• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nucleare si o no ?

peppeorchid

Florello
apro a parte questa discussione che mi prende molto, sarei grato a chi volesse intervenire di evitare appunto le polemiche, rischio già fattomi notare, anche perchè non capisco perchè si debba polemizzare solo perchè si ha un punto di vista diverso.
Mi interessa sopratutto qualche chiarimento da chi è + informato di me per capire se il mio pensiero negativo lo sia solo fine a se stesso.
di positivo nell' uso del nucleare vedo la grossa produzione di energia elettrica della quale abbiamo sempre più bisogno ed il lato economico, anche se per ammortizzare l' investimento dovranno passare decenni e non è sicuro questo avvenga.
di negativo:
come già detto l' Italia, dopo decenni, ha solo depositi temporanei per le scorie delle vecchie centrali dismesse
il nostro paese è ad alto rischio sismico
l' uranio è comunque una fonte da acquistare all' estero e di conseguenza non ci rende indipendenti
sapete quanta acqua ci vuole per raffreddare i reattori ? in questi giorni mi risulta che il maggiore dei nostri fiumi sia bello che secco
fra lo scegliere il sito, convincere i residenti, progettare la centrale, costruirla ed attivarla.......per quando sarà fatta l' opera sono convinto che gli scienziati avranno già trovato soluzioni migliori ed inaugheremo un pezzo di archeologia industriale

p.s. preoccupatevi voi che siete più giovani di me dal momento che se mai ne faranno una all' inaugurazione non potrò partecipare perchè è quasi certo che sarò schiattato..........allo stato attuale preferirei che investissero che so.....in macchinari per risonanze magnetiche anzichè farmi spendere 150 € dai privati per controllare i miei poveri menischi

rispondete sereni (y)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
apro a parte questa discussione che mi prende molto, sarei grato a chi volesse intervenire di evitare appunto le polemiche, rischio già fattomi notare, anche perchè non capisco perchè si debba polemizzare solo perchè si ha un punto di vista diverso.
Mi interessa sopratutto qualche chiarimento da chi è + informato di me per capire se il mio pensiero negativo lo sia solo fine a se stesso.
di positivo nell' uso del nucleare vedo la grossa produzione di energia elettrica della quale abbiamo sempre più bisogno ed il lato economico, anche se per ammortizzare l' investimento dovranno passare decenni e non è sicuro questo avvenga.
di negativo:
come già detto l' Italia, dopo decenni, ha solo depositi temporanei per le scorie delle vecchie centrali dismesse
il nostro paese è ad alto rischio sismico
l' uranio è comunque una fonte da acquistare all' estero e di conseguenza non ci rende indipendenti
sapete quanta acqua ci vuole per raffreddare i reattori ? in questi giorni mi risulta che il maggiore dei nostri fiumi sia bello che secco
fra lo scegliere il sito, convincere i residenti, progettare la centrale, costruirla ed attivarla.......per quando sarà fatta l' opera sono convinto che gli scienziati avranno già trovato soluzioni migliori ed inaugheremo un pezzo di archeologia industriale

p.s. preoccupatevi voi che siete più giovani di me dal momento che se mai ne faranno una all' inaugurazione non potrò partecipare perchè è quasi certo che sarò schiattato..........allo stato attuale preferirei che investissero che so.....in macchinari per risonanze magnetiche anzichè farmi spendere 150 € dai privati per controllare i miei poveri menischi

rispondete sereni (y)
Ti rispondo dicendo che è tutto corretto quello che scrivi.
Aggiungo che dobbiamo incrementare le rinnovabili.
Per i pannelli solari no all' agrivoltaico si' a coprire tetti, capannoni e parcheggi. Nei poi parcheggi i pannelli farebbero ombra alle auto. Intendo parcheggi molto grandi con almeno 100 posti auto.
Il problema delle scorie è proprio che l'Italia non ha siti sicuri di stoccaggio e pure acqua per raffreddare.

ironbee

Apprendista Florello
Durante il giorno il fotovoltaico produce più del fabbisogno, tanto che non viene utilizzato tutto. Se si potenziassero i sistemi di accumulo saremmo autosufficienti.
Se si adeguasse la rete di distribuzione ai carichi odierni si eviterebbero i blackout che hanno coinvolto p.es. Torino.
Con la diffusione del fotovoltaico e delle comunità energetiche in poco tempo saremo in grado di coprire le maggiori richieste derivanti dalla mobilità elettrica.
Il nucleare arriverebbe troppo tardi.

miciajulie

Fiorin Florello
ammetto di essere un po' confusa sul nucleare. da 'no nuke totale' la mia lancetta tremolando si sta spostando su 'possibilista'. ma scopriremo quando saremo in un'altra dimensione come si sarà orientata l'italia. scusate se non dico l'europa.

peppeorchid

Florello
ammetto di essere un po' confusa sul nucleare. da 'no nuke totale' la mia lancetta tremolando si sta spostando su 'possibilista'. ma scopriremo quando saremo in un'altra dimensione come si sarà orientata l'italia. scusate se non dico l'europa.
su queste cose non mi piace star "sospeso" e delegare gli altri per poi lamentarmi a danno avvenuto, credo che bisogna prendere una posizione decisa sia da una parte che dall' altra

p.s. un paio forse tre anni fa ci fu un progetto di installare in una zona industriale poco fuori del parco dei Sibillini, un' azienda per il riciclo di rame e metalli simili, promettevano poco inquinamento senza però parlare dell' enorme traffico di tir che avrebbe comportato, ci fu una piccola sollevazione popolare contro i sindaci interessati che impedirono la costruzione dello stabilimento
il caso o la sfiga volle che poco dopo, in un' altra regione d' Italia, uno stabilimento simile scoppiò o comunque prese fuoco causando una grossa nube tossica; nella nostra piccola zona industriale lasciamo serenamente produrre un grosso vivaio, una famosa distilleria di anice e due grosse norcinerie

cri1401

Master Florello
Io sono a favore del nucleare: si è vero che ci sono le scorie, ma lo spazio che queste occupano è nettamente inferiore a quello di tutti i pannelli che prima o poi dovranno essere smaltiti per fine vita, non sono eterni e non ci rendono indipendenti perché certo, l'uranio lo dobbiamo comprare, ma anche i pannelli che vengono prodotti tutti in Cina.

I pannelli poi sono comunque visivamente impattanti: mi immagino una piazza grande come quella qui da me coperta di pannelli.....un obbrobrio e con i vandali/delinquenti che ci sono in giro durerebbero poco. E il pannello è il meno: c'è tutta la struttura a tettoia in metallo da costruire per tenerli su, la rete sottostante dove far passare i cavi che poi vanno negli accumulatori (grossi container), la sorveglianza di sicurezza........

Farli sui tetti, ok: il mio collega per poterli mettere qui sul tetto del condominio ha dovuto fare 3-4 assemblee dove, nonostante il piano di riparto della superficie del tetto, riuscivano a dire una volta si e l'altra no bocciando quello che avevano concesso la volta precedente. Per il condominio di casa sua idem: 3 anni di assemblee.
E parlo dei condomìni perché sono la maggior parte degli immobili nelle città.

Nessuna è una scelta facile e senza conseguenze.

cmr

Maestro Giardinauta
Nucleare si o no? E le scorie?
Pale eoliche si o no? E il panorama?
Inceneritore si o no? E l'acqua per il raffreddamento?
Antenna 5g si o no? E le onde elettromagnetiche?
Vaccino si o no? E il grafene?
Pirlo allenatore della nazionale di calcio si o no? E l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito.
Nel Principato di Monaco l'impianto di depurazione dei liquami (esatto: quello che depura i...resti delle regali cene a base di caviale e champagne!) è contenuto in un palazzo della citta di Montecarlo, a Copenaghen l'inceneritore dei rifiuti è un'attrazione turistica, il Giappone, nonostante Fukushima, ha aggiornato il programma nucleare e anche qui l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito.
Mi sembra evidente che dalle nostre parti ci sia qualcosa che impedisce una corretta quanto pacata analisi delle cose - dalle più semplici alle più complesse.
Tanto per dire: i fitofarmaci. Nel resto del mondo e anche in Europa alcuni PA che noi abbiamo proibito vengono usati e i frutti prodotti, cosi come le piante ornamentali, vengono poi da noi importate. Blocchi le importazioni? Sovranista, autarchico!
I pannelli fotovoltaici ci salveranno? Fino alla prossima grandinata.
images.jpg

peppeorchid

Florello
: 3 anni di assemblee.
è il tempo del solo progetto di una centrale
l' impatto dei pannelli è vero non è una bellezza ma li stanno studiando diversi tipo a tegola etc mentre l' impatto di una centrale

images.jpg
con i vandali/delinquenti che ci sono in giro durerebbero poco.
una centrale nucleare sarebbe il primo targhet in caso di guerra

Ultima modifica:

cri1401

Master Florello
è il tempo del solo progetto di una centrale
l' impatto dei pannelli è vero non è una bellezza ma li stanno studiando diversi tipo a tegola etc mentre l' impattp di una centrale

Vedi l'allegato 818655

una centrale nucleare sarebbe il primo targhet in caso di guerra

Perché pensi che ricoprire una piazza di pannelli sia semplice?
Tu non hai mai dovuto seguire l'iter di un appalto pubblico: che tu debba fare una centrale nucleare o un pollaio l'iter burocratico è lo stesso.
Un appalto che stiamo seguendo dal 2024, da quando abbiamo presentato il preliminare a quando 2 mesi fa abbiamo presentato l'esecutivo, sono già passati due anni (e i soldi non li abbiamo ancora visti).

Sai quali altri target ci sono anche in caso di guerra? i ponti, le dighe, le centrali elettriche, le fabbriche..........

peppeorchid

Florello
Perché pensi che ricoprire una piazza di pannelli sia semplice?
Tu non hai mai dovuto seguire l'iter di un appalto pubblico: che tu debba fare una centrale nucleare o un pollaio l'iter burocratico è lo stesso.
Un appalto che stiamo seguendo dal 2024, da quando abbiamo presentato il preliminare a quando 2 mesi fa abbiamo presentato l'esecutivo, sono già passati due anni (e i soldi non li abbiamo ancora visti).

Sai quali altri target ci sono anche in caso di guerra? i ponti, le dighe, le centrali elettriche......
ok è vero quello che dici ma pensi che una bomba su di una centrale elettrica o su una nucleare producano lo stesso risultato ? Poi ti faccio una domanda sul personale: tu ci andresti a vivere accanto ad una centrale o ad un deposito di scorie con il passaggio delle stesse ogni volta dovrebbe servire ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, possiamo discutere fin che si vuole ma non porterebbe a nulla.
Da qualche parte l'energia dobbiamo produrla.
Se è tutto un no e non si vuole nulla di pericoloso vicino a casa, allora è meglio morire giovani.

cri1401

Master Florello
ok è vero quello che dici ma pensi che una bomba su di una centrale elettrica o su una nucleare producano lo stesso risultato ? Poi ti faccio una domanda sul personale: tu ci andresti a vivere accanto ad una centrale o ad un deposito di scorie con il passaggio delle stesse ogni volta dovrebbe servire ?
Se una bomba mi cade sulla testa il risultato non cambia.

A parte che non sono più gli anni 70-80 quindi se si sceglie un sito per un certo tipo di fabbricato poi tutto l'intorno viene gestito di conseguenza: da addetta ai lavori e anche da persona che è stata soggetta a vari espropri per pubblica utilità (tangenziali, argine e autostrada) ti posso garantire che poi vicino a questi manufatti non consentono di costruire case e quant'altro e si espropriano anche le case e i vari fabbricati che eventualmente esistono già.
Vengono stabilite le distanze per costruire stalle e altro ci sono anche per quel tipo di "stabilimento".

Il trasporto delle scorie: non è che queste viaggiano sui camion tutti i giorni avanti indietro come la raccolta differenziata dell'umido: dai su cerca di essere ragionevole.

Ci andrei a vivere vicino? certo che no ma non vedo perché dovrei voler costruire o comprare casa li: se dovessero espropriarmi la casa ci sarebbe di sicuro battaglia ma solo per poter strappare il miglior prezzo possibile per me.
Le case sono manufatti come tutti gli altri: nel momento in cui siamo stati circondati dalle strade mio padre ha venduto tutto e ci siamo trasferiti azienda compresa.

Come anche per la TAV: hanno sfasciato un cantiere pubblico, pagato anche con i soldi tuoi, ferito delle persone che sono pagate anche con i soldi tuoi, che verranno curate anche con i soldi tuoi e tu ti sei espresso a favore dei manifestanti????????

Per citare cosa hai scritto su: le macchine per la RM ci sono, basterebbe far funzionare gli ospedali diversamente tutto qui.
Pensa che c'è gente che è contro pure le onde elettromagnetiche delle risonanze......le vietiamo? a no giusto perché a te serveno per le tue ginocchia.

Possiamo star qui a discutere tutto il giorno ma io non la penserò mai come te e non condivido le scelte fatte dai referendum, compreso quello per trivellare nell'Adriatico.

Non si può accontentare tutti, bisogna trovare un compromesso e purtroppo questo scontenterà una parte della popolazione a fronte del benessere di tutti gli altri.

Ultima modifica:

peppeorchid

Florello
Le case sono manufatti come tutti gli altri: nel momento in cui siamo stati circondati dalle strade mio padre ha venduto tutto e ci siamo trasferiti azienda compresa.
pensa che noi stiamo valutando di cambiare per via dei turisti...si parla di due mesi l' anno, dei vari ponti festivi e di qualche fine settimana, è che non siamo tutti tolleranti allo stesso modo...stop vado a chiudere i vetri della macchina che stanno iniziando a scendere dei goccioloni-----fatto speriamo non diventino grandine.....accidenti è proprio grandine e bella grossa ! altro stop sono andato a salvare delle piante ma credo avrò molti danni anche nell' orto.
come vedi gli imprevisti ci possono sempre stare, ma andarseli a cercare proprio no
Se è tutto un no e non si vuole nulla di pericoloso vicino a casa, allora è meglio morire giovani.
allora è meglio cercare un posto tranquillo, anche se sta diventando sempre + difficile, io l' avrei anche trovato ma penso che servirebbe almeno un milione

cri1401

Master Florello
pensa che noi stiamo valutando di cambiare per via dei turisti...si parla di due mesi l' anno, dei vari ponti festivi e di qualche fine settimana, è che non siamo tutti tolleranti allo stesso modo...stop vado a chiudere i vetri della macchina che stanno iniziando a scendere dei goccioloni-----fatto speriamo non diventino grandine.....accidenti è proprio grandine e bella grossa ! altro stop sono andato a salvare delle piante ma credo avrò molti danni anche nell' orto.
come vedi gli imprevisti ci possono sempre stare, ma andarseli a cercare proprio no

allora è meglio cercare un posto tranquillo, anche se sta diventando sempre + difficile, io l' avrei anche trovato ma penso che servirebbe almeno un milione
quindi la tua idea di solvere i problemi è quella di tenertene lontano?

peppeorchid

Florello
quindi la tua idea di solvere i problemi è quella di tenertene lontano?
qualcuno dice che la miglior difesa sia la fuga, io non lo credo, ma poter evitare i problemi è sempre meglio che doverli affrontare a meno che non sia inevitabile, è di pochi giorni fa che ho commesso un "reato" per difendere la mia serenità....sembra che in questo caso sia servito :cautious:

miciajulie

Fiorin Florello
qualcuno dice che la miglior difesa sia la fuga, io non lo credo, ma poter evitare i problemi è sempre meglio che doverli affrontare a meno che non sia inevitabile, è di pochi giorni fa che ho commesso un "reato" per difendere la mia serenità....sembra che in questo caso sia servito :cautious:
certo, niente di che... ma p.es. marito ed io abbiamo pensato ad alghero come centro più sicuro/tranquillo rispetto a milano. nn sarà proprio una fuga, però...

ironbee

Apprendista Florello
Non si può accontentare tutti, bisogna trovare un compromesso e purtroppo questo scontenterà una parte della popolazione a fronte del benessere di tutti gli altri.
È così, è proprio il compito della politica fare delle scelte.
Bisognerebbe però che i politici facessero delle scelte oculate, visto che usano soldi pubblici, i casi di cattedrali nel deserto sono numerosi. Prendi il caso dell'ospedale del Basso Astigiano che mi riguarda da vicino, ad ogni scadenza elettorale lo inaugurano, ma non è ancora finito.
Tornando al tema, il nucleare è un progetto a lungo termine, in cui versare fiumi di soldi che con il caldo evaporano.
Il fotovoltaico ha tanti microimpianti gestiti da privati e con risultati visibili nel breve termine.
Certo se i pannelli ce li facessimo a casa nostra, oltre a non dipendere dalla Cina, daremmo anche un impulso all'industria.

cri1401

Master Florello
È così, è proprio il compito della politica fare delle scelte.
Bisognerebbe però che i politici facessero delle scelte oculate, visto che usano soldi pubblici, i casi di cattedrali nel deserto sono numerosi. Prendi il caso dell'ospedale del Basso Astigiano che mi riguarda da vicino, ad ogni scadenza elettorale lo inaugurano, ma non è ancora finito.
Tornando al tema, il nucleare è un progetto a lungo termine, in cui versare fiumi di soldi che con il caldo evaporano.
Il fotovoltaico ha tanti microimpianti gestiti da privati e con risultati visibili nel breve termine.
Certo se i pannelli ce li facessimo a casa nostra, oltre a non dipendere dalla Cina, daremmo anche un impulso all'industria.
E allora la vedo grigia......hanno fatto chiudere l'Ilva.....le aziende le chiudiamo e/o le facciamo scappare, figurati aprire uno stabilimento di pannelli

Alto