• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notizie pianta del pepe

maurj

Giardinauta Senior
Un mio amico ha detto di aver visto una pianta del pepe in puglia, e voleva informazioni, mi ha detto che è molto bella,io non ne so nulla... qualcuno sa dirmi qualcosa? soprattutto se si trova nei vivai ( sarebbe meglio a roma) e se è possibile farla crescere da seme.....ovviamente non parlo del pepe nero che credo sia tostato.....
 

kiwoncello

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Probabilmente avrà vista la bellissima pianta detta "finto pepe".....
kiwo

Per maggior precisione, si tratta dello Schinus molle (albero del pepe), un bellissimo albero da climi temperati molto frondoso, con rami penduli tipo salice piangente e mazzi di frutticini rossi che appunto assomigliano ai grani di pepe. Io ne avevo uno che purtroppo per troppa fronda è stato sradicato dal vento (infatti nei primi tempi andrebbe sostenuto da pali). Altamente improbabile che il tuo amico abbia visto piante di vero pepe.
kiwo
 

maurj

Giardinauta Senior
anche se in ritardo ti ringrazio della risposta kiwo... riferirò....ma conoscendo la testardaggine del mio amico mi dirà :" no No Noo... era proprio la pianta del pepe!!!"
grazie ancora
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Probabilmente, il tuo amico si riferisce alla Piper che appunto è la pianta che produce il cosiddetto pepe nero o verde. E' una bella pianta che ha bisogno di clima caldo.
 
P

Piera1

Guest
Noi lo chiamiamo falso pepe, ne ho uno grandissimo in cortile, se le foglie si strofinano sulle mani rimane un odore di caffè macinato.
 
Alto