• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nottue sui broccoletti

anairolf

Aspirante Giardinauta

Buongiorno, vorrei un consiglio.
Ho seminato i broccoletti e stavano crescendo benissimo, non abito dove ho l'orto e per un lutto in famiglia sono tornata al terreno dopo 15 gg. Ho scoperto che le foglie dei broccoletti erano tutte mangiucchiate e guardando meglio con orrore ho visto che le piantine erano invase da vermi credo si chiamino nottue.
Ce ne erano anche 2 3 su ogni piantina. Non ho fatto altro che lasciare le cose come stavano visto che non sapevo che fare. A distanza di una settimana sono tornata, e naturalmente tutte le foglie erano scomparse sono rimasti dei tristi zeppetti, e naturalmente delle nottue più nessuna traccia....dove sono andate?
Un esercito così dove può essere nascosto? Che posso fare per bonificare la terra senza ricorrere a veleni nocivi anche per me?
Grazie. :Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
nottue oppure potevan essere larve di cavolaia, avresti dovuto toglierle la prima volta che le hai viste manualmente (più biologico di così non c'è nulla) oppure usare dell'insetticida a base di piretro (se le piantine sono piccole, hanno tutto il tempo di smaltirlo fino alla raccolta dei frutti).
 
Alto