• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fioriture rose

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici appassionati di rose, ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Vista l'esperienza positiva nel mio nuovo microgiardino con una rosa, lo scorso autunno ho deciso di acquistare altre rose.

Le ho prese da Barni, una amber queen, una lady of shalott e una cocktail, ques'ultima sistemata in vaso.

Sembrava andare tutto bene, la rosa bianca trovata nel giardino era splendida e piena di boccioli, la lady of shalot solo con 3 o 4 boccioli ma ho pensato dipendesse dall'impianto tutto sommato recente, la Amber queen più generosa con i boccioli ma questa aveva addirittura fiorito a 3 mesi dall'impianto. Le piante mi sembravano in buona salute tranne forse la amber queen che sembra avere un accenno di mal bianco (anche se praticamente ha la stessa posizione e ore di sole delle altre due).
Le piante hanno subito un attacco di afidi che credo di aver debellato, io almeno non ne vedo più.
Ora che sono fiorite però qualcosa non va, i fiori sono "mosci", come se avessero bisogno di acqua ma non è così. Tutte le piante hanno questi fiori "cadenti", con petali raggrinziti, e non riesco a capire il motivo, considerando che non hanno patito nè la sete ne il caldo. Cosa posso fare?

Allego qualche foto, sperando sia utile. Grazie
 

Allegati

  • mini_IMG-2403.jpg
    mini_IMG-2403.jpg
    84,1 KB · Visite: 29
  • mini_IMG-2404.jpg
    mini_IMG-2404.jpg
    52,5 KB · Visite: 28
  • mini_IMG-2405.jpg
    mini_IMG-2405.jpg
    40 KB · Visite: 27
  • mini_IMG-2406.jpg
    mini_IMG-2406.jpg
    44,6 KB · Visite: 29
  • mini_IMG-2407.jpg
    mini_IMG-2407.jpg
    48 KB · Visite: 29
  • mini_IMG-2408.jpg
    mini_IMG-2408.jpg
    29,7 KB · Visite: 30
  • mini_IMG-2410.jpg
    mini_IMG-2410.jpg
    88,1 KB · Visite: 29
  • mini_IMG-2412.jpg
    mini_IMG-2412.jpg
    29,3 KB · Visite: 31

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Hanno palesemente l'oidio.
Ci vuole funghicida sistemico.
Grazie, nella mia ignoranza essendo le piante tutto il giorno in pieno sole credevo non fosse possibile.
Posso trattarle anche con questo caldo o rischio di peggiorare la situazione? Ieri abbiamo superato i 35 gradi
 

Domex

Aspirante Giardinauta
Ti conviene farlo la sera con il nebulizzatore, non dovrebbe dare problema il caldo. cerca in un vivaio un funghicida sistemico che funzioni contro oidio, ticchiolatura, ruggine e macchie fogliari. Più o meno lo fanno tutti quanti.
In piena terra non devi innaffiare moltissimo, la rosa ha radici profonde, meglio una volta super abbondante a settimana che poco tutti i giorni.
 
Alto