• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sui fagiolini!LI ODIO!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ahia...la situazione è un po' critica, ora spiego. I fagiolini non hanno più afidi, sembra, ma i fiori (sulle piante che erano in fiore) sono appassiti, mentre sulle due file che erano più indietro nella crescita, senza fiori,diverse foglie sono diventate per intero o quasi color sabbia, tranne le nervature che sono ancora verdi. Ora le ipotesi sono due: o non hanno gradito il lavaggio o ho usato il sapone sbagliato. Spero di non aver fatto un danno irreparabile.
Al supermercato non ho trovato il "sapone di Marsiglia" puro, formato liquido (veramente neanche solido). La cosa che si avvicinava di più era un detersivo per lavatrice al sapone di Marsiglia, Mi sa che ho avuto troppa fretta. Voi dove trovate questo "sapone molle" di Marsiglia? E per sapone molle, intendete liquido?
Ho controllato anche le altre piante su cui l'ho spruzzato: il glicine sta bene, sembra senza afidi, il melograno ha ancora diversi pidocchietti e le foglie spruzzate sono a macchioline, i crisantemi hanno pochi afidi e foglie sane....
Cosa mi consigliate?
 

Marcello

Master Florello
Senza offesa nheee - aglio - sapone di marsiglia e getto dell' acqua gli fanno il solletico agli afidi :martello:.

Azadiractina o piretro , oppure Acetamiprid .

senza offesa,
col getto dell'acqua sono due anni che elimino gli afidi da 2000 mq di agrumi ed altre piante e siccome funziona,evidentemente talmente ridevano(gli afidi) tenendosi la pancia,che sono tutti caduti e mai piu' tornati. :)

prima di mettere in dubbio il lavoro altrui,frutto di esperienze reali,tutt'al piu' si prova e se a prescindere non si vuol provare almeno si evita di far passare tutti da deficienti che scrivono perchè hanno una tastiera.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
senza offesa,
col getto dell'acqua sono due anni che elimino gli afidi da 2000 mq di agrumi ed altre piante e siccome funziona,evidentemente talmente ridevano(gli afidi) tenendosi la pancia,che sono tutti caduti e mai piu' tornati. :)

prima di mettere in dubbio il lavoro altrui,frutto di esperienze reali,tutt'al piu' si prova e se a prescindere non si vuol provare almeno si evita di far passare tutti da deficienti che scrivono perchè hanno una tastiera.


Il Post si riferisce ai Fagiolini , non a Piante di Agrumi .

Sei OfTopic:Saluto:
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Il Post si riferisce ai Fagiolini , non a Piante di Agrumi .

Sei OfTopic:Saluto:

Enzio, dai...Stiamo qui a discutere per imparare e rilassarci. Marcello ha scritto che usa quel sistema anche su altre piante. Il getto d'acqua funziona per gli acari. Bisogna provare per gli afidi.
Magari, provando, pure tu scopri come evitare una molecola sintetica sui fagilini...
Sarebbe un bene. O no?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ma li danneggi con il getto i fagiolini , e poi l' acqua del getto è a 11 gradi , non so quanto possa fargli bene .

Provero , se danneggio le piante l' amico Sardo mi ospiterà in vacanza hahahahahaha
 

Giasone

Giardinauta Senior
Undici gradi? Dipende dall'acqua che si usa...

Credo che, qualora decidessi di non usare la chimica, avresti più probabilità di essere ospitato da Marcello, che è attentissimo all'ambiente....:))
 

Marcello

Master Florello
Ma li danneggi con il getto i fagiolini , e poi l' acqua del getto è a 11 gradi , non so quanto possa fargli bene .

Provero , se danneggio le piante l' amico Sardo mi ospiterà in vacanza hahahahahaha

perchè a 11 gradi?

bisogna far funzionare il cervello.

se in un agrume,sparo acqua in forza senza alcun problema,nei fagiolini usero' la stessa pressione o la diminuiro'?

poi fai come credi meglio.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ahia...la situazione è un po' critica, ora spiego. I fagiolini non hanno più afidi, sembra, ma i fiori (sulle piante che erano in fiore) sono appassiti, mentre sulle due file che erano più indietro nella crescita, senza fiori,diverse foglie sono diventate per intero o quasi color sabbia, tranne le nervature che sono ancora verdi. Ora le ipotesi sono due: o non hanno gradito il lavaggio o ho usato il sapone sbagliato. Spero di non aver fatto un danno irreparabile.
Al supermercato non ho trovato il "sapone di Marsiglia" puro, formato liquido (veramente neanche solido). La cosa che si avvicinava di più era un detersivo per lavatrice al sapone di Marsiglia, Mi sa che ho avuto troppa fretta. Voi dove trovate questo "sapone molle" di Marsiglia? E per sapone molle, intendete liquido?
Ho controllato anche le altre piante su cui l'ho spruzzato: il glicine sta bene, sembra senza afidi, il melograno ha ancora diversi pidocchietti e le foglie spruzzate sono a macchioline, i crisantemi hanno pochi afidi e foglie sane....
Cosa mi consigliate?

oggi ho trovato il sapone di marsiglia a scaglie, ma non l'ho ancora comprato, prima di sbagliare ancora....forse con quello si fa il sapone molle?...ma con che dosi?
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: temo per la sopravvivenza dei miei fagiolini, probabilmente per loro 70-80 g di detersivo liquido al sapone di marsiglia era troppo forte come concentrazione...speriamo bene, ma sono parecchio giallini.
Invece l'aglio, lasciato a macerare per tre giorni....oggi l'ho filtrato e ho provato ad usare il liquido puzzolente sugli afidi rimasti sui crisantemi e sul melograno.Spruzzato verso mezzogiorno sugli afidi neri, stasera sembravano tutti ancora lì, non solo, ho visto qualche afide verde che risaliva il tronco del mio susino (maledetti, ancora!!!!!!!!) e ho provato a spruzzare il liquido proprio sugli esemplari in movimento: si fermavano finchè sentivano il liquido addosso, poi indugiavano un momento, poi riprendevano la risalita come niente fosse.
Conclusione, per me l'aglio non funziona.
Ciao e 'notte a tutti.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Bisognerebbe usare sapone di Marsiglia puro. Ad ogni modo, non penso che abbia potuto creare danni alle piante.
Per l'aglio, l'avrò già scritto altre volte, che per me non funziona per nulla.
L'insetto verde che risaliva il tronco non era un afide.
Ciao
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno: temo per la sopravvivenza dei miei fagiolini, probabilmente per loro 70-80 g di detersivo liquido al sapone di marsiglia era troppo forte come concentrazione...speriamo bene, ma sono parecchio giallini.
Invece l'aglio, lasciato a macerare per tre giorni....oggi l'ho filtrato e ho provato ad usare il liquido puzzolente sugli afidi rimasti sui crisantemi e sul melograno.Spruzzato verso mezzogiorno sugli afidi neri, stasera sembravano tutti ancora lì, non solo, ho visto qualche afide verde che risaliva il tronco del mio susino (maledetti, ancora!!!!!!!!) e ho provato a spruzzare il liquido proprio sugli esemplari in movimento: si fermavano finchè sentivano il liquido addosso, poi indugiavano un momento, poi riprendevano la risalita come niente fosse.
Conclusione, per me l'aglio non funziona.
Ciao e 'notte a tutti.



Se soprravvivono agli esperimenti , usa Azadiractina .
 
Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe usare sapone di Marsiglia puro. Ad ogni modo, non penso che abbia potuto creare danni alle piante.
Per l'aglio, l'avrò già scritto altre volte, che per me non funziona per nulla.
L'insetto verde che risaliva il tronco non era un afide.
Ciao
E' comunque fuori dubbio che i fagiolini sono ingialliti a causa del trattamento fatto....è anche vero che insieme alle foglie sono morti anche gli afidi....
Per quanto riguarda l'insettino verde, ti assicuro che era un afide, purtroppo li conosco bene!!!!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Questi sono fagiolini trattati venticinque giorni fa con sapone di Marsiglia puro.

fag.jpg

Gli afidi hanno scarsissime capacità motorie e non risalgono i tronchi.
Poi ci sono le fome alate, ma è altra cosa.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Questi sono fagiolini trattati venticinque giorni fa con sapone di Marsiglia puro.

Vedi l'allegato 110410

Gli afidi hanno scarsissime capacità motorie e non risalgono i tronchi.
Poi ci sono le fome alate, ma è altra cosa.

eppure quelli risalivano a frotte tronco e rami del susino 20 giorni fa, quando era proprio infestato, e poi li vedevi fitti fitti fitti sul rovescio delle foglie, soprattutto sulle punte di quelle giovani, anche di varie dimensioni, e poi ce n'erano di piccolissssimi bianchi che erano così leggeri che me li trovavo, spinti dal vento, anche su alcuni armadietti esterni che si trovavano a circa 3-4 metri dal susino (suppongo che quelli fossero appena nati)
 
Alto