• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non trovo il panda(compo) antigerminello

diarma

Aspirante Giardinauta
in sostituzione al panda o allo stomp aqua che purtroppo non trovo da nessuna parte,quale posso comprare?
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo va bene?
Most micro della vithal.
Composizione pendimentalin puro g 31,7

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Cigolo scusami,
Mi puoi dire come utilizzarlo? Ti allego la foto delle istruzioni perché non ci ho capito nulla.io ho circa 90 mq


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

aqa7y3eg.jpg


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1367254790104.jpg
    uploadfromtaptalk1367254790104.jpg
    53,9 KB · Visite: 91
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
30ml in 10 litri per 100 mq Puoi preparare una dose come questa (non è il caso di diventare matti a far di conto per 10 mq) e spargerli in modo il più possibile uniforme su tutto il prato.
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Quindi spruzzandolo con uno spruzzino da 2 lt, divido tutto per 5.
quindi 6 ml per 2 lt per 20 mq.giusto?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
giusto ma non sarebbe meglio comprare almeno una pompa da 5 litri? se non da 12 che sarebbe meglio? dividere un prato a metà è fattibile dividerlo per 5 parti uguali la vedo complicata... :D
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
trattamento con panda info

Ciao

ho fatto un trattamento con il panda 2 settimane fa più leggera concimazione con nitrofosca gold

ho abbinato inoltre una foglia larga con discreto risultato

avrebbe senso ripeterlo tra 2 3 settimane?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'effetto solitamente dura da 45 a 60gg, secondo me non avrebbe molto senso trattare prima del 45° giorno.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma tra 45 si è formata altra semenza?
L'antigerminello non è in grado di neutralizzare le sementi presenti nel suolo e non ancora germinate, pertanto non appena finirà l'effetto potranno nascere altre infestanti.
è un trattamento che si può fare anke con le temperature estive?
Si, con l'accortezza di non trattare il prato se in sofferenza (es. se non piove da 2 settimane e ci sono 35° meglio attendere una rinfrescata/acquazzone prima di trattarlo).

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Grazie delle preziose risposte,

ma un dubbio ora mi assle...

ma se l'anti germinillo non sterilizza la semenza ke fa?

le inibisce per un periodo e poi le stesse semenze si riattivano?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma un dubbio ora mi assle...

ma se l'anti germinillo non sterilizza la semenza ke fa?
Il Pendimethalin (che è il principio attivo contenuto nel Panda) una volta distribuito si posiziona nei primi cm di suolo legandosi alla parte argillosa e/o alla sostanza organica presente, quando le piante germogliano lo assorbono per via radicale e in breve tempo il principio attivo inibirà la formazione dei cd. microtubuli, ciò ha come diretta conseguenza l'impossibilità per la pianta di crescere in quanto di fatto si bloccherà la divisione cellulare ed in breve tempo morirà.

cigolo
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Interessante, quindi per tenere ferma la gramigna, visto ke saranno in diverse fasi le piante potrei anticipare i 45 giorni di pausa trra un trattamento e l'altro in modo tale da tenerla ferma e da nn farla partire...

ha senso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No l'ant9igerminante agisce solo sui semi (per cui sui semi eventualmente di gramigna li farà secchi se provano a germinare) ma la G. adulta si propagaper stoloni e rizomi unico modo per rallentarla è l'uso di fenoxaprop e da recenti studi sembra che bassi dosaggi ripetuti a cadenza regolare (30 giorni circa) per un paio d'anni sono in grado d'intossicarla e quindi di ucciderla, ovvio che il prato deve essere in buone condizioni altrimenti s'intossica anche lui... :D
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli

ho un po di confusione

l'antigerminillo agisce sulla semenza o no?

i pareri mi sembrano discordanti

inoltre il fenoxaprop è il principio attivo del prodotto ke di solito si da per il sorgo? per capirci quello ke puzza e costa pure?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'antigerminillo agisce sulla semenza o no?
i pareri mi sembrano discordanti
Nessun parere discordante, col "li farà secchi se provano a germinare" green intendeva dire che le sementi, una volta germinate, assorbiranno il principio attivo e moriranno. L'antigerminello nulla può nei confronti delle sementi latenti nel suolo, per renderle improduttive l'unico metodo cosiste nella cd. fumigazione che però non è praticabile su un prato esistente (e comunque da quel che mi risulta richiede l'uso di prodotti non vendibili senza patentino).
inoltre il fenoxaprop è il principio attivo del prodotto ke di solito si da per il sorgo? per capirci quello ke puzza e costa pure?
Esatto.

cigolo
 
Alto