• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nucleare si o no ?

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
Esiste un progetto sperimentale che in una nazione come la nostra, beatamente semi-circondata dal mare, farebbe la nostra fortuna. Il primo realizzato in Danimarca e sulla scia, lo scorso anno in Giappone: centrali elettriche-osmotiche che partendo dall'acqua del mare, producono energia elettrica, sale e acqua dolce. Hanno bisogno solamente del mare per funzionare: niente sole, niente vento e niente atomi.

Il problema sulla loro realizzazione o sperimentazione qui da noi credo sia da ricercare nell'ultima riga dell'intervento di @cri1401 :
"Il problema non è il colore politico, ma la gente."
Ok spiega meglio come produrre circa 300'000 GWh di elettricità l'anno con il mare Mediterraneo, in Italia.

Ultima modifica:

peppeorchid

Florello
ci sono persone meritevoli e orribili da tutte le parti.
verissimo, ma credo che una persona che crede in un certo equilibrio sociale economico se è coerente dovrebbe anche essere generoso con chi non se la passa bene come lui
mentre il capitalista puro è coerente quando accaparra il + possibile fregandosene degli altri
poi ci sono le dovute eccezioni

Larix_decidua

Aspirante Giardinauta
Comunque la domanda si può leggere in due modi: una, da un punto di vista tecnico, ovvero come produrre più elettricità, con quali tecnologie.

La seconda, da un punto di vista filosofico: perché abbiamo bisogno di sempre più elettricità? Stiamo davvero creando un mondo migliore, dal 1950 in avanti? O forse è anche il caso di ripensare al nostro modo di vivere nel mondo occidentale?

miciajulie

Fiorin Florello
Comunque la domanda si può leggere in due modi: una, da un punto di vista tecnico, ovvero come produrre più elettricità, con quali tecnologie.

La seconda, da un punto di vista filosofico: perché abbiamo bisogno di sempre più elettricità? Stiamo davvero creando un mondo migliore, dal 1950 in avanti? O forse è anche il caso di ripensare al nostro modo di vivere nel mondo occidentale?
per la seconda parte... credo sia veramente difficile. il mondo è più comodo, migliore? non saprei. e come lo diciamo alle nuove generazioni che ci si può lavare i denti con lo spazzolino non elettrico? ovvio, è solo un esempio volutamente 'leggero', ma ci sono altre mille cose così cui sembra non si sia più in grado di rinunciare. se poi penso al consumo dei centri di calcolo, altro che spazzolino elettrico, mi viene uno stranguglione!

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
.per quando sarà fatta l' opera sono convinto che gli scienziati avranno già trovato soluzioni migliori ed inaugheremo un pezzo di archeologia industriale
No, questo probabilmente no. Se si costruisce ora, le tecnologie sono avanzate, non siamo negli anni '50.
Però non risolve la crisi attuale, non so quanto tempo e quante centrali ci vogliono, ma le stime non erano sbrigative. Per me il vero problema è che ci sia una classe politica che non mangiucchi i soldi e le istituzioni, ma che pianifichi un'economia a lungo termine, di cui l'Italia ha urgentemente bisogno, dato che si prevede catastrofe imminente del nostro sistema economico italiano. E che non si mangino il plutonio dei sorci grossi come mafiosi e ligi imprenditori di silos.

non capisco perchè si debba polemizzare solo perchè si ha un punto di vista diverso
Perché siamo in Italia. Sono troppo drastico nel giudicare?
No la gente è ignorante e in virtù di questo ha bisogno di affermare la propria opinione sugli altri. Purtroppo tutto si dovrebbe tradurre in "lo dovrei essere più gentile, avere una considerazione maggiore del prossimo, piuttosto che di me stesso."
Infatti tui hai espresso la tua opinione, Peppe, in modo tanto gentile che mi stupisce. Purtroppo è così, si può fare un discorso razionale tra ignoranti, perché ci si rispetta e questi sono i prodromi dell'umanità e della ragione, purtroppo^^
Lo diceva anche Umberto Eco che i dibattiti in Italia non sanno fare XD

peppeorchid

Florello
L'inceneritore non inquina? Perché non fanno dei centri di compostaggio?
in teoria ci sono con la raccolta dell' umido, prova però ad "affacciarti" in un cassonetto poi vedi quello che ci trovi, contro l' ignoranza c' è poco da fare, ancora c' è chi conferisce la carta in buste di plastica; oltre all' ignoranza c' è una mancanza di senso civico impressionante

Alto