gg fa ho messo anche io delle mattonelle 20x25 di zoisya el toro su una mia aiuola.
Mi dici quanta acqua dai e ogni quanti giorni?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Salvatore, 10 gg fa ho messo anche io delle mattonelle 20x25 di zoisya el toro su una mia aiuola.
Mi dici quanta acqua dai e ogni quanti giorni?

Ciao!
Il primo mese ho annaffiato (ricordo) un giorno sì e uno no abbondantemente perché le radici devono affondare , poi ti accorgi se va in sofferenza perché le foglie si arrotolano e diventano come aculei .

In piena estate adesso sto annaffiando 3 giorni a settimana .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto