• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli novizio per prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai un t.e. in prevalenza in festuca arundinacea come nella maggior parte dei casi l'H di taglio ottimale in questo periodo si aggira sui 50 mm circa.. In autunno puoi scendere fino a 40 mm. In estate taglia ogni qualvolta vedi che sia cresciuto circa 1/3 dell'H di taglio.

Filippo
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ok è festuca ma non so esattamente quale, non so perché ma chi mi ha regalato il tosaerba inosite perché secondo lui non ha mai affilato la lama e a suo dire è inutile, infatti ci sto provando a levare la lama ma è durissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Credo tu abbia festuca arundinacea. (dall'aspetto grossolano)
Per essere sicuro di dover affilare la lama devi semplicemente guardare la lamina degli steli del prato. se dopo poche ore dal taglio vedi ingiallimenti abbastanza vistosi sulle punte vuol dire che necessita di affilatura.
Ps* quando stacchi la lama e la affili, assicurati di affilare SOLO il lato obliquo della lama e non tutti e due. Questo per evitare che la lama col taglio si attorcigli peggiorando ulteriormente il taglio.

Filippo
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo ho bisogno di un altro consiglio o a chi ha più esperienza, devo tagliare il prato ma mi ero scordato di scrivere che il mio prato a zolle non l'ho taglio da circa due mesi perché se avete seguito la storia di esso, aveva preso un fungo e si stava riprendendo dopo vari tentativi sarà alto 10cm e non so come agire. Sicuramente va tagliato alla massima altezza e poi dopo quanto tempo devo tagliare di nuovo e a quanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia sui 70 mm quindi vicino al massimo dell'altezza. Aspetta 2 giorni e scendi a 50 mm circa.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio nel caso in cui la lama non fosse abbastanza affilata e diventa giallo cosa devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Affilarla.
Anche con un semplice affila coltelli lima solo la parte obliqua della lama fino a sentirla affilata come un coltello.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ciò che temevo, ho tagliato con il tosaerba a scoppio che mi è stato. Donato, purtroppo la lama non riesco a levarla perché non è stata mai affilata :( vi posto delle foto cosa devo fare ora che comincia ad ingiallirsi??
ccb794740753781f515d6e4b9eb31058.jpg
9646deb2443c017330c8e5ac12eb0cff.jpg
64f4ea9f687e963280ed4320b5e3a8f4.jpg
ccb794740753781f515d6e4b9eb31058.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non la riesci a levare puoi affilarla comunque anche da lì come faccio io con un affila coltelli. (Si affila solo il lato obliquo della lama, una volta individuato)
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Ok Filippo e nel caso non riesco ad affilarla per bene che faccio? Cioè lascio il prato così o devo per forza tagliarlo per eliminare quelle parti gialle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non migliori l'affilatura non potrai migliorare il taglio e quindi le parti secche.
Prova comunque a fare come faccio io.. Dovresti riuscirci
 
Ultima modifica:
Alto