• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova arrivata:aloe vera

maryk92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,mi è stata regalata una piantina di aloe ed il mio desiderio è quello di piantarla in giardino per poterla vedere un giorno bella grande,dato che uso il succo delle foglie per fare il gel...il problema è che l'inverno qui è rigido ed ogni anno puntualmente nevica.Dato che questa pianta non puo tollerare temperature molto basse,cosa mi consigliate?Magari metterla in un bel vaso grande,oppure esiste un modo per non farla morire anche in giardino?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dalle tue parti il clima è rigido non la puoi tenere in piena terra.
Mettila in un vaso capiente, riempito con un terreno molto drenante. Dalla primavera all'autunno tieni la pianta all'aperto. Poi ricoverala in casa, in un ambiente fresco.
Anche così avrai una pianta "importante" e che potrà comunque crescere molto.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io sto al sud e tutte le mie specie di aloe quelli nel terreno son diventati nel corso degli anni dei giganti,ora l inverno quando e' rigido lo e' anche qui con notti di gelature,ti consiglierei di mettere la pianta nel terreno dove ce sempre il sole.nel frattempo ti fara' i figlioletti prima Dell arrivi di tempi brutti in vaso al riparo dentro lei se fatta più granate ce l ha può' far a super l inverno,giacche in natura le piante grandi una volta adattati diventano piu' forti.ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate l'ignoranza,ma come si"usa"il vaso interrato?
Fai una buca e interri la pianta con tutto il vaso, ma per l'Aloe vera non è necessario, vengono piante "importanti" anche con vasi piccoli... :eek:k07:

06210006.jpg

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
La solita fretta che mi ritrovo nel scrivere managgia! Si la grande la lasci nella terra e le piccoline nei vasi li rientri.

maryk92

Aspirante Giardinauta
Fai una buca e interri la pianta con tutto il vaso, ma per l'Aloe vera non è necessario, vengono piante "importanti" anche con vasi piccoli...
Grazie elebar della spiegazione,comunque alla fine nell'indecisione l'ho piantata in vaso...la foto che hai postato è bellissima...spero tanto che la mia piccola possa crescere cosi:love:
Si la grande la lasci nella terra e le piccoline nei vasi li rientri.
Quindi,una volta che la pianta è cresciuta,anche se la lascio fuori in inverno non morirà col freddo che fa?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso non protegge dal freddo.
La pianta, invecchiando, potrà irrobustirsi ed abituarsi al fresco, ma in caso di freddo intenso le piante in piena terra hanno le radici più protette rispetto a quelle in vaso.
Mi spiego meglio. Con il vaso il gelo può penetrare lateralmente ed "abbracciare" tutte le radici. In terra invece le radici sono protette in quanto il gelo non "arriva dai lati".
In ogni caso hai fatto bene a mettere la pianta in vaso. Questo ti permetterà di lasciare la pianta all'aperto in caso di clima mite e spostarla facilemente al riparo in caso di inverni troppo rigidi oppure situazioni metereologiche particolari (neve, grandine, pioggia troppo intensa).
Probabilmente, dove abiti tu, potrai lasciare la pianta all'aperto (riparandola dalla pioggia) tenendo sottomano un foglio di tessuto non tessuto (TNT) per foderare la pianta in caso di climi troppo freddi. Alle mie latitudini lasciare un'aloe all'aperto vuol dire ucciderla sicuramente.

Ste

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Quindi,una volta che la pianta è cresciuta,anche se la lascio fuori in inverno non morirà col freddo che fa?
Io non azzarderei; qui da me morirebbe di sicuro, si va tranquillamente sottozero e neanche di poco in pieno inverno; io la tengo dentro casa perchè è la sola alternativa che ho, ma se tu avessi modo di metterla in un giroscale luminoso o in un locale non riscaldato tipo sui 10 gradi o poco più sarebbe meglio...

Citrodora

Apprendista Florello
anche io ho comprato oggi una piccola aloe vera =) l'ho messa in un vaso di coccio alto 23 cm e largo altrettanto...

elisam

Aspirante Giardinauta
Io ho molte aloe e le ho sempre tenute in casa... Ora sto facendo gli esperimenti, vorrei tenerle fuori d'estate e in una stalla d'inverno... Mi dovrò orgnizzare, anche perchè una delle tante sta iniziando a crescere e la vorrei mettere in un vaso più grosso per farla diventare come quella della foto della pagina precedente!!!

Alto