Ok spiega meglio come produrre circa 300'000 GWh di elettricità l'anno con il mare Mediterraneo, in Italia.Esiste un progetto sperimentale che in una nazione come la nostra, beatamente semi-circondata dal mare, farebbe la nostra fortuna. Il primo realizzato in Danimarca e sulla scia, lo scorso anno in Giappone: centrali elettriche-osmotiche che partendo dall'acqua del mare, producono energia elettrica, sale e acqua dolce. Hanno bisogno solamente del mare per funzionare: niente sole, niente vento e niente atomi.
Il problema sulla loro realizzazione o sperimentazione qui da noi credo sia da ricercare nell'ultima riga dell'intervento di @cri1401 :
"Il problema non è il colore politico, ma la gente."
verissimo, ma credo che una persona che crede in un certo equilibrio sociale economico se è coerente dovrebbe anche essere generoso con chi non se la passa bene come luici sono persone meritevoli e orribili da tutte le parti.
per la seconda parte... credo sia veramente difficile. il mondo è più comodo, migliore? non saprei. e come lo diciamo alle nuove generazioni che ci si può lavare i denti con lo spazzolino non elettrico? ovvio, è solo un esempio volutamente 'leggero', ma ci sono altre mille cose così cui sembra non si sia più in grado di rinunciare. se poi penso al consumo dei centri di calcolo, altro che spazzolino elettrico, mi viene uno stranguglione!Comunque la domanda si può leggere in due modi: una, da un punto di vista tecnico, ovvero come produrre più elettricità, con quali tecnologie.
La seconda, da un punto di vista filosofico: perché abbiamo bisogno di sempre più elettricità? Stiamo davvero creando un mondo migliore, dal 1950 in avanti? O forse è anche il caso di ripensare al nostro modo di vivere nel mondo occidentale?
No, questo probabilmente no. Se si costruisce ora, le tecnologie sono avanzate, non siamo negli anni '50..per quando sarà fatta l' opera sono convinto che gli scienziati avranno già trovato soluzioni migliori ed inaugheremo un pezzo di archeologia industriale
Perché siamo in Italia. Sono troppo drastico nel giudicare?non capisco perchè si debba polemizzare solo perchè si ha un punto di vista diverso
Abituato alla campagna, ormai per me è religioso uso moderare parecchio l'acqua, anche se non c'è mai stata siccità da mesi, qui.erazioni che ci si può lavare i denti con lo spazzolino non elettrico?
L'inceneritore non inquina? Perché non fanno dei centri di compostaggio?Inceneritore si o no? E l'acqua per il raffreddamento?
in teoria ci sono con la raccolta dell' umido, prova però ad "affacciarti" in un cassonetto poi vedi quello che ci trovi, contro l' ignoranza c' è poco da fare, ancora c' è chi conferisce la carta in buste di plastica; oltre all' ignoranza c' è una mancanza di senso civico impressionanteL'inceneritore non inquina? Perché non fanno dei centri di compostaggio?
tutto vero, peccato che le stesse problematiche....paesaggistiche, burocratiche, resistenze locali etc ci sarebbero moltiplicate per due con il nucleare.......a dimenticavo, prima di costruire le centrali nucleari ricordatevi di fare un contratto con Putin se ci fa costruire un grosso canale che porti una parte dell' acqua del Don (circa 935 metri cubi al secondo) fino a casa nostra, se ci riuscite comincierò ad essere possibilista

se il problema fosse trovare l'acqua per il raffreddamento, siamo circondati dal Mediterraneo.... Non deve essere per forza acqua dolcericordatevi di fare un contratto con Putin se ci fa costruire un grosso canale che porti una parte dell' acqua del Don (circa 935 metri cubi al secondo) fino a casa nostra,