• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli novizio per prato

SerDan89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Daniele ho 26 e vengo dalla provincia di Varese. Mi sono cimentato circa un mese fa a provare a seminare un prato non avendo minimamente conoscenze e nozioni in materia. Ovviamente i risultati ad oggi lasciano a desiderare, nel senso che come risultato finale non volevamo certamente avere un prato perfetto, nel senso che basta che cresceva un Po di verde e ci sarebbe andato bene cosi, anche perché avendo un cane sicuramente lo avrebbe un Po rovinato. Con un amico quindi abbiano preparato il terreno, lo abbiamo seminato manualmente e rullato, e cresciuta l erba e come scritto sul sacchetto dei semi dopo che ha raggiunto i 15 centimetri l'ho tagliata. Il problema è che in alcuni punti era cresciuta meno più rada e in altre zone non è nemmeno cresciuto nulla. Carichero foto a breve sperando di non essere troppo insultato :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Tranne che in prima foto (un po' maculato) non è venuto male dai.. Nelle zone rade puoi spargere ancora un po' di semi e ricoprirli con un leggero strato di terriccio per rendere omogeneo il tutto. :su:
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma sono in ritardo per la semina e mi chiedevo in questa settimana piove ma mica è consigliato seminare così da sfruttare l'acqua oppure rischio di fare marcire il seme? Inoltre quale anti formiche mi consigliate sotto quale forma?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma sono in ritardo per la semina e mi chiedevo in questa settimana piove ma mica è consigliato seminare così da sfruttare l'acqua oppure rischio di fare marcire il seme? Inoltre quale anti formiche mi consigliate sotto quale forma?
Io sono il re delle semine tardive ... nel senso che nonostante tutti i più buoni propositi arrivo sempre lungo ...
Però ragazzo tardiva vuol dire fine aprile, al massimo i primissimi giorni di maggio, non i primi di giugno.
Ora, salvo tu non viva sulle Alpi ad almeno 900-1000 metri, seminando oggi è molto difficile che il tuo prato sopravviva all'estate ... le giovanissime piante (semina oggi uguale nascita tra una settimana se Loietto, 10 giorni se Festuca e 15gg se Poa P.) non avrebbero la forza di sopravvivere alle calure estive ...
Sempre che tu non intenda seminare qualche tipo di macroterma ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

bottarello

Aspirante Giardinauta
Ciao Alan. Personalmente come anti formiche non ne ho provati tanti, ma con le mie odiose e invadenti bestioline ho avuto risultati migliori con un insetticida CIFO (Zelig GR) piuttosto che con un antiformiche granulare Bayern.
 

SerDan89

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi a distanza di tempo il prato che era diventato molto folto e praticamente privo di buchi dopo l ultimo taglio in alcune zone appare sfoltito, in altre bruciato. In un area centrale tra l altro rimane sempre molto basso rispetto a tutto il resto del giardino. Consigli? Mi hanno detto che potrebbe essere un fungo e mi hanno fato un prodotto apposito pero ancora non ho messo nulla.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio vedere una foto della situazione.. Perché che cresca meno non è automatico che sia un fungo.
 

SerDan89

Aspirante Giardinauta
Le foto non rendono molto bene l'idea ce una zona del giardino che è completamente bruciata come tipo quella della foto che è la zona più piccola, invece non rende molto bene la foto dove l'erba è più corta tra l'altro nelle foto sembra più rara di quello che è in realtà...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima cosa da fare è dare una tagliata al prato perché mi sembra proprio altino.. Seconda cosa è dare una bella sterilizzata con un fungicida perché è stato duramente attaccato nella seconda foto (ma forse anche nella prima) da quello che sembra pythium. Usa ortiva o propamocarb.
 

SerDan89

Aspirante Giardinauta
Mi hanno venduto un fungicida si chiama vithal player gr, Principali patologie dei tappeti erbosi, in particolare Microdochium nivale, Sclerotinia homeocarpa e Rhizoctonia solani. Va bene lo stesso ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio che niente meglio piuttosto.. Però quello è tebuconazolo, e per quella patologia che hai (pythium) non credo avrai molti risultati.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Buonasera raga, grazie ad alcuni di voi il mio prato a zolle si è ripreso, ora è un po' altino ma non avevo un tosaerba, me ne hanno regalato uno a scoppio, ho 11 mq di Prato ma non l'ho mai tagliato 1)non so a quanto devo tagliarlo? 2)Quando va tagliato sul tardi o la mattina presto? So che va tagliato quando il prato è asciutto 3)ma qual è l'ora ideale per evitare malattie e funghi dopo il taglio? 4)Per ultimo essendo usato il tosaerba chi me l'ha dato, mi ha detto che non importa affilare la lama perché si affila mentre gira velocemente è vero, sennò cosa devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-se è molto alto taglia dalla massima altezza del rasaerba, aspetta un paio di giorni e scendi di livello in modo tale da non asportare più di 1/3 dell'altezza delle lamine fogliari e portati "a livello" cioè sui 45/55 mm.
-meglio tagliare con prato asciutto quindi meglio nel tardo pomeriggio.
-pomeriggio/prima serata.
-cavolata .. Purtroppo l'unico tagliaerba che è in grado di "affilarsi" da solo è quello elicoidale. Ogni tanto è opportuno affilarle, specie quando vedi sulle lamine un taglio sfilacciato.

Filippo
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Perfetto Filippo, quindi la prima cosa che faccio sarà portare la lama da qualcuno che me la affili e se ne intenda in seguito prenderò un smeriglitrice, ogni quanto va tagliato il prato in questo periodo cioè d'estate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Perfetto Filippo, quindi la prima cosa che faccio sarà portare la lama da qualcuno che me la affili e se ne intenda in seguito prenderò un smeriglitrice, ogni quanto va tagliato il prato in questo periodo cioè d'estate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Taglia sempre e solo un terzo della sua altezza es: se alto 10 CM lo porti a 7 CM.
Tienilo alto in questo periodo di caldo........

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Alto