• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nontiscordardime ARANCIONI ??

valentinaTS

Giardinauta Senior
Lo scorso weekend al mare in spiaggia (di sassi) ho visto alcune piantine che potrebbero essere nontiscordadime, ma con i fiori arancioni. provo a descrivervela: i fiori sono piccoli 5-6 mm di diametro con 5 petali arancioni, il centro e' giallo e sono identici a quelli del nontiscordardime. La pianta e' prostrata, tapezzante, gli steli partono dalla terra e sono poco ramificati (in pratica ogni stelo una radice), sono lunghi circa 20 cm (ma non sono eretti ma appoggiati al terreno..) le foglie sono piccole 5mm, opposte. i fiori si trovano verso la fine degli steli, mentre nella parte inferiore del rametto ci sono delle piccole palline verde chiaro (che ho provato a schiacciare sperando di trovarvi dentro dei semi, ma si vede che non erano ancora maturi).
Che mi dite ? Grazie.
 

aseret

Florello Senior
Cercando col google puoi vederne il disegno ed accertarti che sia la pianta che hai visto. Volevo inserirla, ma non sono in grado di farlo.
Ciao
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Traudi ha scritto:
sicuramente non sono non ti scordar di me
lo immaginavo :love_4: Solo che poiche adoro questa pianta mi piacerebbe trovarne altre di simili.Aseret ho cercato su google ed è davvero carina.Rustica ed elegante.!ME piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:smok:
 

aseret

Florello Senior
Pure a me piace moltissimo ,anche perchè mi ricorda il mio mare e il mio
paese.
Ho letto che in passato era considerata una pianta pregiata per le sue presunte qualità mediche: si pensava potesse curare la follia e le crisi di malinconia per le sue presupposte proprietà esilaranti.
E' cmq una pianta comune nei terreni coltivati e nei prati incolti di tutta Italia.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
mi sono appena arrivati da hakuna dei bei semini...Non appena posso li metto a dimora e spero di rivederlo dopo parecchio.........Davvero???esilaranti???mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm interessante!
 
Alto