• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nonnina che mi combini...

marco837

Florello Senior
Stasera sono andato a mangiare la pizza con la nonna :)
Prima di andare a mangiare la pizza le ho fatto vedere le foto delle ferie mie e di Desi :love:
e prima ancora le ho dato un regalino che come immaginavo ha gradito moltissimo...
Le ho regalato un dendrobium nobile dai fiori bianchi (comprato oggi da Biasion... lo avrei tanto voluto prendere per me, e non potendolo lasciare in negozio ho pensato subito di cogliere l'occasione per fare un regalino)

Mia nonna é sempre stata un pollice verde...anche se negli ultimi anni perde qualche colpetto...
Ciononostante:
-un po di mesi fa le avevo fatto un vasetto con dei keiki di dendrobium kingianum... i keiki erano 3, e oggi con grande gioia ho visto che di "fusti" cen'erano ben 5 belli rigogliosi :)
-La piccola equestris che le ho regalato é cresciuta notevolmente, ed oltre ad avere moltissimi fiori e stare benissimo, ha anche 3 keiki!!! (quando avranno radicato diventeranno miei per farne una zatterina tematica)
-quasi tutte le Phal hanno degli steli fioriti o che stanno crescendo.

L'unica cosa sconvolgente é che ha una Phal in fin di vita...
anzi... direi proprio morta...ma che potrebbe tornare a questo mondo... (forse sono troppo ottimista...)

vi posto qualche foto

img0075xc6.jpg


img0076cc5.jpg


img0077gq6.jpg


Non so se si tratti di chimica o di un segno di vita, ma mettendo un po in ammollo quelle radici rinsecchite il colore sembrava iniziare a tendere al verdino...
il colletto é andato del tutto e l'unica foglia é praticamente disidratata...
adesso la ho messa nella mini serretta con lo sfagno per vedere se accade qualcosa.
Fino ad ora non ho morti sulla coscenza...se questa Phal morisse nelle mie mani dovrei contarla come mia vittima???

P.S. mia nonnina comunque non ha tutte le colpe. La maggior parte delle orchidee che le hanno regalato erano delle piante piú morte che vive.
L'unico che le regala delle belle orchidee sono io :froggie_r
 

aseret

Florello Senior
Che bel pensiero per la tuo nonnina!
Senti, la mia phal lessa è in condizioni peggiori della tua, però dopo un mese non è ancora defunta...prova, chissà che fra sette mesi non si possa festeggiare?
 

marco837

Florello Senior
Grazie per il conforto :)
spero proprio che qualcosina si salvi anche se le speranze sono davvero poche...
quello che mi turba é che di vegetazione non é rimasto proprio nulla, e le radici sono molto piú secche di quello che possa sembrare dalle foto :)
Tentare comunque non costa nulla :)
 

aisha

Giardinauta
non disperare marco,
la mia phal bollita non aveva più foglie (tutte "eliminate" )
una, dico una, radice .
questo qualche mese fa. l'ho data per morta ma l'ho tenuta con le altre fuori e ora dentro.
ora ha una bella foglia e si è decisa a fare radici . aspetto con ansia lo stelo.
le phal siono le mie preferite, imprevedibile e con una voglia di vivere inesauribile.
anna
 

claudio_trento

Giardinauta
allora marco se la metti come una sfida ce la puoi fare , altrimenti se calcoli il tempo e le cure che devi prestarle , a malincuore ma buttala!
marciume al colletto ! ma di quelli seri con le radici al 90 % defunte.-:-
l'unica possibilità che ha è quella di rinnovarsi mediante una piantina dalla base
dave però fare qualche radice in più e con il tuo aiuto riidratare il più possibile l'unica foglia rimasta.

hai fatto la cosa migliore mettendola nella serretta sopra lo sfagno , nebulizza il sottofoglia un paio di x al giorno.
guarda che se si riidrata un'pò lei si da da fare , sarà un percorso che durerà un annetto , ma questo non conta vero? . io sono pronto a scommettere che la salvi .
tienici info.
un caro saluto Claudio .:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vai marco
e che sarà un'anno... non occupa neanche tanto spazio
tirala fuori dai guai sono sicuro che puoi farcela :froggie_r
 

marco837

Florello Senior
Gratie mille,
lo spero davvero tanto.
Sono davvero curioso di vedere se riesco a salvarla, e sono ancora piú curioso di scoprire che fiori fará (se vivrá e si riprenderá)
Adesso ho una piccolina in piú da coccolare e vedere se ricambia le cure :)
La terró molto in osservazione.
Speriamo che non muoia del tutto...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Wow marco che bei regali fai alla tua nonnina!Che bravo nipote! comunque penso che riuscirai a salvarla e se dovesse andare male, pazienza, tu hai fatto di tutto per salvarla! Auguri!:flower:
 

piccolaermi

Giardinauta
ammiro la tua tenacia e perseveranza(probabilmente io la butterei).E' anche vero che le cose "sofferte" sono anche quelle a cui ci si affezziona di piu', quindi TIFO PER LA PICCOLINA!!:froggie_r
:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
ammiro la tua tenacia e perseveranza(probabilmente io la butterei).E' anche vero che le cose "sofferte" sono anche quelle a cui ci si affezziona di piu', quindi TIFO PER LA PICCOLINA!!:froggie_r
:Saluto:

Dici così perchè sei ancora allo stadio iniziale della malattia. Fra poco anche tu ci penserai diecimila volte prima di buttare un'orchi che sembra morta, credimi!
 

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì!! io sto ricoprendo di attenzioni la mia phal sfig.ata che ha messo quest'estate le sue radicine tenerine nuove dopo sacchetto terapia.
l'ho viziata!!!!!!!
 
Alto