• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite canadese sofferente

A

ambapa

Guest
Dunque...ho aspettato, aspettato, ma adesso ho bisogno del vostro conforto. La vite canadese partita molto bene l'anno scorso e che credevo esplodesse quest'anno fino a coprire tutto il grigliato sta...implodendo. Credo manchi poco per il requiem. Non capisco cosa succede data la proverbiale rusticità e resistenza della tizia. Sto cominciando ad odiarla e se non fosse troppo laborioso estirparla, vista la dimensione dei vasi, l'avrei già fatto, ma voglio concederle un'ultima chance. Io credo sia stata colpita da qualche fungo...vi risulta possibile? Altra spiegazione potrebbe essere il conflitto con le margheritone piantate nello stesso vaso...però mi sembra strano...sarebbero perite le margherite...o no?
Questa è la situazione di un paio di settimane fà, ora è molto peggio, sembra imbalsamata: le foglie sono piccole, alcune già cominciano a diventare rosse e le altre hanno un colorito spento, tralci nuovi pochissimi e alcuni rami addirittura seccati. Inoltre sta già producendo le sue bacche..mi sembra un pò presto...sbaglio? Insomma sta in una situazione che sarebbe normale in autunno.
vitecan2.jpg


C'è qualche cosa che posso ancora fare? Che sò, un trattamento antifungino di quelli pesanti? Quale prodotto potrebbe essere indicato? insomma ditemi qualcosa.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao ambapa,io non ne capisco nulla e men che mai posso darti consiigli,però quelle margherite le vedo proprio grossicelle per stare con la vite, magari anche per darle solo un pò d'aria potresti spostarle e metterci qualche annuale con uno sviluppio più contenuto,poi posta una foto col particolare delle foglie se è un fungo sapranno di certo riconoscerlo...
 

kiwoncello

Master Florello
La bagni abbastanza? Se ti può consolare anche la mia pluridecennale che copre un fronte di 20 mt x 4 con ormai tronchi anziché ramificazioni sta seccando. Credo sia colpa della tremenda siccità ma non va neppure escluso che sia stata colpita da qualche malattia radicale che non sono in grado di diagnosticare.
kiwo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
La bagni abbastanza? Se ti può consolare anche la mia pluridecennale che copre un fronte di 20 mt x 4 con ormai tronchi anziché ramificazioni sta seccando. Credo sia colpa della tremenda siccità ma non va neppure escluso che sia stata colpita da qualche malattia radicale che non sono in grado di diagnosticare.
kiwo


Kiwo....tremenda siccità???

ti riferisci ad ora o in generale a tutto l'inverno???
qui ha piovuto un giorno si e un altro pure da ottobre fino alla settimana scorsa...

adesso finalmente è una settimana che c'è il sole e il tempopo èbelo...:confuso: :confused: :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Elyass, non so da te ma qui non ricordo quand'è stato l'ultimo giorno in cui ha piovuto. In realtà c'è una siccità tremenda, gli olivi stanno soffrendo, le olivette cascolano, il terreno è fessurato, il livello negli invasi è basso e se non piove abbondantemente al più presto sarà un bel problema davvero. Tieni presente che la Liguria è zona climaticamente strana ed imprevedibile: può diluviare nell'entroterra a 10 km di distanza ma splendere il sole poco distante, tant'è vero che i metereologi non ne azzeccano mai una giusta.
kiwo
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
Elyass86 ha scritto:
ciao ambapa,io non ne capisco nulla e men che mai posso darti consiigli,però quelle margherite le vedo proprio grossicelle per stare con la vite, magari anche per darle solo un pò d'aria potresti spostarle e metterci qualche annuale con uno sviluppio più contenuto,poi posta una foto col particolare delle foglie se è un fungo sapranno di certo riconoscerlo...

Hai ragione su tutto Ely. Ho pensato anch'io che le margheritone giganti succhino troppo a discapito della vite, per questo annaffio in abbondanza, Forse esagero ma il terreno in superficie è spesso secco. Visto che adesso le margherite sono quasi sfiorite potrei spostarle in effetti. La giara è munita di foro e di drenaggio per cui non dovrebbe essere quello il problema. per le foto vedrò di provvedere al più presto.
 
A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
La bagni abbastanza? Se ti può consolare anche la mia pluridecennale che copre un fronte di 20 mt x 4 con ormai tronchi anziché ramificazioni sta seccando. Credo sia colpa della tremenda siccità ma non va neppure escluso che sia stata colpita da qualche malattia radicale che non sono in grado di diagnosticare.
kiwo

Kiwo la siccità non credo...qui a Roma ci sono stati parecchi giorni di pioggia anche se la temperatura è parecchio ballerina. Adesso annaffio praticamente tutti i giorni. La malattia radicale ritengo sia probabile, visto che alcuni rami legnosi sono addirittura seccati, ma...non so proprio individuarne la causa. Ho un fungicida a base di rame, ho già dato una spruzzata generale a tutte le piante circa un mese fa. Che dici gliene dò ancora?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me non è adatta a stare in vaso. Anche io inizialmente le avevo in vaso e crescevano stentate, ma una volta messe in terra sono esplose. Secondo me o la tieni potata molto, oppure in vaso è sacrificata (ma forse è solo una mia impressione).
 
A

ambapa

Guest
boba74 ha scritto:
Secondo me non è adatta a stare in vaso. Anche io inizialmente le avevo in vaso e crescevano stentate, ma una volta messe in terra sono esplose. Secondo me o la tieni potata molto, oppure in vaso è sacrificata (ma forse è solo una mia impressione).

Sicuramente in vaso è sacrificata, ma ti assicuro che ne ho viste di molto rigogliose in vasi ben più piccoli dei miei. Comunque non me ne faccio una malattia, se non si riprende...spazio al rinco ...che non tradisce mai (o quasi).
 

kiwoncello

Master Florello
Credo anch'io che tutto sommato non ami molto i vasi sia pur vasoni e che neppure sia pianta la cui eventuale perdita sia irreparabile. Comunque come estremo tentativo io proverei con l'Aliette contro eventuali infezioni fungine radicali; se non funge buttala via e rimpiazza.....
kiwo
 
A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
Credo anch'io che tutto sommato non ami molto i vasi sia pur vasoni e che neppure sia pianta la cui eventuale perdita sia irreparabile. Comunque come estremo tentativo io proverei con l'Aliette contro eventuali infezioni fungine radicali; se non funge buttala via e rimpiazza.....
kiwo

Concordo. Alle volte mi sento un pò rozza...ma se una pianta, così come una persona, non mi vuole bene...che ce posso fà? Provo con l'Aliette, sono sempre più convinta che si tratti di problema alle radici. La buona volontà ce la metto tutta dopodichè...ciccia.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Io la mia l'ho messa in vasone assieme alla salvia...la vite ci sta mettendo un pochino a crescere..lentuccia..mooooolto lentuccia, ma è verde..la salvia invece cresce a vista d'occhio....mi sa che devo toglierla visti i suggerimenti dati per le margherite....
uffffffffffffffff.....
ne azzeccassi una.....

provo a fare una foto....
 
K

keeper

Guest
Le viti canadesi non mi han mai dato grossi problemi.
Io toglierei le margherite, ed utilizzerei fertilizzante a base di azoto. Acqua sempre, ma mai che ristagni.
 
A

ambapa

Guest
keeper ha scritto:
Le viti canadesi non mi han mai dato grossi problemi.
Io toglierei le margherite, ed utilizzerei fertilizzante a base di azoto. Acqua sempre, ma mai che ristagni.

grazie keeper. margherite: tolte, aliette per marciumi radicali consigliato: non riesco a trovarlo, fertilizzante azoto che intendi esattamente? ossia in che percentuale deve essere?
 
K

keeper

Guest
non è un problema di percentuale..io credo che un 5% possa bastare! consiglio un biologico..una volta ne vevo uno a base di barbabietola...era ottimo!
 
Alto