• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sui fagiolini!LI ODIO!

pibo5

Aspirante Giardinauta
NON NE POSSO PIU' DI AFIDI! Dopo aver lottato per più di un mese con gli afidi del susino (ho irrorato veleni-purtroppo, dato che erano veramente troppi in modo impressionante-per ben 5 volte e non sono ancora sicura che se ne siano andati), ieri ho scoperto che le foglie dei miei fagiolini sono piene di afidi neri. Sopra le foglie sembrano perfette, e poi sotto li vedi, schifosi e infidi, che si nascondono!
Solo che i fagiolini cominciano ad avere i fiori! Come faccio, se voglio liberarmene senza mangiare veleni!!!???!!! Sono demoralizzata e sull'orlo della disperazione...ufffffaaaaa!
..e oggi pomeriggio ho visto i rametti nuovi del glicine coperti di nero......ma non se ne può più!!!! COSA DEVO FARE?
 

Marcello

Master Florello
spara acqua in pressione,facendogli una superdoccia,all'occorrenza per piu' giorni sino a quando ne vedrai qualcuno e basta o nessuno.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ascolta, non dare troppo azoto alle tue piante. Questo come premessa.
E non demoralizzarti nememno: basta 70-80 gr di sapone di marsiglia sciolti in un l di acqua e li fai passare a miglior vita. Non servono tanti veleni. Tu amerai certamente le tue piante, e per questo le cure continue ti daranno soddisfazione.
Con una spruzzata dis apone non risolverai,magari, il probelma per molti giorni,ma quellic he ci sono li ammazzi.
Saluti.
 
K

Kakugo

Guest
Il solito problema afidi che abbiamo qui quest'anno è esploso in modo allarmante: li ho trovati persino sulla Camelia japonica... mai successo prima.
Visto che nella maggior parte dei casi le formiche ci mettono le zampine bisogna tenerle sotto controllo: se hai diversi formicai nelle vicinanze delle piante infestate è il caso di considerarne l'eliminazione.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Per Marcello: non posso sparare acqua in pressione, distruggeri i fagiolini!!! ...o la tua era solo una battuta?
Per Giasone: grazie, domani compro il sapone liquido di marsiglia e provo, ma basterà spruzzare le foglie da sopra? ..perchè loro, infidi, sono sotto, e come faccio a rovesciare una fogliolina alla volta? è da spararsi!..e il sapone non fa male alla pianta, vero?
 

mazinga

Master Florello
prova a mettere in una bottiglia d'acqua dell'aglio tagliuzzato per alcuni giorni e poi dai l'acqua sulle piante
 

Giasone

Giardinauta Senior
Devi spruzzare dove stanno gli afidi. Generlamente. sulla pagina inferiore.
Quanti fagiolini hai?
Se hai una buona pompa a spalla, che nebulizza bene, non avrai troppe difficoltà. Con una lancia ricurva sarebbe meglio.
 

mazinga

Master Florello
l'ho dato sulle mie piante per la prima volta e sono stecchiti;purtroppo non so dirti la sua durata ma si prepara in un attimo;ovviamente più macera meglio è
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
ne ho 4 file da tre metri l'una, circa....difficile arrivare alla pagina inferiore. Ho una pompa da circa 5 litri scarsi, che mi pare nebulizzi bene, ma è difficile nebulizzare da sotto i fagiolini che sono nani...
 

Giasone

Giardinauta Senior
ne ho 4 file da tre metri l'una, circa....difficile arrivare alla pagina inferiore. Ho una pompa da circa 5 litri scarsi, che mi pare nebulizzi bene, ma è difficile nebulizzare da sotto i fagiolini che sono nani...
E allora in 20 min ce la puoi fare anche con uno spruzziono a mano. Con una lancia ricurva faresti subito. Anche i preparati d'aglio vanno spruzzati in questo modo. Idem per piretro, spinosad, azadiractina...
In agricoltura biologica bisogan colpire l'insetto fitofago.
Non c'è altra soluzione.
 

Giasone

Giardinauta Senior
dopo 3 giorni è già pronto il composto da spruzzare
In tre giorni un'infestazione decisa di afidi fa molti danni.
Il sapone di marsiglia non ha tossicità. Lo si prepara subito ed agisce subito.
Da me gli afidi se ne son sempre fregati altamente dell'aglio. Ero solo io a dover sopportare una puzza maledetta.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Domani da noi prevedono temporali tutto il giorno...come se la rideranno gli afidi , ma intanto io preparerò i rimedi...speriamo bene, vi terrò informati se funziona.
Intanto un GRAZIE di cuore.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Intanto che prepari, devi sapere che gli afidi possono tramettere virus: la peggiore avversità. Non c'è rimedio. E non c'è solo il danno diretto che gli afidi provocano.
Ciao
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Intanto che prepari, devi sapere che gli afidi possono tramettere virus: la peggiore avversità. Non c'è rimedio. E non c'è solo il danno diretto che gli afidi provocano.
Ciao

Cosa fanno ANCORA???
p.s. non posso "spruzzare " niente, se i temporali lavano via i miei rimedi, giusto?
 
Alto