• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata Iser

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ultimamente accompagno un'amica a passeggiare col cane, che è un labrador cucciolone di un anno e mezzo, e anche lei ha questo problema del cane che tira tanto per l'entusiasmo di andare in giro... Quindi ti chiedo: come si fa a insegnargli di smettere di tirare e stare al passo?

Lei ha un approccio molto montessoriano, spiega al cane, gli chiede per favore di smettere (io rido ma sorprendentemente spesso la ascolta anche o_O) ma quando si tratta di smettere di tirare fa orecchie da mercante... Le ho detto che deve fargli capire fisicamente che così non va bene con qualche strattone, qualche "sgridata" con tono della voce deciso, qualche scapaccione sul sedere...

Però il cane continua a partire entusiasta della vita...
Tirare ma non strattonare, farlo avvicinare con i premietti .. e tutta una serie di operazioni, ferma resta, e poi cominciare a camminare dicendo piede facendole vedere il piede…
per 2 gg mi ha fatto morire.. sabato e domenica scorsi, lunedì.. stava al piede, circa… avrà studiato domenica pomeriggio…. Ma lei è solita pensarci su e poi eseguire 2 gg dopo

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
poi dipende anche dal carattere, con Sara non ho dovuto fare proprio niente, lei stava vicino e ogni tanto mi guardava per capire se andava tutto bene... ha imparato da sola, non so come...
anche con Axel non ho dovuto fare niente, o meglio, non c'era niente che potessi fare, lui tirava e basta, mio marito ci ha provato in tutti i modi, dato che così irruento lo portava lui, ma ci faceva di quelle sudate che la passeggiata non era propriamente un divertimento... aveva di bello solo che, se lasciato libero in spazi aperti, non si allontanava, e se lo faceva tornava appena richiamato...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
poi dipende anche dal carattere, con Sara non ho dovuto fare proprio niente, lei stava vicino e ogni tanto mi guardava per capire se andava tutto bene... ha imparato da sola, non so come...
anche con Axel non ho dovuto fare niente, o meglio, non c'era niente che potessi fare, lui tirava e basta, mio marito ci ha provato in tutti i modi, dato che così irruento lo portava lui, ma ci faceva di quelle sudate che la passeggiata non era propriamente un divertimento... aveva di bello solo che, se lasciato libero in spazi aperti, non si allontanava, e se lo faceva tornava appena richiamato...
dipende dal carattere e dal sesso come si evince dalla coppia di boxer...

Spulky

Membro dello Staff
dipende dal carattere e dal sesso come si evince dalla coppia di boxer...
una coppia non fa statistica
dipende molto dal carattere del singolo individuo, e la razza ha la sua valenza su determinate predisposizioni
poi tanta differenza la fa il padrone, quanta autorevolezza il cane legge in chi lo conduce e quanto tempo dedichi ad insegnare cosa fare
perchè il primo ostacolo è farsi capire
quando ha capito, .. vedere se intende ascoltarti, ma deve aver capito il comando
c'è chi pretende che il cane esegua i comandi, ma il cane non capisce i comandi
se non ha la patente.. c'è poco da prendersela se non sa guidare :ROFLMAO:
a volte me la prendo lo stesso,
mi rendo conto che determinati comandi non li conosce e io spesso non uso sempre lo stesso termine per chiedergli la stessa azione, lì mica è colpa del cane, anche se col tempo impara,

poi ci sono le cose da cani
alcune son più difficili da gestire di altre
alla base sta sempre la coppia di soggetti, cane conduttore
ma il no ha sempre una valenza importante, anche quando devono fare i bisogni
se scatta un no secco, 9 volte su 10 smette e rinvia
gli odori di altri cani ... su alcuni si soprassiede, su altri molto meno

l'incontro diretto tra cani che si odiano
e lì potrebbe essere un problema se non sei attento, dipende se sono solo rivali o se c'è odio profondo e quanto il tuo cane esegue i tuoi comandi

visto giusto ieri mattina all'area cani, un match di combattimento
il pitt amico di Iser odia il mastino, si ringhiano sempre, ho scoperto,
ieri stavamo uscendo dal primo recinto Iser e il pitt, dopo avere corso un po' assieme, Iser si è subito rifiondata nel secondo recinto, che non aveva annusato per bene perchè era occupato, il pitt ha visto il suo nemico arrivare in fondo, credo si sia sfilato dal collare ed è partito a razzo contro il mastino,
un po' mi sono spaventata, Iser osservava dalla rete dentro il recinto
e il padrone del mastino insultava il padrone del pitt
c'è da dire che il mastino è sempre sciolto, ma non muove un passo se il padrone non glielo permette
e anche ieri, lui si fermava, ma i pitt no
poi la lotta era più una rivalità che un odio, nessuno dei cani si è fatto male
il pitt è tornato a casa sua

il padrone del mastino ha continuato a tirare sacramenti finchè non se n'è andato 5 min dopo
di fondo aveva ragione,

anche lì, quanto potrebbe essere utile lasciarli sfogare un po' se sai che la cosa rimane limitata a 3 ringhiate 4 assalti ma senza affondare i denti?
il problema è che tendenzialmente lo scopri solo dopo

già nel recinto tra Iser e Aron (il pitt) tra un corri tu che corro anche io, Iser a volte ringhiava e faceva in gesto di prenderlo per il collo
cercava di spiegare che LEI dominava anche se il maschio era lui

Spulky

Membro dello Staff
ho imparato che

ho ragione io ad usare la pettorina, anche se moltissimi padroni per i cani grossi preferiscono il collare, anche a strozzo
ma sia Roxy sia Iser, quando giravano la testa in un certo modo si sfilavano

quando ho fatto il corso la ragazza mi ha consigliato la pettorina
non per addestrare il cane ad eseguire i comandi a bacchetta
ma per imparare a tenere il cane, con un certo margine di movimento sulla testa, annusa qui annusa là
ma allo stesso tempo averlo sotto controllo
tirarlo e tenerlo con una presa sul baricentro, è molto più semplice che averlo in mano solo per il collo, nel caso volesse divincolarsi
e se si ha necessità di controllarlo con maggiore precisione, ci sono i guinzagli apposta che si agganciano sia alla pettorina sia al collare

un po' come kit per il dressage nei cavalli
più punti di contatto per gestire comandi più complessi

io non torno al solo collare
quando con Iser ho avuto a che fare con un paio di cani che detesta, quanto è valsa la "maniglia" tra le scapole per tenerla,
ho il cane in mano, gestisco bene anche il peso, e quando è presa dalla foga è infastidita dall'essere trattenuta, si gira sempre un volta ringhiando, mi vede e lascia stare, si rigira e continua a discutere con l'altro cane

in genere
o la tengo e aspetto che l'altro passi, o la prendo di peso e la giro (se c'è più spazio)
lei si oppone ma non eccessivamente, è più la tensione che la fatica
probabilmente se io mi spaventassi di meno, lei si tranquillizzerebbe più velocemente
perchè lei parte, io mi spavento, adrenalina .. sicuramente fossi più rilassata, si tranquillizzerebbe prima anche lei?.. forse.. se non è lei a partire..

ho avuto questo problema con 3 cani, di cui 2 è ricorsivo, il terzo non ricordo chi fosse

altra comodità
Iser piace molto ai bambini, e a lei piacciono i bambini, ci è cresciuta
ma è un po' troppo vivace, se la tengo per la "maniglia" le possono fare tutte le coccole del mondo senza che li travolga
al massimo li lecca un po'
altra cosa che vorrei imparasse, stare ferma tranquilla mentre la coccolano
lei invece è per le coccole partecipative, adesso si è un po' calmata, con tanto lavoro di convincimento
salta meno addosso per farti le feste, quasi azzerato questo vezzo
se dici no.. resta su modello barboncino,, e ti si appoggia addosso con una certa leggerezza.. con me
le concedo un braccio in genere, perchè anche se fa come il barboncino non è un barboncino e pesa troppo, non è allenata a sufficienza per ballare sulle zampe dietro

e anche stamattina, dopo il we
sta in un intorno relativamente piccolo mentre gireggiamo
prima di venerdì, sente l'aspettativa del fine settimana e l'intorno si allarga
:)

Puntina

Guru Giardinauta
visto giusto ieri mattina all'area cani, un match di combattimento

A tal proposito, un istruttore cinofilo sosteneva che l’uso che si fa delle aree cani è totalmente sbagliato; non sono aree in cui far scorrazzare i cani affinché si conoscano e possano correre insieme ma un’area di svago in cui si entra uno alla volta per annusare e lasciare informazioni.
In pratica diceva che devono essere considerate come degli stimoli olfattivi e non come zone d’incontro.
Ovvio che se poi l’area rimane libera a lungo ci si può anche giocare, però puntava molto il dito contro quelli che condividono l’area con cani che non si conoscono.

Spulky

Membro dello Staff
A tal proposito, un istruttore cinofilo sosteneva che l’uso che si fa delle aree cani è totalmente sbagliato; non sono aree in cui far scorrazzare i cani affinché si conoscano e possano correre insieme ma un’area di svago in cui si entra uno alla volta per annusare e lasciare informazioni.
In pratica diceva che devono essere considerate come degli stimoli olfattivi e non come zone d’incontro.
Ovvio che se poi l’area rimane libera a lungo ci si può anche giocare, però puntava molto il dito contro quelli che condividono l’area con cani che non si conoscono.
Iser la prende molto sul serio la parte "stimoli olfattivi" sia da lasciare sia da codificare

quindi dove andrebbero fatti socializzare?

Iser è quasi sempre sola, nell'orario che frequento io, la sgancio all'inizio del percorso, entra nella prima, fa i suoi giri le sue cose, poi chiede di uscire.. e entra e rifà tutto nella seconda, poi cerca un legno nei cespugli e tenta di farselo lanciare, infine chiede di uscire e continuare il giretto
però se capita che ci siano altri cani con cui va d'accordo, succede a volte che passino del tempo assieme
anche perchè diversamente tendono a passare il tempo a rincorrersi uno da un lato e l'altro dall'altro della rete divisoria

se devono ignorarsi lo fanno anche se sono nella stessa area

Puntina

Guru Giardinauta
quindi dove andrebbero fatti socializzare?
Eh questo non l’ha spiegato…forse non ritiene sia necessario oppure proprio perché troppo ricche di odori non sono territorio neutro…non saprei.
Da me le aree cani sono semplicemente delle aree recintate non suddivise a loro volta in zone più piccole perciò o è libera o non lo è.
È anche vero che bene o male sono frequentate dai soliti cani che ormai si conoscono, però mi aveva molto sorpreso questa sua affermazione.

Spulky

Membro dello Staff
Eh questo non l’ha spiegato…forse non ritiene sia necessario oppure proprio perché troppo ricche di odori non sono territorio neutro…non saprei.
Da me le aree cani sono semplicemente delle aree recintate non suddivise a loro volta in zone più piccole perciò o è libera o non lo è.
È anche vero che bene o male sono frequentate dai soliti cani che ormai si conoscono, però mi aveva molto sorpreso questa sua affermazione.
sorpresa non so, ci stavo solo ragionando su
per me l'area cani è una cosa nuova, nata dalla mia pigrizia, e dal mio lui che non vuole che faccia correre Iser libera per i campi
ma sai che faccia fa quando è proprio fuori fuori, il rischio è minimo di incontrare qualcuno, perchè c'è molta visibilità, e riesco a recuperare il cane con ampio anticipo,
nonostante ciò ho avuto a che discutere con un ciclista, bastava lui rallentasse un po' e c'era tanto di quello spazio, invece ha accelerato (era in discesa) ed ha pure voluto lamentarsi, ma non ci sono stati rischi di nessun tipo il cane era già ampiamente in mano mia

altri ciclisti non si lamentano e ringraziano pure per averlo legato prima che loro si avvicinassero
poi ci sono quelli che si fermano a socializzare

o troppo così o troppo cosà
vero che devo tenere il cane, infatti sto in zone praticamente vuote
ma non ho la pretesa di lasciare scorrazzare il cane se passa qualcuno, corro al recupero

diversi anni fa, ero con la scuola ippica nel parco di Monza, a fine agosto un pomeriggio sul tardi
mentre galoppavamo fuori per i campi, c'era un tipo, molto distante nell'altro campo, con un pastore tedesco
ci divideva quasi tutto il campo, un canale e il filare di pioppi sul canale

ad un certo punto il cane parte a razzo, corre a perdifiato, l'istruttore ci dice di fermarci, io.. ehm.. mi stavo troppo divertendo ho continuato un po'
il cane puntava dritto verso di me, il padrone correva e urlava, ma il cane non lo degnava.. ma nemmeno di striscio
io ogni tanto giravo la testa, era alla mia dx
vedevo che man mano che si avvicinava rallentava leggermente, poi rimanendo nel suo campo ha curvato pian piano per correre 10 mt più in là affiancato a noi (io e il cavallo)

voleva solo correre in compagnia :), mi son fermata per paura che al ragazzo del cane, sui 35/40, venisse un infarto a correre così

ci è capitato invece di avere cani che si lanciavano sui garretti del cavallo, lì può essere un problema, per il cane ma anche per la persona se il cavallo si impenna
una volta una tipa ci ha pure infilato di parole perchè secondo lei non potevamo stare col cavallo nel parco, perchè doveva far correre il cane, e quello non la ascoltava se c'eravamo noi, l'istruttore la mandata a "stendere" senza troppi complimenti, dopo un paio di "scusi come non possiamo?"
calcolando che il centro ippico è all'interno del parco... è tutto un dire

poi c'era una ragazza che aveva il cavallo presso il centro, e usciva lei il cavallo e il cane, con un guinzaglio lunghissimo, uno spinone bellissimo bravissimo, seguiva la padrona anche a cavallo, stava a lato sul davanti.. a vista, e passeggiavano tutti :)

cani padroni e situazioni
o tutti in gabbia sempre, o un po' di attenzione è quasi sempre sufficiente e gestire ogni situazione

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
seriamente
valuta che potresti avere un problema
E' già stato valutato da anni ma dato che non comporta nessun atto attentatrice alle trecce altrui la cosa si è risolta da sola.
Il massimo che è capitato era di dire a una ragazza "che meraviglia quella treccia..." ma la cosa è sempre finita lì.
Quando facevo fisioterapia, a volte, mi veniva permesso di disfare piano la treccia della fisioterapista e di rifarla...utile esercizio per la mano ma non si è mai andati oltre.
Proverò a controllarmi meglio qui.
Fine OT

Alto