• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è arrivata a casa una bella pianta di Aloe vera, è alta circa 40 cm ed è in un vaso di 10cm di diametro.E' la prima volta che ho un aloe e ho letto che se le foglie in basso ingialliscono un po' non è grave, però vorrei essere sicura di trattarla bene.
Abito a milano posso metterla fuori?quando?
quanta acqua le devo dare?
devo cambiare il vaso e la terra?

Scusate per le molte domande e grazie in anticipo.:D
 

michele87

Florello Senior
ciao kima,allora per ora tienila in un posto molto luminoso,magari se hai spazio,anche dietro ad un vetro.non innaffiare molto,proprio quando la terra è secca,l 'aloe è resistentissima alla siccità,quindi meglio non eccedere.a marzo-aprile la puoi mettere fuori,anche in posizione soleggiata...non troppo però..magari,sole solo al mattino.e a questo punto,quando la metti fuori puoi anche rinvasarla...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
ciao kima,allora per ora tienila in un posto molto luminoso,magari se hai spazio,anche dietro ad un vetro.non innaffiare molto,proprio quando la terra è secca,l 'aloe è resistentissima alla siccità,quindi meglio non eccedere.a marzo-aprile la puoi mettere fuori,anche in posizione soleggiata...non troppo però..magari,sole solo al mattino.e a questo punto,quando la metti fuori puoi anche rinvasarla...

Quoto!Soprattutto x il sole diretto solo al mattino :D
Le piante giovani soffrono sotto il sole cocente
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi.
L'aloe è cresciuta bene, ha fatto molte piantine alla base. vorrei travasare tutta la pianta e togliere quelle piccole per sistemarle separatamente. Come faccio?
Un'altra cosa, ho messo l'aloe fuori e ha cambiato colore, da verde brillante a verde-marrone, è normale?

Grazie
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi.
L'aloe è cresciuta bene, ha fatto molte piantine alla base. vorrei travasare tutta la pianta e togliere quelle piccole per sistemarle separatamente. Come faccio?
Un'altra cosa, ho messo l'aloe fuori e ha cambiato colore, da verde brillante a verde-marrone, è normale?

Grazie

ciao kima, separare le piantine e piuttosto facile una volta levata dal vaso,guarda bene quali abbiano gia fatto radici propie e separali comprendendo queste ultime, (normalmente basta una lieve pressione verso il basso) in quanto sono solitamente gia parzialmente separate; per quelle senza radici propie , io solitamente le lascio attaccate ,ma se propio vuoi, puoi reciderle con un coltellino e lasciargli asciugare il taglio una settimana prima di interrarle

il colore verrde-marroncino :cry:sig-sig. l'hanno preso anche le mie giovani piantine, non ti so dire con certezza, se e colpa delle nottate fredde, della prima acqua ricevuta o del sole; pero ti assicuro che l'hanno preso appena spostate difuori
:hands13:ciao.
 
Alto