• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea mollis foglie appassite

E

elimeni

Guest
Buon giorno, ho un problema con la mia azalea mollis in questi giorni pur essendo normalmente irrigata si presenta con le foglie verdi ma appassite. cosa può essere successo? Le altre A mollis che ho stanno bene sono diverse dalla prima che presentava fiori bianchi e profumati e foglie più strette e di un verde più scuro.
Abito a Firenze e le A. mollis sono posizionate in giardino e ricevono il sole sole al mattino.
Grazie per l'attenzione.
 
B

bobino

Guest
Benvenuto, ti consiglio di scrivere la tua località di provenienza, così riceverai risposte adeguate al tuo clima :eek:k07:
Per venire alla tua domanda, secondo me la tua pianta ha bisogno di mezza ombra. Il sole pieno non lo gradiscono, svengono, e lo manifestano abbassando le foglie.
Nella nostra città il sole picchia in questi giorni e insieme all'umidità fanno bel mix micidiale per le azalee :storto:
Mettila alla mezz'ombra, con il vaso sollevato da terra e senza sottovaso, in modo che circoli l'aria e le radici siano sempre senza ristagno.

:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Elimeni:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
elimeni ha scritto:
Buon giorno, ho un problema con la mia azalea mollis in questi giorni pur essendo normalmente irrigata si presenta con le foglie verdi ma appassite. cosa può essere successo? Le altre A mollis che ho stanno bene sono diverse dalla prima che presentava fiori bianchi e profumati e foglie più strette e di un verde più scuro.
Abito a Firenze e le A. mollis sono posizionate in giardino e ricevono il sole sole al mattino.
Grazie per l'attenzione.

Le tue azalee sono in piena terra oppure in vaso?

Se le azalee sono tutte vicine ( stessa esposizione) e di queste solo una sta male, mi verrebbe da pensare che l'appassimento delle foglie che rimangono verdi possa essere dovuto ad eccesso d'acqua e ristagno che causa una sofferenza radicale.
 
E

elimeni

Guest
Azalea molli foglie appassite 2

Abito in una zona semicentrale di Firenze e la mia pianta è in vaso.......... ieri sera l'ho tirata fuori dal vaso e ho visto che vi sono molte lumachine compreso altri esseri striscianti (vermiforni) che non conosco. L'ho trattata con un prodotto specifico.............. Stasera cambierò completamente il terriccio e speriamo bene.......
 
B

bobino

Guest
Io cambierei anche il vaso :ciglione: Prendilo nuovo, mettini un buon strato di argilla espansa, terriccio nuovo per acidofile :)
 
Alto