A
ambapa
Guest
Dunque...ho aspettato, aspettato, ma adesso ho bisogno del vostro conforto. La vite canadese partita molto bene l'anno scorso e che credevo esplodesse quest'anno fino a coprire tutto il grigliato sta...implodendo. Credo manchi poco per il requiem. Non capisco cosa succede data la proverbiale rusticità e resistenza della tizia. Sto cominciando ad odiarla e se non fosse troppo laborioso estirparla, vista la dimensione dei vasi, l'avrei già fatto, ma voglio concederle un'ultima chance. Io credo sia stata colpita da qualche fungo...vi risulta possibile? Altra spiegazione potrebbe essere il conflitto con le margheritone piantate nello stesso vaso...però mi sembra strano...sarebbero perite le margherite...o no?
Questa è la situazione di un paio di settimane fà, ora è molto peggio, sembra imbalsamata: le foglie sono piccole, alcune già cominciano a diventare rosse e le altre hanno un colorito spento, tralci nuovi pochissimi e alcuni rami addirittura seccati. Inoltre sta già producendo le sue bacche..mi sembra un pò presto...sbaglio? Insomma sta in una situazione che sarebbe normale in autunno.
C'è qualche cosa che posso ancora fare? Che sò, un trattamento antifungino di quelli pesanti? Quale prodotto potrebbe essere indicato? insomma ditemi qualcosa.
Questa è la situazione di un paio di settimane fà, ora è molto peggio, sembra imbalsamata: le foglie sono piccole, alcune già cominciano a diventare rosse e le altre hanno un colorito spento, tralci nuovi pochissimi e alcuni rami addirittura seccati. Inoltre sta già producendo le sue bacche..mi sembra un pò presto...sbaglio? Insomma sta in una situazione che sarebbe normale in autunno.

C'è qualche cosa che posso ancora fare? Che sò, un trattamento antifungino di quelli pesanti? Quale prodotto potrebbe essere indicato? insomma ditemi qualcosa.