ho imparato che
ho ragione io ad usare
la pettorina, anche se moltissimi padroni per i cani grossi preferiscono il collare, anche a strozzo
ma sia Roxy sia Iser, quando giravano la testa in un certo modo si sfilavano
quando ho fatto il corso la ragazza mi ha consigliato la pettorina
non per addestrare il cane ad eseguire i comandi a bacchetta
ma per imparare a tenere il cane, con un certo margine di movimento sulla testa, annusa qui annusa là
ma allo stesso tempo averlo sotto controllo
tirarlo e tenerlo con una presa sul baricentro, è molto più semplice che averlo in mano solo per il collo, nel caso volesse divincolarsi
e se si ha necessità di controllarlo con maggiore precisione, ci sono i guinzagli apposta che si agganciano sia alla pettorina sia al collare
un po' come kit per il dressage nei cavalli
più punti di contatto per gestire comandi più complessi
io non torno al solo collare
quando con Iser ho avuto a che fare con un paio di cani che detesta, quanto è valsa la "maniglia" tra le scapole per tenerla,
ho il cane in mano, gestisco bene anche il peso, e quando è presa dalla foga è infastidita dall'essere trattenuta, si gira sempre un volta ringhiando, mi vede e lascia stare, si rigira e continua a discutere con l'altro cane
in genere
o la tengo e aspetto che l'altro passi, o la prendo di peso e la giro (se c'è più spazio)
lei si oppone ma non eccessivamente, è più la tensione che la fatica
probabilmente se io mi spaventassi di meno, lei si tranquillizzerebbe più velocemente
perchè lei parte, io mi spavento, adrenalina .. sicuramente fossi più rilassata, si tranquillizzerebbe prima anche lei?.. forse.. se non è lei a partire..
ho avuto questo problema con 3 cani, di cui 2 è ricorsivo, il terzo non ricordo chi fosse
altra comodità
Iser piace molto ai bambini, e a lei piacciono i bambini, ci è cresciuta
ma è un po' troppo vivace, se la tengo per la "maniglia" le possono fare tutte le coccole del mondo senza che li travolga
al massimo li lecca un po'
altra cosa che vorrei imparasse, stare ferma tranquilla mentre la coccolano
lei invece è per le coccole partecipative, adesso si è un po' calmata, con tanto lavoro di convincimento
salta meno addosso per farti le feste, quasi azzerato questo vezzo
se dici no.. resta su modello barboncino,, e ti si appoggia addosso con una certa leggerezza.. con me
le concedo un braccio in genere, perchè anche se fa come il barboncino non è un barboncino e pesa troppo, non è allenata a sufficienza per ballare sulle zampe dietro
e anche stamattina, dopo il we
sta in un intorno relativamente piccolo mentre gireggiamo
prima di venerdì, sente l'aspettativa del fine settimana e l'intorno si allarga