• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Note di coltivazione

K

Koveras

Guest
ho appena fatto un po' di compere riguardanti le cicce :D

ne ha prese alcune mia mamma con dei bei fiorellini (ajo nn sono capace di farglieli fare mo le compro :D), cosa devo fare perche durino a lungo?

altra cosa: per innaffiare (pur sapendo che ogni pianta e diversa da un'altra) è meglio per le grasse innaffiare come piante normali, per immersione o nebulizzando?

nella serra dove ho preso le piantine ce ne sono un mucchio che fioriscono... ho notato che l'ambiente era caldo e umido, quindi devo mantenere almeno umida l'aria?

grazie :*

reginaldo

Florello Senior
In serra sono in genere forzate con tanta luce e umidità, noi non riusciamo a creare quelle condizioni, per cui con pazienza dobbiamo adattare le piante alle nostre esigenze.
Il segreto per la fioritura è far rispettare il ciclo di coltivazione e cioè: primavera-estate crescita, autunno preparazione per l'inverno, mesi invernali riposo assoluto.
Prova a navigare nei siti già presenti nella rete per trovate le note colturali, oppure poni domande e ci sarà sempre qualcuno che ti risponde.
Coraggio, ma spaventarsi a primi insucessi, riprovare e poi riprovare, chiede consigli, farsi degli amici che sappiano aiutarti.
Ciao, in bocca al lupo
reginaldo

K

Koveras

Guest
si ma ho piante da 7 anni circa, comincio a spaventarmi ^^". so che alcune nn fioriscono mai, pero le mammillarie potrebbero impegnarsi :) grazie cmq, riguardo all'acqua

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Riguardo all'acqua, in estate, stagione di crescita, vanno bagnate BENE, come le piante normali (con l'annaffiatoio o dal sottovaso) facendo poi scolare bene e ribagnando quando la terra è asciutta. In inverno vanno tenute al fresco e in questo caso più è fresco meno vanno bagnate (io le ho tenute in serra fredda e l'ultima volta le ho bagnate in ottobre!). Se invece le tieni in casa niente riposo (quindi devi bagnare) e niente fiori... :rolleyes:

K

Koveras

Guest
si mai intendevo a 35 anni, non credo che ci arrivino le mie :D

intendevo nn fioriranno mai

grazie dei consigli

reginaldo

Florello Senior
Il segreto, come già detto, occorre rispettare il riposo: per la maggior parte è il nostro inverno. Occorre per la maggior parte delle spinose mantenerle mediamente intorno tra i 5°-8°. Ci possono esere delle punte più basse, ma è importante che le punte basse si mantengono per molte ore, il rischio è di marcile da freddo: tutte sono piene d'acqua e quindi è necessario che l'acqua contenuta nei vasi portalinfa non ghiacci.
Ci sono poi altri fattori che contribuiscono alla fioritura: a giusta esposizione al momento opportuno, terriccio adatto, l'acqua nella quantità congrua nei periodi di crescita mai eccessiva e mai troppo poco, il vaso della grandezza adatta, la concimazione a base di fosforo e potassio e non ultimo il terriccio.
Sarebbe troppo lungo approfondire per cui consiglio di andare a leggere, se è possibile, alcuni siti sull'argomento.
Reginaldo

K

Koveras

Guest
ah ecco la domanda piu importante riguardava le piante che hanno gia i fiori... devo concimarle/innaffiarle bene e spesso per mantenerli?

ma le piante nelle serre dei negozi hanno periodo di riposo con tutto quel caldo? o le tengono fredde?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Koveras ha scritto:
ah ecco la domanda piu importante riguardava le piante che hanno gia i fiori... devo concimarle/innaffiarle bene e spesso per mantenerli?
Solito discorso: quelle in casa annaffiale quando la terra è secca; quelle fuori comincia ad annaffiarle quando la temperatura è stabile: io le mie nelle serrette fredde le ho bagnate ad ottobre e da allora l'ho ribagnate domenica scorsa, e quelle che volevano fiorire l'hanno fatto tranquillamente! Per il concime aspetta che sia più caldo e NON esagerare! ;)

Koveras ha scritto:
ma le piante nelle serre dei negozi hanno periodo di riposo con tutto quel caldo? o le tengono fredde?
Nelle serre dei produttori stanno bene, nei negozi, spesso non specializzati, stanno malissimo: le annaffiano troppo e quando non devono e spesso te le porti a casa per vederle morire nel giro di pochi giorni... cat: Sconsiglio di comprarle in inverno se non da rivenditori specializzati che sanno come trattarle in ogni stagione! ;)

K

Koveras

Guest
grazie, cmq mi fido del negozio, è proprio una serra e la roba e stata sempre buona ;)

Alto