• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novizio e consigli per trasemina

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti sono nuovo...ma vi seguo con costanza ...mi sono deciso a traseminare il mio prato di 170 m2 poiche la trasemina fatta "non da me ,ma da una persona che viene a tagliarmi le siepi fatta ad ottobre era stata fatta ad minchiam....vi spiego i miei passaggi...ho diserbato selettivamente ai primi di marzo.......passata una settimana cioe il 17 ho passato lo scarificatore alko in maniera pesante , ho portato via tanta tanta roba...al momento sembrava avessi tolto tutto erbacce ed erba compresa,,,, ho steso del terriccio....e seminato della sportplay sr....ho disteso del terriccio nuovamente....rullato....e concimato con starter......ad oggi i fili d erba stanno uscendo bene.....ci sono delle zone dove ancora non e uscita..pero mi sembra di capire che devo aver pazienza.....pensavo di aver tolto tutta l erba della semina precedente invece si e rinvigorita con l arieggiata pesante... al momento non vedo grossi problemi di infestanti.....il punto che volevo chiarito è...mi sono dotato di diserbanti sia a foglia larga....che foglia stretta.....che antigerminello.....cosa devo dare nei prossimi mesi per cercare di ottenere il miglior risultato possibile....? devo concimare ancora ? il concime che ho e il summer k bottos...o me ne devo procurare dell altro? appena sara pronta per essere tagliata l erba...penso almeno altre 3 settimane...nel caso di buchi posso traseminare eventualmente o sono in ritardo?.....vi ringrazio in anticipo per attenzione che darete al mio quesito...ho letto il piu possibile nel forum e immagino che sia stato trattato l argomento...ma non riesco a mettere a fuoco il mio caso..quindi chiedo venia se vi sentite chiedere sempre le stesse cose...un ultima cosa....ho sia un rasaerba rotativo....e ho anche una elikoidale fiskars plus...non la max....cioe quella un po piu piccola...primo taglio con quale conviene farlo?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Innanzitutto è sempre utile se riesci, farci vedere la situazione con delle foto.
Detto questo, per ora sei a posto con le concimazioni fino a fine maggio, quando potrai usare in dosi moderate il summer k che possiedi già.
Niente diserbi selettivi o antigerminelli fino al prox autunno.
Per il tagliaerba meglio il rotativo all'inizio.
Lelicoidale a spinta tende a strappare all'inizio in mancanza di radici forti. Poi sicuramente meglio l'elicoidale se funziona per bene.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
grazie phil ....seguo spesso i tuoi interventi, appena posso vedo se riesco ad inserire delle foto....perfetto sei stato esaustivo al massimo....una cosa volevo chiedere....per questa estate volevo fare un trattamento antizanzare.....so esistono dei prodotti da diluire in acqua da dare sia sulla siepe perimetrale che al tappeto....posso farlo in un tappeto di installazione cosi recente verso giugno quando si presentera il problema?....per quanto riguarda sia la rotativa che elicoidale sono nuovissime mai usate....acquistate proprio in questi giorni....una mc culloch....pero ho notato che la lama non e per niente tagliente......ho scritto all assistenza dove ho acquistato il rasaerba e mi ha detto che e normale sia cosi...una lama a profilo liscio e che non deve essere affilata...anzi se lo facessi la rovinerei.....quindi mi immagino tagli piu per impatto che per taglio effettivo...mi immaginavo fosse piu come un rasoio...differentemente alla fiskars che invece ha i bordi belli taglienti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non dovrebbero essere i problemi a giugno.
Per quanto riguarda le lame, dovrebbero essere affilate invece anche quelle del rotativo.
Ok che tagliano anche così ma la qualità del taglio non potrà essere certo buona.
Provvedi ad affilare le lame del rotativo limando solo un lato della lama, quello obliquo se c'è e non sono uguali.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
No non dovrebbero essere i problemi a giugno.
Per quanto riguarda le lame, dovrebbero essere affilate invece anche quelle del rotativo.
Ok che tagliano anche così ma la qualità del taglio non potrà essere certo buona.
Provvedi ad affilare le lame del rotativo limando solo un lato della lama, quello obliquo se c'è e non sono uguali.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
vedo se riesco a smontarla e farlo fare a qualcuno..perche ho una mola a casa....ma mettermi a fare io quel lavoro...non so....non vorrei far danni....per ora spero che il tappeto cresca visto e la prima volta mi dedico in maniera cosi specifica...ho sempre e solo tagliato l erba in giardino..non mi ero mai cimentato in lavori cosi ....ma leggendo qua mi sono spinto a fare una cosa che prima avrei fatto fare solo ad una ditta specializzata
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
come promesso phil ho fatto delle foto...ho delle zone dove ancora non e spuntato nulla......ce una zona dove si crea una linea d ombra con le siepi che stenta proprio....quella zona bene o male ce tutto il giorno poiche essendo esposto a sud la linea del sole si proietta proprio su tutta la casa e si crea quella linea d ombra piu o meno marcata durante tutto il giorno...ho seminato dopo aver fatto una pesantissima arieggiatura il 17 di marzo....pensavo di aver tolto tutta l erba vecchia poiche il terreno di presentava nudo invece e ricresciuta la vecchia erba di cui so solo che era un tappeto rustico non so la composizione....ho traseminato di sportplay...quindi spero non venga un accozzaglia di colori...mi preoccupano un po le pioggie che sono previste da mercoledi .....in quanto nelle zone dove non e cresciuta ancora non vorrei mi mandasse tutto in malora....in una foto uno dei miei grossi problemi da tenere a bada....visto preferisce di gran lunga il terreno soffice alle 3 lettiere distribuite fra giardino e casa!!!!!! IMG_6332.JPG IMG_6333.JPG IMG_6334.JPG IMG_6335.JPG IMG_6338.JPG IMG_6336.JPG IMG_6339.JPG
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
queste sono le foto appena seminato....il tappeto precedente sta ricrescendo bello rigoglioso....ma senza infestanti al momento...se non una piccola zona dove ce dell erba quella che fa la spighetta:mazza:...come mi devo comportare? un ultima cosa..-....il tagliaerba fiskars è il plus...non il max....quindi senza la possibilita di avere cesto.....avro problemi con lo sfalcio che lascio a terra?
 

Allegati

  • IMG_6222.JPG
    IMG_6222.JPG
    111,8 KB · Visite: 22
  • IMG_6223.JPG
    IMG_6223.JPG
    130,4 KB · Visite: 17
  • IMG_6224.JPG
    IMG_6224.JPG
    127,1 KB · Visite: 18
  • 158704-6411501138729-a_1.jpg
    158704-6411501138729-a_1.jpg
    224,4 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra procedere bene.
Lo sfalcio sarebbe meglio raccoglierlo sempre.. Specie se non stiamo parlando di prati molto assolati.
Al limite puoi usarlo solo se l'erba è già abbastanza bassa tale da non lasciare molto residuo per terra e solo in periodo secchi e moderatamente caldi per seccare velocemente la sostanza tagliata.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
mi conforta...poiche vedo ancora tanti buchi ....poi penso che alla fine sono solo 16 giorni...e considerando e la mia prima semina....sembrava tutto molto semplice guardando voi qua...dalle foto mi rendo conto che sembra meglio di quello che e in realta....e molto piu spoglio.....penso che in un mese la cosa dovrebbe venire in meglio.....se per caso dovesse esserci qualche buco al primo taglio valutero un ulteriore trasemina di rinforzo...se non sono troppo in avanti con stagione...a questo ritmo prevedo di tagliare per il 25 aprile penso...grazie phil....magari postero foto piu avanti nel caso ci dovessero essere problemi....di certo non penso di riuscire ad ottenere giardini come i vostri....manca proprio la mano.....non la voglia!!!!!
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
riprendo il mio post perche sono indeciso sul da fare...come avevo detto ho traseminato un mese fa.....dopo pesante arieggiatura.....il prato sta crescebdo bello rigoglioso...forse un po troppo rispetto alla trasemina effettuata..ora mi trovo nella condizione di un aparte di erba che secondo me sta superando abbondantemente i 10 cm e quella nuova che complice il tempo freddo è ancora indietro.....nella parte dove l erba e piu alta ho paura che questa umidita la tenga bagnata per troppo tempo e non vorrei incorrere in problemi...vi posto le foto del prato questa mattina....cosa faccio...se domenica tempo permettendo lo consente comincio a tagliare o aspetto che i 10 cm siano raggiunti dall erba traseminata?sicuramente passare con le ruote del tagliaerba sulle nuove pianticelle non mi sembra un ottima idea...anche se vero che appena tagliata volevo integrare dell ulteriore seme sulle zone piu spoglie....domenica è un mese dalla semina....da una parte ce la voglia di tagliare per cominciare ad incespitare l erba....da una altra non vorrei essere troppo precipitoso
 

Allegati

  • IMG_6384.JPG
    IMG_6384.JPG
    107,3 KB · Visite: 26
  • IMG_6383.JPG
    IMG_6383.JPG
    153,7 KB · Visite: 18
  • IMG_6382.JPG
    IMG_6382.JPG
    126,7 KB · Visite: 24
  • IMG_6381.JPG
    IMG_6381.JPG
    105,9 KB · Visite: 13
  • IMG_6380.JPG
    IMG_6380.JPG
    138,8 KB · Visite: 22
  • IMG_6379.JPG
    IMG_6379.JPG
    150,3 KB · Visite: 15
  • IMG_6378.JPG
    IMG_6378.JPG
    126,8 KB · Visite: 23
  • IMG_6377.JPG
    IMG_6377.JPG
    136,5 KB · Visite: 14
  • IMG_6376.JPG
    IMG_6376.JPG
    129,5 KB · Visite: 17
  • IMG_6375.JPG
    IMG_6375.JPG
    125,9 KB · Visite: 21

Crasmen

Florello
Taglia assolutamente, altrimenti non le stai più dietro. Ovviamente imposta l'altezza al massimo e procedi delicatamente.
Prima di traseminare eventuali zone che ritieni spoglie posta qualche foto qui ;)
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
perfetto...allora domenica al massimo lunedi tempo metereologico permettendo procedo al taglio....il dubbio mi veniva perche ho alcune zone dove sta crescendo che sara sui 5 cm non i canonici 10.... ma come purtroppo ho scoperto qua....lo starter dato alla trasemina ha spinto l erba esistente in maniera piu spinta...quindi cresciuta con maggiore velocita...spero di non rovinare le pianticelle giovani poiche chiaramente nel prato non riusciro a levitare :)
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
allora come sono andato a casa...nella pausa pranzo mi sono subito messo al taglio...visto le previsioni non sono proprio rosee nel weekend e visto non pioveva e lerba mi sembrava "moderatamente asciutta,...ho rasato a 7 cm....vi posto il risultato...potete darmi un parere? vista cosi..considerando che negli ultimi anni era solo un misto di erbacce ed e la prima volta che mi dedico personalmente al prato sono anche soddisfatto....io di solito sono piu uno che disfa invece che creare :p....ci sono delle zone rade ...nella zona siepe...o meglio...li ce una fascia che e piu rada....e in giro qua e la alcune zone dove manca l erba...non sono dei veri e propri buchi....ma non so se la e destinata ad accestire con il tempo o se necessita di una leggera trasemina...qualche parere? mi sembra di aver capito che a concime visto ho dato lo starter a marzo in concomitanza con la semina fino a fine maggio sono a posto.....quindi ho il summer k da dare verso fine maggio vero?.....non ho notato infestanti o cmq cose trascurabili che appena ho un po di tempo vedo di estirpare a mano...non devo fare altro vero? o ce qualcosa che dimentico...ripeto il risultato finale visto da dove ero partito e soddisfacente...anche se non so perche non mi sento soddifatto al 100%....sara perche vedo le vostre foto...forse e ancora altina per vedere quel effetto tappeto che immaginavo io...a questa altezza l erba si piega camminandoci...lascia impronta del piede...forse rende un po chino piu bassa
 

Allegati

  • IMG_6394.JPG
    IMG_6394.JPG
    131,6 KB · Visite: 19
  • IMG_6395.JPG
    IMG_6395.JPG
    126,5 KB · Visite: 12
  • IMG_6395.JPG
    IMG_6395.JPG
    126,5 KB · Visite: 15
  • IMG_6396.JPG
    IMG_6396.JPG
    101,4 KB · Visite: 17
  • IMG_6397.JPG
    IMG_6397.JPG
    146,4 KB · Visite: 20
  • IMG_6398.JPG
    IMG_6398.JPG
    98 KB · Visite: 10
  • IMG_6399.JPG
    IMG_6399.JPG
    129,6 KB · Visite: 20
  • IMG_6400.JPG
    IMG_6400.JPG
    105,2 KB · Visite: 13
  • IMG_6400.JPG
    IMG_6400.JPG
    105,2 KB · Visite: 8
  • IMG_6401.JPG
    IMG_6401.JPG
    138,1 KB · Visite: 13

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
ne aggiungo qualcuna da alto per vedere effetto.....nel caso ho acquistato un pacco da 5 kg di sola rhambler srp....perche prendere un altro sacco di sportplay da 10 e troppo
 

Allegati

  • IMG_6406.JPG
    IMG_6406.JPG
    109,2 KB · Visite: 15
  • IMG_6404.JPG
    IMG_6404.JPG
    112,2 KB · Visite: 12
  • IMG_6408.JPG
    IMG_6408.JPG
    131,3 KB · Visite: 12

Bolo

Giardinauta
ne aggiungo qualcuna da alto per vedere effetto.....nel caso ho acquistato un pacco da 5 kg di sola rhambler srp....perche prendere un altro sacco di sportplay da 10 e troppo

Ciao a me pare un gran bel risultato.. vedrai che col passare del tempo si riempiranno anche le zone un po' spoglie. Tieni conto che al momento sono solo filini di erba che si deve ancora formare per bene.
Qualcuno sul forum usa persino il rullo dopo il taglio in quanto rinforza la radicazione.
Non esagerare con le concimazioni azotate tieniti sempre più basso che alto con la grammatura.
Per il resto ti rimando agli esperti...
Buon prato:ciao::)
 

Bolo

Giardinauta
Ho notato solo ora che hai anche tu una betulla... Dalle sempre molta acqua perché con il tempo le radici tendono a venire in superficie.
Io se tornassi indietro con grande dispiacere non pianterei più alberi:(
 

maxwell1970

Aspirante Giardinauta
mi hai confermato una cosa che effettivamente e successa...in fase di scarificazione / arieggiatura mi sono accorto che nel perimentro di un metro ci sono le radici anche belle grosse che sono venute tutte all aria...ho tagliato quelle piu evidenti che in qualche modo potessero dar noia...non me ne ero mai accorto visto la cura del giardino la davo in gestione ad un omino che mi taglia siepi e fa lavoretti di potatura in generale...veniva a tagliare l erba ogni tanto ...visto era erbaccia...e non me lo aveva mai detto...grazie dell incoraggiamento...aspetto pareri tecnici di qualche esperto per capire se la direzione e giusta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procede tutto bene!
Non mi sembrano necessarie trasemine per quel che vedo, con i tagli e tramite la poa pratensis del mix usato dovrebbe chiudere tutto anche abbastanza rapidamente, tempo qualche mese.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto