Il papà di una mia cara amica mi chiama IolA... Ma il meglio arriva quando mi arrivano i messaggi : Yoli li supera tutti.. Poi viene Yole... Almeno mettete la j.. Se proprio proprio volete cambiarmi il nome, la Y no, ve prego.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Iole richiama viole. . ,
significato e la simbologia
Le Viole sono tra i fiori più amati e celebrati sia dai poeti che dai pittori che hanno sempre raccontato di questo fiore, per la sua bellezza e delicatezza. L’intenso profumo che emana è da sempre usato per produrre essenze e profumi, ma anche per confezionare dolci. I Romani e gli Arabi aggiungevano alle bevande
i fiori della Viole o i suoi estratti per renderle più gradevoli.
La leggenda narra che Demetra, quando si accorse che Ade, il dio dell’oltretomba, rapì sua figlia Persefone, rese la terra sterile e arida. Il dio Zeus preoccupato della situazione, convinse Ade a lasciare che la figlia restasse con la madre da primavera fino all’autunno, Questo fece addolcire la dea delle colture che rese la terra nuovamente fertile e coperta di piccoli fiori viola che accolsero il ritorno della figlia con un dolce profumo.
In Francia, esiste un’altra leggenda, secondo la quale nei petali delle
Violette è possibile intravedere il volto della persona amata. Ad ogni modo,
il significato che questo fiore ha assunto nel corso degli anni in tutto il mondo è quello di invito a pensare alla persona da cui è stata ricevuta. Donare una viola significa quindi “pensa a me”.
Stupendo in tutte le versione il tuo nome