• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notturno:che orrore!!!

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti…

Voglio mostrarvi il fiore della mia Notturno acquistata lo scorso autunno da Barni…

doctor-albums-doctor-s-album-picture15623-foto0150.jpg

Scusatemi i termini ma è Mostruosacat:… vi sembra normale?

Aveva fiorito anche questa primavera ma sempre con pochissimi petali e fiori piccolissimi (solo 2 tra l’altro) e oggi questa “sorpresa”!!!
Qualcuno mi sa dire cosa succede?:confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra strano che ti abbia fatto così pochi fiori e così brutti. Nel corso di un'annata almeno qualche fiore bello dovrebbe esserci stato.
Potrebbe essere, a mio parere, una pianta con qualche problema radicale, magari al portainnesto, che non lascia che diventi bella vigorosa.

Ma per il resto, a parte i fiori, cresce bene o è stentata in tutto? Ha preso qualche malattia?

Masolino

Bannato
Salve a tutti…

Voglio mostrarvi il fiore della mia Notturno acquistata lo scorso autunno da Barni…

image

Scusatemi i termini ma è Mostruosacat:… vi sembra normale?

Aveva fiorito anche questa primavera ma sempre con pochissimi petali e fiori piccolissimi (solo 2 tra l’altro) e oggi questa “sorpresa”!!!
Qualcuno mi sa dire cosa succede?:confuso:

Io ne ho due in terra e una terza - nata da mia talea- in grosso vaso.
Quest'ultima prende poco sole e produce i fiori più belli e profumati; le altre due hanno dimostrato di soffrire il caldo e il forte sole, producendo fiori più piccoli e di un rosso meno scuro.
Uno ''scherzo'' come quello capitato a te non l'ho mai visto, mi dispiace veramente. Non potrebbe trattarsi di virosi ?
In quale posizione si trova la tua ?
Auguri

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto.

La pianta sembra sana e non ha mai avuto alcuna malattia, anche se quanto alla rifiorenza è fiorita solo questa primavera e poi solo ora!!! a differenza di Donna Marella Agnelli acquistata assieme a Notturno che non si è mai fermata!!!

Quanto alla posizione prende il sole dalla tarda mattinata fino al tramonto...

Cosa devo fare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'esposizione per una rosa come quella non è ottimale, perchè di sicuro essere tutto il giorno al sole non le fa bene. I fiori vengono di certo più piccoli e in estate potrebbe anche fermare la fioritura.

Un fiore da solo non fa testo, nel senso che un fiore può uscire male per diverse ragioni, magari un colpo di freddo, troppa o poca acqua, parassiti...
Però tu dici che ha sempre fatto fiori piccoli e ha sempre fiorito bene.

Io farei così: fai delle foto alla pianta adesso e prova a contattare Barni ( se le hai acquistate direttamente da loro). Gli spieghi la situazione e vedi cosa ti dicono, se magari si offrono di cambiartela.

Potresti anche dirgli che provi a tenerla fino in primavera, vedi come parte il secondo anno. Se non parte proprio che te la sostituiscano...
In questo caso io in primavera la poterei molto bassa, in maniera che possa irrobustirsi molto.

Doctor

Aspirante Giardinauta
Ok manderò un e-mail a Barni... anche se in passato avevo chiesto alcuni consigli e non mi hanno mai risposto...grazie.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...forse ti conviene telefonare...la scorsa primavera avevo provato ripetutamente a contattare Barni via e-mail per delle clematidi e delle rose antiche ma non mi hanno mai risposto.... :confuso:

Alto